Area stampa

AREA STAMPA

SOIL4LIFE, il progetto europeo per la salvaguardia del suolo approda nelle scuole

Parte il percorso di formazione che porterà sui banchi un programma di attività per capire a fondo il legame tra il suolo e la nostra vita sul pianeta.

Leggi tutto

La protesta dei pesci di fiume

La mobilitazione indetta da 18 associazioni ambientaliste per chiedere al ministro Costa lo stop ai progetti idroelettrici che mettono a rischio i corsi d’acqua naturali “Inaccettabile che le Regioni aggirino la procedura di infrazione sulla Direttiva acque: dobbiamo evitare un ulteriore danno ai nostri fiumi, già provati dagli effetti della

Leggi tutto

Formazione docenti sulla sostenibilità ambientale: che senso ha affidarla all’Eni?

Nei giorni scorsi l’ANP (Associazione Nazionale Presidi) e l’ENI hanno annunciato l’avvio di un programma di incontri sui temi della sostenibilità ambientale per la formazione dei docenti delle scuole italiane. In particolare, i seminari riguarderanno i seguenti quattro macro-temi: il cambiamento climatico, l’efficienza energetica, i rifiuti e le bonifiche ambientali.Le Associazioni

Leggi tutto

Emergenza smog: i nuovi dati di Mal’aria il report di Legambiente sull’inquinamento atmosferico in città

Emergenza smog sempre più cronica: ecco la foto scattata dal report Mal’aria sul nuovo anno e sull’ultimo decennio.

Leggi tutto

Presentati i dati sul flusso illegale degli pneumatici e PFU in Italia

Presentato oggi a Roma al Ministero dell’Ambiente il Rapporto dell’Osservatorio sui flussi illegali di pneumatici e PFU in Italia. Numeri, scenari e proposte per un sistema virtuoso, quello della raccolta e del riciclo di PFU in Italia, che è un’eccellenza in Europa ma è minacciato dal “baco dell’illegalità”, per le

Leggi tutto

Alleva la Speranza: chiusa la seconda fase della campagna di crowdfunding di Legambiente in collaborazione con Enel e PlanBee

133.500 euro e 427 donatori a sostegno di 8 storie di ordinaria sopravvivenza. “Alla vigilia del terzo anniversario delle scosse del gennaio 2017 partono i nuovi progetti da sostenere: un piccolo grande risultato di solidarietà per aziende e territori”

Leggi tutto

Maxi multa per Eni: ha ingannato i consumatori sul “Green Diesel”

Il “Green Diesel” non è “verde”. Gli additivi vegetali non aiutano l’ambiente e non riducono i consumi. Per la prima volta in Italia si parla ufficialmente di greenwashing.

Leggi tutto

2020, #opereprioritarie per il Green New Deal

170 opere pubbliche, 11 emergenze nazionali: ecco le priorità del Paese. Il contributo di Legambiente al governo e al dibattito pubblico per aumentare la qualità della vita, recuperare ritardi nelle infrastrutture, produrre un salto di qualità nella modernità.

Leggi tutto

Green Deal: da Ue 100 miliardi per un’economia più verde

Legambiente: “È una occasione che l’Italia non deve sprecare. Queste risorse devono servire a rafforzare l’ambizione climatica e ad affrontare i problemi delle aree che rischiano di perdere imprese e lavoro con la transizione.

Leggi tutto

Lupo impiccato a Marcellinara (Cz)

Legambiente: “Gesto orribile. Necessario identificare i responsabili e incrementare le attività a tutela della specie.” Il progetto Wolfnet a disposizione di cittadini e allevatori per mitigare i problemi e attuare soluzioni consone e civili. 

Leggi tutto

Piano d’azione contro il bracconaggio sugli uccelli selvatici

Vertice di maggioranza sul collegato ambientale con all’ordine del giorno il piano nazionale antibracconaggio.

Leggi tutto

2020, ecco la Nuova Ecologia di gennaio

È l’anno chiave per le politiche climatiche. Deforestazione made in Italy nell’inchiesta del mensile di Legambiente.

Leggi tutto

Piero Pelù, Legambiente e Wwf sabato 4 gennaio in Feniglia per liberare la spiaggia dai rifiuti

Prima task force ambientalista dell’anno all’insegna della lotta al marine litter.

Leggi tutto

Emergenza clima e cambiamenti climatici: ecco il bilancio del 2019

Nel 2019 più caldo e più eventi estremi: in Italia registrati quest’anno 157 fenomeni estremi. 42 le vittime per maltempo. In aumento anche i fenomeni delle trombe d’aria. Il mese di ottobre è stato il secondo più caldo in assoluto dal 1800 ad oggi. 

Leggi tutto

Manovra 2020, il commento di Legambiente

“Sarebbe questa la prima legge di bilancio del Green New Deal italiano? Dalla manovra scomparsa l’eliminazione dei sussidi alle fonti fossili sostituita solo da un taglio a dir poco irrisorio”

Leggi tutto

Wolfnet, Legambiente consegna cuccioli di pastore maremmano abruzzese a tutela degli allevamenti in Sila

Allevati e addestrati per sorvegliare il bestiame, salveranno le greggi ma anche i lupi,  spesso vittima di bracconaggio e fake news Il pastore maremmano abruzzese salverà il lupo proteggendo il patrimonio zootecnico nell’Appennino calabrese. È la strada individuata da Legambiente per tutelare e conservare la specie canis lupus minacciata dal

Leggi tutto

Ecco i dati e i numeri sui sussidi alle fonti fossili nel report di Legambiente

Nonostante l’emergenza climatica in atto, l’Italia non cambia rotta sulle fonti fossili.

Leggi tutto

Liquami zootecnici in agricoltura, Legambiente scrive al Ministro Bellanova

“Chiediamo al Ministro Bellanova di non concedere deroghe per il periodo invernale. Troppi rischi per l’ambiente e la salute umana”.

Leggi tutto

Natale ecosostenibile

Idee regalo green e solidali e tanti buoni consigli per delle feste rispettose dell’ambiente. Ecco le proposte di Legambiente.

Leggi tutto

Pendolari, ecco le dieci linee ferroviarie peggiori d’Italia

L’ex Circumvesuviana, la Roma Nord-Viterbo e la Roma-Ostia Lido anche quest’anno si confermano le linee ferroviarie peggiori d’Italia secondo l’anticipazione del dossier Pendolaria di Legambiente.

