Bilancio sociale 2019

Al centro dell’impegno associativo le grandi emergenze globali: crisi climatica e rifiuti in mare. Legambiente presenta il Bilancio sociale 2019.

Potrebbe sembrare un esercizio di retorica presentare il Bilancio sociale 2019 in piena emergenza covid. Eppure mai come ora le contraddizioni di un sistema economico lontano dai bisogni delle persone e l’urgenza di ricostruire su nuove basi il rapporto tra umanità e ambiente sono state così drammaticamente evidenti. Dobbiamo cambiare passo, ed è quello per cui ci battiamo, territorio dopo territorio. Con passione e competenze.

Il lavoro fatto lo scorso anno per contrastare la crisi climatica – dalla collaborazione messa in campo col movimento giovanile dei Fridays for Future all’evento di denuncia dei Requiem dei ghiacciai italiani in progressivo scioglimento, fino alle conquiste normative per una mobilità più sostenibile passando per la lotta all”inquinamento da plastica monouso – segna la strada giusta per definire un Piano di ripresa e resilienza nel nostro Paese  e spendere al meglio i 209 miliardi di euro del Recovery Fund europeo destinati all’Italia.

Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e del percorso tracciato per affrontare le ambiziose sfide che ci attendono e vogliamo condividere con le persone che ci seguono e con tutti coloro con cui abbiamo fatto un pezzo di strada insieme il Bilancio sociale 2019, anno in cui il Senato della Repubblica ha consegnato a Legambiente il Premio Volontariato.

Buona lettura.

Bilancio sociale 2019

Per informazioni o richieste legambiente@legambiente.it