Città2030, le città e la sfida del cambiamento

Campagna itinerante per promuovere una mobilità sostenibile e a zero emissioni e per chiedere città più vivibili e sicure. 18 tappe per raccontare come si stanno preparando alle scadenze del 2030 i principali capoluoghi italiani. 

Non ci può essere transizione ecologica senza un profondo cambiamento delle città: occupano il 4% della superficie europea, ospitano il 75% dei suoi abitanti e sono responsabili di oltre il 70% delle emissioni complessive di CO2 . Sono il nodo cruciale da cui partire per cambiare davvero, come previsto dal Green Deal europeo. Entro il 2030 i Paesi dell’Unione dovranno trasformare le città e migliorare la qualità della vita di chi le abita.

Anche le aree urbane italiane, piccole e grandi, dovranno necessariamente far fronte a diverse sfide. Anzitutto il rispetto dei limiti più strigenti fissati dalla nuova direttiva sulla qualità dell’aria attesa per 2030 (l’Italia è il primo Paese in Europa per morti attribuibili all’inquinamento atmosferico: circa 50mila decessi prematuri l’anno). Poi, gli standard sulla sicurezza stradale finalizzati al dimezzamento delle vittime. Senza contare l’obiettivo del -55% delle emissioni al 2030 così come previsto dal Fitfor55.

Con la campagna itinerante Città2030, che organizziamo nell’ambito della Clean Cities Campaign, una coalizione europea di ONG e organizzazioni della società civile che si battono per città vivibili  a misura delle persone, vogliamo fare il punto sul percorso che i principali capoluoghi italiani dovranno intraprendere per arrivare pronti alle scadenze del 2030.

Approfondimenti: Mal’Aria di Città 2024. Il nuovo report di Legambiente.

grafica che descrive gli scopi della campagna Città2030 e elenca le tappe

 

Le tappe 

Dall’8 febbraio al 6 marzo 2024 la campagna farà tappa in 18 capoluoghi italiani: saranno organizzati incontri con rappresentanti delle amministrazioni locali, esperti e cittadini per discutere delle sfide legate alla mobilità sostenibile nei vari contesti urbani, sia iniziative di piazza come flash mob, presidi, attività di bike to school. Zero Emission, sharing mobility, TPL elettrico e Città30 saranno alcuni dei principali temi affrontati. 

L’iniziativa giungerà a Avellino (13/02), Reggio Calabria (14/02), Messina (14/02), Napoli (15/02), Lodi (19/02), Trieste (20/02), Pescara(21-22/02), Bologna (24/02), Padova(24/02), Perugia(24/02), Roma (26/02), Milano (27/02), Latina(28/02), Firenze (29/02-1/03), Torino(1-2/03), Catania (1-2/03), Lecce (3-5/03) e Genova (04-05/03).    

Insieme alla campagna Città2030 viaggia anche il progetto Mob

Nelle tappe di Avellino, Trieste e Genova, i tre giovani vincitori del bando nazionale MOB, organizzato dalla Fondazione Unipolis con Legambiente come partner, presenteranno le loro idee progettuali per rendere la mobilità delle loro città più sostenibile e accessibile.

Il progetto MOB mira a sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni nella promozione della mobilità sostenibile, incoraggiandoli a diventare protagonisti attivi nella trasformazione delle città e comunità in cui vivono. Nella prima fase del progetto è stato organizzato un gioco a squadre nazionale per promuovere la mobilità sostenibile, mentre nella seconda fase si è tenuto un “camp festival” volto a individuare i futuri leader della mobilità sostenibile tra i giovani. Attualmente, la terza fase del progetto è in corso e si focalizza sulla diffusione di idee innovative per la realizzazione di progetti concreti in vari Comuni italiani. Per maggiori dettagli, visitare www.fondazioneunipolis.org/mob

 

Segui tutte le tappe di Clean Cities sulle pagine Facebook e Instagram Legambiente Lab e Twitter GreenMobility. Hashtag ufficiali della campagna: #Città2030 #CleanCities #cisiamorottiipolmoni

Segui la campagna attraverso i nostri comunicati stampa