Leggi tutto

Conclusa Cop25 Madrid. Il commento di Legambiente

Legambiente: “A Madrid nessuna risposta concreta dei governi alla grande mobilitazione dei cittadini per fronteggiare  l’emergenza climatica.”

Leggi tutto

Greta a Torino per manifestare per il clima. Legambiente chiede al governo politiche coraggiose e interventi concreti

Legambiente: “Servono politiche ambientali coraggiose e azioni concrete a livello nazionale e territoriale come richiesto dalla mozione alla Camera promossa da Rossella Muroni.

Leggi tutto

Animali in città, Legambiente presenta il suo VIII rapporto nazionale

Modena, Prato e Verona i Comuni più virtuosi. AUSL Toscana centro, AUSL Modena e ASL Napoli 1 Centro i servizi veterinari più efficienti. Ben 221 milioni di euro la spesa pubblica sostenuta nel 2018.

Leggi tutto

Morte De Grazia e vicenda navi dei veleni. Legambiente: “Un dovere cercare la verità”

Legambiente: “Alla Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti chiediamo di riaprire il caso per fare definitiva chiarezza sulla vicenda” Ventiquattro anni fa, come Legambiente ha più volte denunciato, veniva ucciso il capitano di corvetta Natale De Grazia, che indagava sulle navi dei veleni e sul traffico dei rifiuti radioattivi.

Leggi tutto

Alleva la Speranza: ecco le storie e i progetti dei nuovi beneficiari

Al via la terza “tappa” della campagna di raccolta fondi promossa da Legambiente in collaborazione con Enel a sostegno degli allevatori che continuano a vivere e lavorare nelle aree dell’Italia centrale colpite dal sisma del 2016.

Leggi tutto

Startup. Ecco i vincitori del Premio Innovazione amica dell’ambiente

 Il Premio annuale di Legambiente torna con un’edizione completamente rinnovata rispetto al passato e lo fa in collaborazione con il Politecnico di Milano Premiate oggi a Milano 11 startup che coniugano tecnologia e sostenibilità ambientale: Dalla startup amica delle api a quella nata per contrastare lo spopolamento rurale per arrivare a

Leggi tutto

Clima, ecco le performance dei principali paesi del pianeta. Passo indietro dell’Italia che scende al 26°posto

Presentato a Madrid il report sulle performance climatiche realizzato da Germanwatch, CAN e NewClimate Institute e con la collaborazione di Legambiente per l’Italia. Il nostro Paese continua a perdere posizioni e scende al 26° posto.

Leggi tutto

Manovra: monopattini potranno circolare come bici

Legambiente: “Finalmente una buona notizia per l’ambiente e la micromobilità elettrica in città.  Nella battaglia per il clima è fondamentale accelerare il cambiamento nella mobilità a partire dal rilancio e potenziamento dei trasporti pubblici e rendendo sempre più competitiva la mobilità elettrica”.

Leggi tutto

No Tav. Legambiente aderisce alla marcia Susa-Venaus dell’8 dicembre

“Ci sono altre priorità, il Governo si confronti sulle vere opere pubbliche che servono al Paese a partire dalle politiche di adattamento alla crisi climatica”.

Leggi tutto

Oggi è il World Soil Day

Ogni anno in Italia cementificati 4900 ettari. Come se nascesse una nuova città. A Roma e Milano, flashmob contro il consumo di suolo e i cambiamenti climatici.

Leggi tutto

Gli italiani e l’energia, al Forum Qualenergia i risultati del sondaggio Ipsos e il dibattito sul green new deal

XII Forum QUALENERGIA. Quale futuro per il Green New Deal Italiano? Oggi il secondo giorno di dibattito. Gli italiani e l’energia: 79% pensa che la riduzione dei consumi di energia elettrica aiuta a salvaguardare l’ambiente. Ecco i risultati dell’indagine Ipsos.

Leggi tutto

XII Forum Qualenergia. Ecco la roadmap per anticipare la completa decarbonizzazione dell’Italia entro il 2040

Quale futuro per il Green New Deal Italiano?. Nella settimana di apertura della COP25 di Madrid Legambiente presenta la Roadmap per anticipare la completa decarbonizzazione dell’Italia entro il 2040 e rendere il Piano Energia e Clima davvero ambizioso e all’altezza della sfida climatica.

Leggi tutto

Presentato il progetto Zero plastica in mare

 BNL Gruppo BNP Paribas e Legambiente insieme per “Zero Plastica in Mare”. L’iniziativa, forte dell’esperienza quarantennale dell’Associazione ambientalista,  nasce nell’ambito della strategia di #PositiveBanking di BNL-BNP Paribas per contribuire ad un ambiente ed una società più sostenibili.  

Leggi tutto

Metti in circolo il cambiamento… A partire da Firenze!

Al via il progetto per promuovere il cambiamento culturale verso i principi dell’economia circolare Dal 5 all’8 dicembre 60 giovani da quattro regioni per una formazione mirata ai Green Jobs Il 6 dicembre conferenza sul clima e flash mob Attivarsi per la tutela ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici

Leggi tutto

Flash mob per il suolo! Il 5 dicembre a Roma e Milano

Giovedì 5 dicembre è la Giornata mondiale del suolo. Doppio flash mob a Roma e Milano.  Soil4life chiama i cittadini all’azione per salvare la terra.

Leggi tutto

4 Global Strike. Legambiente: “Il clima non fa sconti. Servono azioni concrete”

 Oggi in tutto il mondo il 4 sciopero mondiale per il clima Legambiente: “Il clima non fa sconti. Dall’Italia e dal Governo arrivi un segnale forte e azioni concrete a partire dallo stop alle fonti fossili e ai sussidi ambientalmente dannosi, dall’approvazione di un piano nazionale di adattamento ai mutamenti climatici

Leggi tutto

#monopattiniliberi. Basta multe e sequestri. A Roma il sit-in per chiedere nuove regole di circolazione su strada

Il Parlamento sostenga la micro-mobilità elettrica contro lo smog in città e le emissioni di CO2. A Roma il sit-in per chiedere nuove regole di circolazione su strada.

