20 Maggio, 2017

Legambiete Giugliano Arianova - Giugliano in Campania

Quest'anno il circolo Giugliano Arianova organizza Spiagge e Fondali Puliti a Licola a partire dalle ore 10:00. L'appuntamento per i volontari sarà alla spiaggia libera di Licola Mare dove è stata effettuata anche l'indagine Beach Litter 2017; saranno invitati tutti i cittadini ed associazioni per pulire insieme l'arenile portando via tutti i rifiuti catalogati. Durante la campagna ci sarà anche un banchetto per la raccolta firme contro il consumo di suolo già avviata il 22 aprile durante la Giornata mondiale della Terra.

Legambiente Alfredo Petteruti - Sessa Aurunca

Presso il parco regionale di Roccamonfina - Foce Garigliano (pineta baia domizia nord), ci sarà la pulizia dell'area dunale a partire dalle ore 9:00.

26 Maggio, 2017

Legambiente Mondragone - Caserta

L'appuntamento sarà a Piazza Conte a partire dalle ore 10:00: verrano rimossi i rifiuti dalla spiaggia limitrofa, già monitorati dal circolo Legambiente Mondragone nell'attività del 29/04/2017. Verranno forniti pettorine e guanti.

Legambiente Comitato Regionale - Torre Del Greco

A partire dalle ore 9:30 si terrà la pulizia dei fondali del porto di Torre del Greco dai rifiuti abbandonati.

Spiagge e Fondali Puliti a Centola

Venerdì 26 maggio dalle ore 8:00 alle 17:00 si terrà Spiagge e Fondali Puliti presso il porto di Palinuro (Centola).

Legambiente Salerno "Orizzonti"

A Salerno, come ogni anno il nostro circolo tornerà, con volontari, studenti e cittadini, a promuovere una maggiore consapevolezza e un gesto di civiltà. Quest’anno gli appuntamenti saranno due.

Venerdì 26 maggio, dalle ore 9:00, insieme agli studenti dell'Istituto d’Istruzione Superiore"Trani-Moscati di Salerno" presso la spiaggia libera di foce Irno (lato lido Conchiglia), saremo impegnati in un’attività di pulizia, un importante gesto collettivo di volontariato ambientale volto alla protezione di un bene comune trasformato troppo spesso in discarica a cielo aperto. Inoltre sarà l’occasione per conoscere e presentare il progetto “TraniCAMIrno” – Un'interessante rivalutazione di un tratto del fiume Irno con annessa produzione di energia idroelettrica. Il progetto elaborato dagli studenti del Trani ha l’obiettivo di accrescere la sensibilità verso le problematiche ambientali e la cura del territorio, stimolando l’interesse per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, non inquinanti.

Giovedì 15 giugno, dalle ore 16:00, presso la spiaggia “Baia” coinvolgeremo gli studenti dell’Università di San Diego, ospiti dell’Accademia Italiana di Salerno impegnati nel progetto “Civic Engagment”, nella pulizia dell’area e nell’analisi e monitoraggio dei rifiuti raccolti. Non a caso quest'appuntamento tutto italiano condivide la sua mission con “Clean Up The Med” campagna internazionale di pulizia di spiagge e fondali che coinvolge oltre 1000 organizzazioni in 21 paesi che si affacciano sul Mediterraneo: dall'Algeria alla Francia, dalla Grecia a Malta, dal Portogallo alla Palestina.
Quest’anno avremo inoltre l’importante contributo dei soci del Fisherman CLUB Salerno che, con le loro imbarcazioni e l’aiuto dei sub, si occuperanno della pulizia del fondale sabbioso e del recupero degli oggetti e dei rifiuti depositati.

Legambiente Centro Documentazione - Napoli

Presso la spiaggia antistante la rotonda Diaz, a partire dalle ore 10:00, si terrà la pulizia con i ragazzi delle scuole ed i volontari del circolo Centro Documentazione.

Legambiente Città Flegrea - Pozzuoli

L'iniziativa si terrà presso la spiaggia della Foresta di Cuma. Alle ore 9:30 inizierà la pulizia sul litorale di Cuma insieme ai volontari di Legambiente città Flegrea, ai ragazzi dell'alternanza scuola lavoro della Rita Levi Montalcini di Quarto, il Comune di Pozzuoli e la cittadinanza. Alle ore 11:00 a fine attività ci sarà una partita di pallone e pallavolo sulla spiaggia e una piccola visita alla foresta.

27 Maggio, 2017

Spiagge e Fondali Puliti a Positano

Presso spiaggia Grande (zona spiaggia libera) a partire dalle ore 9:00, si terrà la pulizia dei fondali antistanti la spiaggia con l'ausilio di un gruppo di subaquei professionisti.

