Giretto d’Italia

Il Campionato urbano della ciclabilità, una sfida tra città a colpi di pedali.

Il Giretto d’Italia promuove la mobilità ciclistica e sostenibile, organizzato da Legambiente con il sostegno di Euromobility, si svolge ogni anno a settembre nell’ambito delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Cos’è il Giretto d’Italia

È una proposta indirizzata ai comuni italiani, ai Mobility Manager di enti e imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati. Il Giretto è una gara tra città tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati in bici o con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica (monopattini elettrici, monowheel, E-bike, motorini elettrici, hoverboard, segway).  Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando uno dei mezzi sopra indicati, passando in uno dei check point previsti in tutte le città d’Italia che hanno aderito al Giretto nella fascia oraria dedicata al monitoraggio (2 ore a scelta nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 10.00 del mattino ).
Sarà vincitrice della sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile alternativi.

Dove si svolge

Nel 2023 la sfida, che ha avuto luogo il 20 ottobre, ha coinvolto 33 piazze.   Alessandria, Ancona, Beinasco (TO), Bologna, Carpi (MO), Chiavari (GE), Faenza (RA), Fano (PU), Ferrara, Foggia, Genova, Jesi (AN), L’Aquila, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Ravenna, Rimini, Roma, Torino, Trento, Udine; il 19 settembre a Reggio Emilia; il 21 settembre a Prato.

Partecipa al sondaggio, abbiamo bisogno della tua opinione!

Allo scopo di elaborare un rapporto dettagliato sul livello di spostamenti modali sostenibili nei centri urbani che saranno coinvolti nella giornata, abbiamo messo a punto un sondaggio, uno dedicato ai cittadini e uno alle amministrazioni comunali. Invitiamo tutte e tutti a partecipare e diffondere il sondaggio attraverso i vostri canali: c’è bisono di un impegno comune per migliorare la qualità della vita nelle nostre città! Grazie!

>> Sondaggio rivolto ai cittadini
>> Sondaggio rivolto alle amministrazioni comunali

>> Vincitori del Giretto d’Italia 2022