Leggi tutto

Linee guida carne di selvaggina. Le richieste delle Associazioni ambientaliste e animaliste al Governo

Associazioni ambientaliste e animaliste al Governo: “Gravissimo pericolo per consumatori e animali. Il ministero della salute fermi le linee guida per la carne di selvaggina. Il testo così com’è produrrebbe un allentamento dei controlli di prevenzione e repressione. Si apra un tavolo di confronto nazionale sul tema con associazioni e

Leggi tutto

Dall’XI Congresso nazionale di Legambiente ecco il manifesto green con le azioni del coraggio da mettere in campo

Da Napoli Legambiente lancia le azioni del coraggio da mettere in campo da qui ai prossimi anni.

Leggi tutto

Congresso Legambiente, secondo giorno: anniversario terremoto Irpinia, energia, clima, giustizia sociale, ecomafie

 Il tempo del coraggio, XI Congresso nazionale di Legambiente. 39 anni fa il terremoto in Irpinia, oggi l’associazione sceglie Napoli per parlare di futuro, territori da mettere in sicurezza e politiche di adattamento.

Leggi tutto

XI Congresso nazionale Legambiente “Mai più Taranto, Gela e Bagnoli. Si parta dalla riconversione ecologica del settore industriale e dell’economia”

Il Tempo del Coraggio. Al via oggi da Napoli, dal museo nazionale ferroviario di Pietrarsa,  l’XI Congresso nazionale di Legambiente.

Leggi tutto

Il tempo del coraggio, anteprima congressuale: messi a dimora 300 alberi nell’area del Vesuvio

Oggi l’anteprima congressuale di Legambiente dedicata alla festa dell’albero con la piantumazione di 300 alberi nel Parco Nazionale del Vesuvio.

Leggi tutto

Festa dell’albero di Legambiente, 500 iniziative in tutta Italia

Da domani e per tutto il week-end previste oltre 500  iniziative in tutta Italia  con la piantumazione di oltre 3.500 alberi e il coinvolgimento di 3.000 classi e 60mila studenti. Si parte dalla Campania alla vigilia dell’XI Congresso nazionale dell’associazione: sul Vesuvio la messa a dimora di oltre 300 alberi.

Leggi tutto

Alleva la speranza, inaugurate due stalle a Ussita e ad Amatrice ricostruite grazie alla campagna di Legambiente ed ENEL

Cerimonia di inaugurazione di due stalle oggi a Ussita e ad Amatrice, dove sono state consegnate a Silvia Bonomi e ad Amelia Nibi le targhe di Alleva la Speranza,  con i ringraziamenti ai donatori che hanno sostenuto in modo più significativo la ricostruzione dei ricoveri per i loro animali.

Leggi tutto

Emergenza città, ecco i dati dell’Osservatorio Legambiente sui mutamenti climatici

Il clima è già cambiato. Presentato il rapporto 2019 dell’Osservatorio di Legambiente: è emergenza città. Roma, Milano, Genova, Napoli, Palermo, Catania, Bari, Reggio Calabria e Torino le più colpite.

Leggi tutto

Estrazioni di gas e petrolio nella Manovra 2020, ancora un regalo ai petrolieri

Grrenpeace, Legambiente e Wwf al Governo: “No alla sospensione , aboliamo le esenzioni sotto soglia per estrazioni petrolio e gas: per salvare il clima si deve far pagare chi inquina e tutelare il golfo di Venezia dal rischio di nuovi progetti di estrazione”.   

Leggi tutto

Presentato il progetto ECCO, Economie Circolari di COmunità

Legambiente e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme per un progetto dedicato a diffondere l’economia circolare. Al via l’apertura di 13 Ri-hub, poli territoriali che formeranno i giovani verso i green jobs.  Diminuire la produzione di rifiuti e incentivare i cittadini ad adottare stili di vita sostenibili, formare

Leggi tutto

Il tempo del coraggio – XI Congresso nazionale di Legambiente

Dal 22 al 24 novembre il mondo dell’ambientalismo e della società civile si incontra a Napoli  per confrontarsi sulle sfide green e i grandi temi ambientali che il Paese deve affrontare con azioni e scelte coraggiose e lungimiranti.

Leggi tutto

Legambiente su acqua alta a Venezia e mitigazione rischio

Legambiente: “Inaccettabile che ancora non sia stato approvato un Piano di adattamento nazionale ai mutamenti climatici. Basta rincorrere emergenze che andranno accelerando nei prossimi anni se vogliamo proteggere persone e territori”.

Leggi tutto

Certificazione benessere animale: proposta di Speranza e Bellanova è ingannevole per i consumatori.

Oggi Twitterstorm delle associazioni di protezione animale e ambientale #bastainganni, #benessereanimale.

Leggi tutto

L’architettura della nuova mobilità

Da Helsinki a Milano, da Firenze a Delft passando per Napoli dove si trova la stazione Toledo premiata come la più bella d’Europa alla green station di Potenza, ecco alcuni esempi internazionali ed europei  che fanno scuola ridisegnando e riqualificando spazi urbani, vie e piazze delle città.

Leggi tutto

Premio Volontariato 2019: Legambiente premiata nella sezione ambiente

Prima edizione del Premio al volontariato 2019 Legambiente tra le quattro associazioni premiate oggi al Senato dalla Presidente Casellati  Il presidente dell’associazione Stefano Ciafani: “Orgogliosi di ricevere questo premio per i nostri 100mila volontari impegnati in tutto il Paese” Fotogallery: foto premiazione Legambiente Legambiente, insieme a Cometa, Avsi e Lega del Filo d’oro,

Leggi tutto

Marine litter. Ecco i dati di Legambiente sulle reti per la coltivazione di mitili spiaggiate

Sulle spiagge europee oltre 11mila tonnellate di rifiuti ogni anno provenienti da pesca e acquacoltura. In Italia negli ultimi sei anni censite dall’indagine Beach Litter di Legambiente oltre 10mila reti per la coltivazione di mitili spiaggiate.

Leggi tutto

Finanziaria 2020. Bonus facciate, allarme per gli interventi sugli edifici: associazioni e imprese scrivono al Presidente del Consiglio

Il bonus facciate affosserà gli investimenti di efficienza energetica e prevenzione sismica. “L’Italia non se lo può permettere!” Associazioni e imprese chiedono al parlamento di modificarlo, per non vanificare l’ecobonus.

Leggi tutto

La crisi dei ghiacciai e la sfida dell’end of waste nella Nuova Ecologia di novembre

In copertina due appuntamenti del mese: il congresso di Legambiente a Napoli e la manifestazione del 29 per il clima.

