Sinergie: creare valore con Legambiente

Azioni concrete dalla parte del pianeta: Legambiente presenta il bilancio delle attività di volontariato messe in campo in sinergia con le imprese. Nel 2021 riqualificate 163 aree degradate.

Aumentano le aziende che con i loro dipendenti hanno deciso di impegnarsi concretamente per l’ambiente e per il bene comune attraverso azioni di volontariato. Un ambito, l’alleanza tra imprese e mondo del no profit, su cui Legambiente si sta impegnando da anni.  E i frutti sono tangibili.

Nel 2021 sono state 139 (nel 2017 erano 83) le realtà aziendali che al fianco del Cigno Verde si sono cimentate in attività di pulizia di aree verdi, spiagge, interventi di manutenzione in scuole, sedi di associazioni, cascine.

Grazie all’impegno di queste imprese e dei loro 9.206 collaboratori, lo scorso anno sono state riqualificate 163 aree per un totale di 23.450 kg di rifiuti raccolti, di cui 52,5 kg, pensate, solo mozziconi di sigarette (pari a 218.750 unità).  Azioni concrete che hanno permesso di ridare bellezza ai territori e di riscoprire il valore di comunità.

Di questo e di progetti futuri si è parlato nel corso della ottava edizione di “Sinergie: creare valore con Legambiente. Attiva il cambiamento: la sfida ambientale delle imprese con il Terzo Settore”. Il workshop online organizzato da Legambiente per presentare il bilancio delle attività di volontariato aziendale registrate nel 2021.

>> Versione integrale e grafica del bilancio

INFO: Fondazione Legambiente Innovazione | tel. 338 3052045 | volontariatoaziendale@legambiente.it