Chernobyl 35 anni dopo

Doniamo futuro e speranza alle popolazioni che ancora oggi vivono nelle zone contaminate.  L’impegno di Legambiente per le bambine e i bambini che ancora vivono l’incubo nucleare.

Sono passati 35 anni, ma nelle zone colpite dall’esplosione nucleare dell’86 il tempo sembra essersi fermato. Ancora oggi, 5 milioni di persone vivono in aree contaminate.

Da più di 10 anni, Legambiente si dedica a Rugiada, un progetto di accoglienza in Bielorussia, presso il Centro Nadijeda (Speranza), per donare un futuro alle bambine e ai bambini ostaggi dell’incubo del nucleare. Dal 2007, anno di avvio del progetto, ne sono stati ospitati 1.765, che si aggiungono ai 25.000 ospitati in Italia per soggiorni terapeutici tra gli anni novanta e duemila.

Grazie al Centro Nadijeda i bambini possono contare su una dieta “pulita” e abbattere i livelli di radiazioni che, a distanza di più di tre decenni dall’incidente della Centrale nucleare di Chernobyl, continuano a mietere vittime. La struttura si trova a 80 km a nord dalla capitale Minsk, in un’area non contaminata e all’avanguardia sotto il profilo delle fonti energetiche rinnovabili, risultando autosufficiente sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda, grazie a pannelli solari e caldaie a biomassa. Non solo: anche l’energia elettrica viene prodotta in un campo fotovoltaico installato nel villaggio di Vilijeka, a pochi chilometri di distanza dal Centro. Un progetto che va oltre il mese di accoglienza e che mira alla creazione rapporti continuativi non solo con la struttura ma anche con le autorità locali, le scuole e le strutture sanitarie. Ciò a maggior ragione in piena emergenza Covid-19, che purtroppo non sta risparmiando nemmeno la popolazione bielorussa, in un periodo molto difficile anche sotto il profilo sociale e politico.

Sostenere progetti di risanamento terapeutico per i più piccoli, anche per più periodi durante l’arco dell’anno  è di grande importanza. Più si contengono i livelli di Cesio137 nell’organismo nell’arco dell’infanzia e dell’adolescenza, minori sono i rischi di sviluppare patologie come leucemie e/o tumori legati all’assunzione di isotopi radioattivi. Una riduzione, seppur modesta, di tali sostanze offre una maggiore capacità di reagire a patologie o disagi legati a una costante esposizione.

Sostenere progetti come Rugiada significa continuare a donare la speranza del domani. L’emergenza Covid-19 non è la sola su cui dobbiamo investire le nostre energie. Per questo, torniamo a chiedere di non dimenticare Chernobyl e di tenere bene a mente che quello che abbiamo visto di recente in una nota serie TV è un inferno con cui gli abitanti di quelle zone sono costretti ogni giorno a convivere.

Da un monitoraggio effettuato da Legambiente sui bambini bielorussi coinvolti nel percorso di risanamento terapeutico è risultata la presenza di radionuclidi nell’organismo fino a 100 Bq /kg che attraverso una dieta di un mese senza cibo contaminato è scesa del 40%.

Per maggiori informazioni visita il sito www.solidarietalegambiente.it
o scrivi a info@festambiente.it