Leggi tutto

Transizione energetica, associazioni: no a esenzioni oneri di efficienza per centrali a gas

Wwf, Legambiente, Greenpeace e Italia Solare rispondopono a Arera e dicono no a esenzioni oneri di efficienza per centrali a gas. Costi riversati in tariffa eletrittica e l’energia rinnovabili pagherebbe due volte.

Leggi tutto

Plastic tax. Legambiente a Di Maio: “Questa norma sacrosanta deve essere migliorata”

Legambiente sulle dichiarazioni del Ministro Luigi Di Maio: “Il dibattito sulla plastic tax è surreale, ma questa norma sacrosanta deve essere migliorata. La tassa non deve riguardare i manufatti riciclati e va estesa a tutti i prodotti plastici e non solo agli imballaggi”  “Ha ragione il ministro Luigi Di Maio, come già

Leggi tutto

Alberi in città, ecco alcune buone pratiche green

Al via oggi la seconda giornata del Forum nazionale sulla gestione forestale sostenibile. Le città del futuro? Sempre più verdi, sostenibili e con tanti boschi urbani.

Leggi tutto

Monopattini elettrici

Legambiente su micro-mobilità elettrica: “Assurda la guerra ai monopattini. Chiediamo al governo di equipararli alle bici”.

Leggi tutto

Foreste, gestione sostenibile e post Vaia: le 10 proposte di Legambiente

A un anno dalla tempesta Vaia Legambiente fa il punto sullo stato del patrimonio forestale e sulle sfide da affrontare che abbiano al centro la tutela, gestione e conservazione, ma anche il tema della rigenerazione urbana e la diffusione del verde in città.

Leggi tutto

Metti in circolo il cambiamento: prorogato il bando al 10 novembre

Percorsi formativi gratuiti, esperienze di partecipazione attiva per 60 giovani tra i 18 e i 32 anni su gestione responsabile delle risorse naturali e circuiti produttivi virtuosi di economia circolare. Le 12 migliori idee saranno premiate con un fondo di 3.000 € per il loro sviluppo.

Leggi tutto

Ecosistema Urbano 2019

Trento, Mantova, Bolzano, Pordenone e Parma prime in classifica per performance ambientali nella ricerca di Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.

Leggi tutto

COMMON, una rete a tutela del Mediterraneo

Il progetto europeo che affronta il problema dei rifiuti in mare con un approccio integrato presentato oggi a Roma. Legambiente: il 99% dei rifiuti monitorati è di plastica. È emergenza in tutto il Mediterraneo:10 mila tonnellate di plastica dalla Tunisia, 40 mila dall’Italia.

Leggi tutto

Forum Compraverde Buygreen: ecco tutti i numeri del Green public procurement in Italia

Cresce, lentamente, il Green public procurement in Italia. Bene l’applicazione degli acquisti verdi per la carta, male per l’edilizia.  Ancora lontano l’obiettivo del pieno rispetto dell’obbligo previsto dal Codice degli appalti. 

Leggi tutto

Al via la XIII edizione del premio Luisa Minazzi “Ambientalista dell’anno”

A Casale Monferrato (AL) 8 candidati, 8 storie, 8 testimonianze da tutta Italia di passione, coraggio e impegno a favore dell’ambiente e della legalità.

Leggi tutto

Smog: Italia prima in Ue per morti da biossido azoto

Legambiente: “In Italia si continua a morire anche per colpa dell’aria inquinata. Urgente definire un’efficace e integrata strategia antismog che cambi radicalmente trasporti, produzione di energia, agricoltura, industria ed edilizia” Oltre al biossido di azoto, preoccupano i livelli delle polveri sottili. L’associazione ricorda che ad oggi sono 20 i capoluoghi che hanno

Leggi tutto

Giornata dell’alimentazione: sconfiggere la fame curando il suolo

SOIL4LIFE: diete sane e gestione sostenibile del suolo per sconfiggere la fame e proteggere la terra.

Leggi tutto

Forum Agroecologia di Legambiente: parte l’alleanza per un nuovo modello di agricoltura

Agroecologia circolare: dal campo alla tavola. Forum Nazionale di Legambiente per un Green new deal dell’agricoltura libera dalla dipendenza di chimica e plastica, per combattere la crisi climatica e rilanciare l’economia verde. “Da Napoli una nuova alleanza con le migliori esperienze italiane del settore per proporre un modello che guardi alla riduzione degli impatti

Leggi tutto

È ora il tempo del Green New Deal – Le proposte per la legge di bilancio 2020

Spostare la fiscalità sulle fonti fossili, far pagare le rendite a danno dell’ambiente, spingere sempre di più economia circolare e fonti rinnovabili, disegnare misure ambientali che favoriscano i più vulnerabili, partire dalla chiave ambientale per aggredire le disuguaglianze.

Leggi tutto

Trivelle: Greenpeace, WWF e Legambiente scrivono al ministro Patuanelli

“Il Governo ci dica quali siano gli atti che può adottare subito, in attesa dell’annunciato stop definitivo a nuove trivellazioni.”

Leggi tutto

Bando per 60 giovani su economia circolare

Metti in circolo il cambiamento: un bando per formarsi e attivarsi. Percorsi formativi gratuiti, esperienze di partecipazione attiva per 60 giovani tra i 18 e i 32 anni su gestione responsabile delle risorse naturali e circuiti produttivi virtuosi di economia circolare.

Leggi tutto

La Nuova Ecologia di ottobre

In copertina  il presidente del Brasile Jair Bolsonaro: “il nemico della foresta”. Fra gli altri contenuti pubblicati dalla rivista segnaliamo il servizio sulla filiera del legno e sulla gestione forestale nei territori colpiti dal ciclone Vaia lo scorso ottobre.

Leggi tutto

Il biometano in Italia, dalle norme ai territori. Tecnologie, gestione e usi finali

Coprire con il biometano almeno il 10% del fabbisogno annuo di gas naturale entro il 2030, chiudendo così il ciclo dei rifiuti urbani e agricoli.

Leggi tutto

Terna e Legambiente insieme per un modello plastic free

Entro l’inizio del 2020 saranno definite e condivise le linee guida per facilitare i progetti di deplastificazione all’interno di aziende e amministrazioni.