Legambiente Geofilos Atella - Succivo

L'iniziativa si svolgerà nei giorni 27 e 28 maggio a partire dalle ore 8:30 presso la riserva "oasi dei Variconi", sulla riva sinistra della Foce del Fiume Volturno; un'area palustre di elevata importanza perchè posizionata al centro del mediterraneo e diventata un ponte ideale per migliaia di uccelli che compiono spettacolari migrazioni. I volontari del circolo che hanno già provveduto al censimento dei rifiuti attraverso la campagna "Beach litter", si occuperanno di recuperare la spiaggia ormai abbandonata sia alle intemperie che agli atti vandalici. Si aggiungerà l'aiuto delle autorità comunali.

Legambiente Silaris - Eboli

Presso l'area Protetta Dunale Legambiente a partire dalle ore 10:00 (Marina di Eboli - Campolongo), supportati dalle scolaresche locali si terrà la pulizia della spiaggia presente dai rifiuti abbandonati.

Legambiente Occhi Verdi - Pontecagnano Faiano

L'iniziativa si terrà sabato 27 maggio a partire dalle ore 10:00 presso la spiaggia antistante l'hotel Ancora in litoranea magazzeno a Pontecagnano. Verranno rimossi i rifiuti dalla spiaggia e smaltiti. Infine verrà fatto un bilancio degli esiti sull'indagine beach and marine litter.

Legambiente Stella Maris - Agropoli

Presso la spiaggia del Lungomare San Marco di Agropoli (zona spiaggia libera) a partire dalle ore 9:30, in collaborazione supportati dal Circolo Legambiente "Roscigno - Sammaro" e dalle scolaresche locali, si terrà la pulizia della spiaggia libera dai rifiuti abbandonati portati dal mare.

Legambiente Paestum circolo Freewheeling

Il 27 e il 18 maggio a partire dalle ore 10:00 presso la Torre di Paestum ci sarà la pulizia dell'arenile dell'Oasi dunale e della retrostante duna e pineta. All'iniziativa parteciperanno gli studenti dell'Istituto Tecnico "Vico De Vivo" di Agropoli nell'ambito delle attività previste dal progetto di alternanza Scuola Lavoro curato dalla nostra associazione.

28 Maggio, 2017

Legambiente Valle del Sarno "Leonia" - Sarno

L'inquinamento dei mari dipende in larga parte anche dall'inquinamento dei fiumi che trasportano rifiuti ed inquinanti al mare. Per questo bisogna iniziare dai fiumi per migliorare la qualità delle acque e dell'ambiente. L'iniziativa si terrà dalle ore 10:00 alle 14:00, verranno raccolti i rifiuti abbandonati vicino alla sorgente di Foce, nell'area del lungofiume dove è in corso il progetto Torniamo alla Fonte.

Spiagge e Fondali Puliti a Vibonati

L'iniziativa si svolgerà presso la spiaggia di Villammare e vedrà impegnati i ragazzi del servizio civile, gli operatori comunali e un gruppo di sub locali; si provvederà alla pulizia della spiaggia e dei fondali antistanti. L'appuntamento è il 3 giugno, in piazza SS. Maria di Portosalvo alle ore 09:30.

Spiagge e Fondali Puliti a Sapri

L'appuntamento è previsto sul Lungomare di Sapri alle ore 9:00, con l'intervento di rappresentanti dell'Amministrazione comunale, alunni degli Istituti Comprensivi locali, volontari, associazioni. L'intervento è finalizzato a liberare dai rifiuti, erbacce e rovi il litorale saprese e pulizia dei fondali della baia di Sapri. Sarà un momento di sensibilizzazione e di tutela del territorio e di insegnamento soprattutto per le generazioni future.

1 Giugno, 2017

Spiagge e Fondali Puliti a Casal Velino

A Casl Velino marina il Comune organizza la pulizia dei fondali adiacenti al porto con i subacquei del centro immersioni Elea. Appuntamento alla Palazzina dei Servizi - ore 9,00

3 Giugno, 2017

Legambiente Giancarlo Siani - Torre Annunziata

Sabato 3 giugno si terrà Spiagge e Fondali Puliti: l'iniziativa prevede la pulizia della spiaggia "Oncino" a partire dalle ore 10:00.

5 Giugno, 2017

Spiagge e Fondali Puliti a San Giovanni a Piro

Presso il Porto di Scario si terrà l'iniziativa Spiagge e Fondali Puliti: verrà ripulita l'intera area dai rifiuti abbandonati portati dal mare.