Leggi tutto

Requiem al ghiacciaio del Calderone – Gran Sasso, il video di Legambiente

Dalla vetta più alta degli Appennini il video di Legambiente:  “Anche il ghiacciaio del Gran Sasso sta scomparendo. Urgente mettere in campo azioni concrete  per contrastare i cambiamenti climatici”  Solo ghiaccio residuo tra pietre e detriti. È quello che resta oggi del ghiacciaio del Calderone, il più meridionale d’Europa, situato

Leggi tutto

Forum Acqua: tutela, zero sprechi e riuso. Gestione sostenibile una priorità nazionale 

Forum Nazionale di Legambiente sulle filiere della sostenibilità della risorsa idrica: “Facciamo diventare l’acqua la prima grande opera pubblica d’Italia, mettendo insieme tutti gli attori in gioco per garantire un servizio equo, efficiente e sostenibile”.

Leggi tutto

Legambiente presenta lo studio “Una cura del ferro per le città italiane”

Ecco lo studio di Legambiente sui treni che servono per potenziare l’offerta di trasporto nelle città italiane.

Leggi tutto

La cooperazione ha buone radici

Al via la campagna rivolta ai giovani tra i 18 e i 25 anni con l’obiettivo di piantare tremila alberi lungo la dorsale Adriatica.   

Leggi tutto

Piacenza si aggiudica il Giretto d’Italia 2019

Sul podio del campionato della ciclabilità urbana anche Padova e Bolzano. Più di 35mila ciclisti per la nona edizione dell’evento organizzato da Legambiente in 24 città italiane.  

Leggi tutto

Terzo sciopero mondiale per il clima, anche i giovani di Legambiente in piazza

#ChangeClimateChange. Anche i giovani di Legambiente in piazza per il clima e sulle Alpi per la mobilitazione per i ghiacciai che si stanno sciogliendo Legambiente: “Dalle parole si passi ai fatti. Approvare subito il decreto clima. Entro la fine dell’anno serve un ambizioso piano energia e clima e una legge di bilancio

Leggi tutto

Giornata di educazione ambientale a Castelporziano con Legambiente e 200 alunni

La Presidenza della Repubblica aderisce al plastic free  Oggi giornata di educazione ambientale e pulizia della spiaggia presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano organizzata da Legambiente con 200 alunni delle scuole di Ostia e Roma  Legambiente: “Ognuno di noi nel suo piccolo può fare la differenza adottando prima di tutto

Leggi tutto

Clima, Legambiente su rischio crollo ghiacciaio sul Monte Bianco

Clima, rischio crollo ghiacciaio sul Monte Bianco Legambiente: “I ghiacciai italiani sono a rischio. Urgente affrontare in maniera sinergica il problema dei  cambiamenti climatici che hanno una portata internazionale. All’Italia chiediamo di approvare il piano di adattamento al clima mettendo tra le priorità i territori montani”  Venerdì, in occasione dello sciopero

Leggi tutto

Liberi e mobili: le proposte di Legambiente su mobilità e trasporto per la legge di Bilancio 2020

Premiare subito la mobilità “per tutti” e chi inquina di meno e tagliare i sussidi dannosi per l’ambiente; rimodulare le tasse in proporzione all’inquinamento prodotto è secondo Legambiente l’unico modo corretto di ridurle. Serve una rimodulazione delle accise sui carburanti fossili e della tassa circolazione. Ma non solo.

Leggi tutto

Puliamo il mondo 2019, il bilancio finale

Grande week-end di mobilitazione cittadina in tutta la Penisola e con l’effetto Greta cresce la partecipazione di giovani e scuole alla 27esima edizione della campagna di Legambiente.

Leggi tutto

La ‘plastisfera’ e i rischi per i cetacei del Santuario Pelagos. Tutti i dati

Genova, 20 settembre 2019                                                                                 Comunicato stampa Batteri e alghe potenzialmente pericolosi trovati sui rifiuti plastici in mare Pelagos Plastic Free: dal progetto di Expèdition Med e Legambiente nuove e importanti informazioni sulla ‘plastisfera’, un nuovo ecosistema marino ancora poco conosciuto che minaccia il santuario dei cetacei Illustrati i

Leggi tutto

A scuola di mare e biodiversità su Goletta Verde

Sottoscritto il protocollo di intesa per la realizzazione del polo di educazione ambientale più qualificato e suggestivo dell’Adriatico. Tutti a bordo!

Leggi tutto

Puliamo il mondo 2019, 38 associazioni e la Commissione europea unite contro i pregiudizi che inquinano il Paese

Puliamo il mondo dai pregiudizi: dal 20 al 22 settembre appuntamenti in tutta Italia con le associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione di genere e orientamento sessuale. 

Leggi tutto

Giretto d’Italia, il 19 settembre in 25 città il campionato di ciclabilità urbana

Usa la bici per andare al lavoro e a scuola. Nella settimana europea della mobilità ciclisti urbani, aziende e scuole si sfidano in 25 città italiane.  Al via il 19 settembre la nona edizione del campionato nazionale di ciclabilità urbana organizzato da Legambiente   A settembre si rinnova nei centri

Leggi tutto

Agromafie, fitofarmaci e caporalato: serve indagine nazionale su fitofarmaci illegali e norme più severe

Agromafie, fitofarmaci e caporalato, inchiesta su agro pontino su il Venerdì di Repubblica.  Legambiente: “Serve indagine nazionale su fitofarmaci illegali in Italia e introduzione di norme più severe”.

Leggi tutto

Scuole al via. Legambiente: “Caro Governo ti scrivo… non c’è più tempo…

Il 40% degli edifici necessita di interventi di manutenzione urgente; solo il 19% ha verificato la sicurezza dei solai; il 74% è senza mensa e il 56,7% senza trasporto per disabili” Sbloccare immediatamente i fondi rimasti senza decreto attuativo, per stanziare subito 1,5 miliardi netti per scuole più sicure, nuove ed

Leggi tutto

Legambiente su Governo Conte bis e sulle priorità ambientali da affrontare

Governo Conte Bis  Legambiente: “La nuova maggioranza continui il lavoro della scorsa legislatura che ha visto approvare il maggior numero di leggi ambientali di iniziativa parlamentare”   Legambiente augura buon proseguimento di lavoro al ministro dell’ambiente Sergio Costa riconfermato al dicastero dell’ambiente nell’esecutivo Conte Bis e, attraverso il suo presidente

Leggi tutto

Palude Italia, le mancate bonifiche nella Penisola al centro della Nuova Ecologia di settembre

La Nuova Ecologia di settembre     Palude Italia. Aumentano tumori e morti nelle aree industriali, ma gli interventi di risanamento sono al palo   Venezia affonda. Mentre il turismo mordi e fuggi cresce, gli abitanti scappano via. Canali e rii sono solcati senza sosta da imbarcazioni e motore che inquinano e provocano

Leggi tutto

Nuove video-immagini: le scrofe in gabbia dell’eccellenza italiana

Nuove immagini di una video investigazione realizzata da Animal Equality in un allevamento del Nord Italia mostrano ancora una volta le condizioni crudeli delle gabbie, che intrappolano le scrofe in una vita tra le sbarre, ma che fanno nascere i suinetti le cui cosce diventeranno prodotti eccellenti del Made in

Leggi tutto

AzzeroCO2 ed Ecomill insieme per il finanziamento innovativo di impianti solari

Con il rilancio della campagna Eternit Free, nasce una nuova partnership tra la ESCo di Legambiente e Kyoto Club e la prima piattaforma italiana per energia, ambiente e territorio.

Leggi tutto

Terremoto centro Italia, a tre anni dalle scosse, la ricostruzione in un circolo vizioso

Necessarie pianificazione e trasparenza delle informazioni e un governo che metta subito in agenda visione di futuro e ricostruzione di qualità.

Leggi tutto

Terremoto, i ritardi nella ricostruzione e la caparbietà di chi vuole ripartire

Parlano i protagonisti di Alleva la Speranza, la campagna di raccolta fondi lanciata da Legambiente ed Enel per sostenere le imprese attive nell’area del sisma nei loro progetti di rinascita. Grazie alle donazioni raccolte attraverso la piattaforma di crowdfunding Planbee.bz.

Leggi tutto

Premio Ambiente e Legalità di Legambiente e Libera

Amministratori, giornalisti, magistrati e forze dell’ordine premiati per il loro impegno da difensori della legalità nella lotta all’ecomafia, alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Leggi tutto

Anniversario crollo Ponte Morandi, massima attenzione per la messa in sicurezza delle infrastrutture e del territorio

Nel giorno del primo anniversario del crollo del ponte Morandi, Legambiente torna a ribadire l’urgenza di prestare massima attenzione alla messa in sicurezza delle infrastrutture e del territorio ricordando che l’Italia è un paese fragile. Tragedie come quella del Ponte crollato a Genova non possono e non devono essere dimenticate

Leggi tutto

Il bilancio finale di Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2019

La mala depurazione resta il principale nemico del mare e delle acque interne: inquinato e fortemente inquinato più di 1 punto ogni 3 sia lungo le coste che nei laghi.

Leggi tutto

Il premio Angelo Vassallo 2019 alla sindaca di San Lazzaro di Savena

Isabella Conti si aggiudica riconoscimento in memoria del “sindaco pescatore”.

Leggi tutto

Rapporto Ipcc: cambiamento clima aumenterà la fame e le migrazioni

Legambiente: “Non c’è più tempo da perdere. Al Governo Conte chiediamo di azzerare i sussidi alle fonti fossili” .

Leggi tutto

Decreto sicurezza bis

Legambiente: “Norme disumane e inaccettabili. Salvare vite in mare non può essere un reato. A rischio anche la libertà di manifestare pacificamente”.

Leggi tutto

Abbatti l’abuso: i numeri delle mancate demolizioni nei comuni costieri italiani

Case “vista mare” costruite nel totale disprezzo delle leggi, del paesaggio, del diritto collettivo a poterne godere e della sicurezza di chi ci vive.

Leggi tutto

Migranti Nave Gregoretti, Legambiente risponde alle accuse del Ministro Salvini

“Caro ministro si informi meglio. I nostri avvocati lavorano gratuitamente. Legambiente si è sempre occupata anche di essere umani. Sulla questione rifiuti, venga con noi nel centro Sud a promuovere gli unici impianti che servono, quelli di compostaggio e di digestione anaerobica per produrre biometano” Legambiente risponde alle accuse mosse

Leggi tutto

Spiagge 2019, report di Legambiente su spiagge libere e mondo concessioni

Viaggio lungo la Penisola per fotografare la situazione e i cambiamenti in corso nelle aree costiere italiane. Ecco il report “Spiagge 2019” di Legambiente con dati e storie sulle spiagge libere e sul mondo delle concessioni balneari tra esempi virtuosi e diritti negati. Nella Penisola la percentuale di spiaggia libera

Leggi tutto

TAV, grande opera inutile

Legambiente: “Ci sono altre priorità, il Governo si confronti sulle vere opere pubbliche che servono davvero al Paese.

Leggi tutto

Al via FestambienteSud

Presentata la XV edizione di FestambienteSud: Homo Migrans, il mondo in Italia, gli italiani nel mondo.

Leggi tutto

Blitz di Goletta Verde a Gela 

Legambiente denuncia i problemi irrisolti dell’area e quella svolta verde del polo industriale Eni che di sostenibile ha ben poco. Flash mob con un branco di oranghi della campagna #Savepongo.

Leggi tutto

Videoinvestigazione: vitelli in box singoli, un sistema di allevamento che deve finire

Una video investigazione realizzata da CIWF (Compassion in World Farming) in 5 allevamenti polacchi, diffusa in Italia da Animal Equality, CIWF, ENPA, LAV, Lega Nazionale Difesa del Cane, Legambiente, LUMEN e Terranuova, rivela ancora una volta le gravi limitazioni nella vita dei vitelli europei fino alle 8 settimane di vita.

Leggi tutto

Eni nemica del clima, Legambiente presenta dossier con numeri e storie

Appello di Legambiente: “Serve coerenza rispetto agli accordi internazionali: il governo Conte spinga Eni a un cambio di direzione verso le rinnovabili”.

Leggi tutto

L’Orso M49 non va abbattuto

Legambiente: “L’orso non va abbattuto. Decisione della provincia autonoma illegittima e pericolosa, è il momento di rispettare la normativa. Ministro Costa intervenga”.

Leggi tutto

#Usaegettanograzie

Con Goletta Verde torna la campagna di Legambiente per contrastare l’inquinamento da plastica usa e getta.

Leggi tutto

Isole sostenibili, sfide italiane e buone pratiche nel mondo

Legambiente e CNR-IIA presentano il primo rapporto dell’Osservatorio sulle isole minori: le sfide italiane e le buone pratiche dal mondo.

Leggi tutto

Ecomafia 2019. Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia

Nel 2018 impennata dei reati nel ciclo del cemento e nell’agroalimentare.  In aumento anche quelli nel settore dei rifiuti e contro gli animali. Il business dell’ecomafia cresce ancora e raggiunge quota 16,6 miliardi di euro. 368 il numero dei clan censiti da Legambiente.

Leggi tutto

Processo Green Hill bis

Arrivano le condanne in appello per un veterinario e tre ex dipendenti dell’allevamento di Montichiari. Legambiente: “La sentenza di oggi restituisce finalmente verità e coerenza rispetto a quanto accadeva ai beagle all’interno dell’allevamento di Green Hill”.

Leggi tutto

La Nuova Ecologia di luglio e agosto

Turismo bestiale: reportage e denunce per svelare lo sfruttamento degli animali nella rincorsa all’animal selfie. E i traffici gestiti dalle ecomafie che generano 160 miliardi di euro all’anno.

Leggi tutto

#FreeCarola, salvare vite non è reato

Cresce la mobilitazione a favore di Carola Rackete e dell’equipaggio della SeaWatch3. Domani con Legambiente cortei e presidi a Palermo, Napoli e Pescara. 20 avvocati dei Centri di azione giuridica di Legambiente a supporto dei legali di Sea Watch.

Leggi tutto

NaturaSì e Legambiente: terzo step del progetto Plastic Free nel biologico

 22 prodotti alla spina per ridurre la plastica. Continua la sfida all’usa e getta, ora anche sul packaging.

Leggi tutto

Parte la Goletta dei Laghi di Legambiente

Cattiva depurazione, microplastiche e siccità tra i principali problemi delle acque interne. Tutti i dati inediti del monitoraggio 2018.

Leggi tutto

Olio di Palma nei serbatoi, le proposte di Legambiente

Quasi due terzi dell’olio di palma consumato nell’UE viene bruciato come energia. Nel 2018 in Italia il 54% di tutte le importazioni di palma è stato utilizzato per produrre biodiesel e l’11% per generare elettricità e riscaldamento.

Leggi tutto

Indagine Ipsos su economia circolare e ambiente

Gli italiani chiedono produzioni e prodotti green. Cittadini pronti a fare la propria parte ma non fanno sconti a aziende e governi.

Leggi tutto

Comuni Ricicloni, XXVI edizione

Sono 547 i Comuni Rifiuti Free. Il Nord-Est guida ancora la classifica grazie a porta a porta e tariffazione puntuale. Veneto e Trentino Alto Adige le regioni più virtuose. Centro immobile e Sud in leggero aumento.

Leggi tutto

Ecoforum, la gestione dei rifiuti in Italia

Rifiuti zero, impianti mille – Legambiente presenta il quadro della gestione dei rifiuti in Italia.

Leggi tutto

RigeneriAMO la natura! Al via la raccolta fondi

Estate, pizzica, mare…e 4 oasi da salvare in Campania, Basilicata, Calabria, Puglia.

Leggi tutto

Salpa Goletta Verde di Legambiente

L’imbarcazione ambientalista riprende il suo viaggio per monitorare la qualità delle acque, denunciare le illegalità ambientali, le trivellazioni di petrolio, il marine litter e l’abusivismo edilizio.

Leggi tutto

Spiagge e proroga delle concessioni balneari

Associazioni, comitati, cittadini presentano diffide ai sindaci per difendere il diritto di accesso alla spiaggia e fermare le proroghe previste dalla legge di bilancio. Le prime diffide al comune di Rimini e a quello di Roma. La spiaggia libera è un diritto, ma ad oggi è un diritto troppo spesso

Leggi tutto

Legambiente su energia e clima pagelle Ue

Energia e clima, le pagelle della Commissione europea ai Paesi sui piani per il 2030.

Leggi tutto

Alpi. Ecco le bandiere verdi 2019 assegnate da Legambiente all’arco alpino

Tutela della biodiversità a rischio, valorizzazione dell’agricoltura e delle antiche tradizioni, ma anche mobilità sostenibile, efficienza energetica e didattica innovativa al centro delle pratiche virtuose dell’arco alpino premiate con le Bandiere Verdi 2019 di Legambiente.

Leggi tutto

Legambiente e Sungevity presentano “A tutto Sole”

Legambiente e Sungevity presentano la campagna per l’autoproduzione di energia solare.

Leggi tutto

Il mare più bello 2019

Legambiente e Touring Club Italiano presentano la guida sul meglio del mare e dei laghi in Italia.

Leggi tutto

MedSeaLitter: l’impatto delle plastiche sulla flora marina e i risultati dei monitoraggi

20 mila km di mare percorsi e monitorati con imbarcazioni, aerei e droni.  6.500 oggetti galleggianti registrati di cui il 90% plastiche.Oggetti e frammenti di plastica nel 65% delle tartarughe marine esaminate e nel 50% dei pesci (boga) monitorati.

Leggi tutto

Giornata mondiale degli oceani, Legambiente e Plastic Soup Foundation presentano l’Atlante mondiale della zuppa di plastica

Il libro, edito da Edizioni Ambiente, racconta cause e effetti di una delle più grandi emergenze ambientali e spiega cosa si dovrebbe fare per eliminare questa “zuppa” dalla mappa. Nel 2018 i volontari di Legambiente hanno ripulito più di 600 spiagge Rimossi oltre 200.000 rifiuti tra tappi e bottiglie, più

Leggi tutto

Sblocca cantieri, il Senato approva superemendamento

Legambiente: “Deregulation e commissari: per le opere pubbliche si torna alla fallimentare stagione della legge Obiettivo. All’Italia serve l’opposto: procedure che garantiscano qualità dei progetti, trasparenza e sicurezza dei lavoratori”.

Leggi tutto

La Nuova Ecologia di giugno

Il mensile di Legambiente festeggia 40 anni.

Leggi tutto

“ReStartApp per il centro Italia” – Ricostruire fiducia

Nell’Appennino colpito dal terremoto del 2016, grazie al progetto di Fondazione Edoardo Garrone e Legambiente le giovani imprese locali fanno rete attraverso nuove forme di imprenditorialità che uniscono sostenibilità ambientale e innovazione.

Leggi tutto

Clean Air Dialogue italiano

Legambiente: “Le misure fin qui adottate non sono state sufficienti, servono interventi più coraggiosi e risorse economiche adeguate tagliando i sussidi alle fonti fossili.

Leggi tutto

Domenica 2 giugno è Festa nazionale dei piccoli comuni

Appuntamenti lungo tutto lo Stivale per celebrare capacità di innovazione e patrimonio della tradizione e chiedere misure urgenti di sostegno per l’innovazione sociale e tecnologica.

Leggi tutto

Piccoli comuni, il futuro dell’Italia passa dalle aree interne

Domenica 2 giugno la festa nazionale dei piccoli comuni con Voler Bene all’Italia. Innovazione sociale, digitale e insediativa le sfide prioritarie.

Leggi tutto

Legambiente a sostegno del Global Strike For Future

In milioni in marcia in tutto il mondo per salvare il pianeta. I giovani volontari dell’associazione in prima linea nelle cento iniziative italiane.

Leggi tutto

Legambiente presenta il dossier Biodiversità a rischio 2019

Giornata mondiale della biodiversità, Legambiente fa il punto sulla biodiversità in pericolo e sul ruolo dell’Europa amica della natura.

Leggi tutto

“Alleva la speranza”, Enel e Legambiente insieme per sostenere le zone colpite dal sisma del 2016

Al via la seconda fase di Alleva la Speranza, il crowdfunding di Legambiente ed Enel per aiutare aziende del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017 a “coltivare” nuovi progetti di crescita.

Leggi tutto

C’era una volta il mare

Legambiente presenta l’edizione 2019 di Spiagge e fondali puliti: il 25 e il 26 maggio oltre 250 appuntamenti in tutta Italia per ripulire dai rifiuti i nostri litorali.

Leggi tutto

MEDSEALITTER: AMP e comunità locali contro la plastica in mare

Dalla collaborazione tra Italia, Spagna, Francia e Grecia, un nuovo ed efficace strumento per sconfiggere il marine litter nel Mediterraneo

Leggi tutto

Piano Energia e Clima: ECF boccia i piani dell’Italia

PIANO ENERGIA E CLIMA: ECF boccia i piani dell’Italia e di molti altri Paesi Ue. Legambiente: “Male la bocciatura dell’Italia per il piano energia e clima. Il PNIEC abbia l’ambizione di contribuire davvero ad aggredire l’emergenza climatica”.

Leggi tutto

Legambiente presenta Comuni Rinnovabili 2019

Troppo lenta la crescita dell’energia pulita in Italia, a rischio gli obiettivi al 2030. Le buone notizie vengono dai territori: in tutti i comuni c’è almeno un impianto da energie rinnovabili e oltre un milione le installazioni in Italia tra elettriche e termiche.

Leggi tutto

Appia in festa domenica 12 maggio

150 iniziative da Roma a Brindisi per disegnare un percorso di valorizzazione turistica e culturale della Regina Viarum.

Leggi tutto

I soci Legambiente a sostegno delle aree del Vesuvio devastate dagli incendi

Oggi, presso il Parco Nazionale del Vesuvio, la piantumazione dei primi alberi di leccio. Grazie alla campagna soci dell’associazione un aiuto concreto per tutelare questo scrigno di biodiversità: per ogni tessera sostenitore sarà piantato un nuovo albero.

Leggi tutto

Ecco le prime unità cinofile antibracconaggio

SAFA, la Scuola Alta Formazione Anti Bracconaggio, festeggia il suo primo anno e mezzo di attività con i primi sette cani antibracconaggio di diplomati SAFA e addestrati per ricercare reti, armi, munizioni, lacci, trappole e tagliole per contrastare i bracconieri.

Leggi tutto

Sisma, “Alleva la speranza”: obiettivo raggiunto per Silvia, Amelia, Teresa e Alessia

Si è conclusa la prima fase del crowdfunding di Legambiente ed Enel che ha raccolto 78.500 euro utilizzati per sostenere quattro imprenditrici del Centro Italia. Dal 15 maggio al via la seconda fase, con quattro nuovi progetti di “ricostruzione”.

Leggi tutto

Dossier Taranto, le proposte di Legambiente sull’ex Ilva

Ecco le proposte di Legambiente sull’ex Ilva raccontate nel dossier Taranto.

Leggi tutto

Appia Day, domenica 12 maggio

Domenica 12 maggio torna il festival diffuso lungo l’Appia antica, da Roma a Brindisi, per supportare lo sviluppo dell’Appia in chiave turistica e culturale.

Leggi tutto

Climate Action Call!

Agite ora per fermare i cambiamenti climatici! Centinaia di associazioni, imprese, enti e personalità da tutta Europa lanciano l’appello all’UE per ridurre le emissioni il prima possibile. 

Leggi tutto

 “Un green new deal per l’Europa”. Le idee e le sfide per rilanciare il progetto europeo

La sfida climatica per rilanciare l’Economia e renderla sempre più decarbonizzata e circolare, per puntare su innovazione, diritti e coesione sociale nei territori, e mettere al centro un nuovo progetto di cooperazione internazionale nel Mediterraneo e in Africa.

Leggi tutto

Se butti male… Finisce in mare! Bilancio finale per il progetto

Bilancio finale per il progetto educativo di Legambiente e Corepla  in 40 scuole di Campania e Puglia. Su 15 spiagge monitorate trovata una media di 1.136 rifiuti ogni 100 metri di arenile.

Leggi tutto

Gli ambientalisti bocciano il decreto “Sblocca cantieri” 

Un vecchio armamentario che rende più opaco il settore dei lavori pubblici.

Leggi tutto

La Nuova Ecologia di maggio

L’Europa siamo noi: per una casa comune solidale, inclusiva, sostenibile e competitiva. Ecco il green new deal che serve per vincere le sfide che abbiamo di fronte.

Leggi tutto

Maggio in bicicletta

Due appuntamenti di Legambiente nella città eterna. Il 12 e il 18 maggio con Appia Day e Magnalonga. Pedalando tra storia, cultura, divertimento ed enogastronomia di qualità. Per gli amanti della bici e della città eterna, residenti o turisti, sono due gli appuntamenti a pedali organizzati da Legambiente a maggio

Leggi tutto

No all’ampliamento della piattaforma petrolifera Vega nel Canale di Sicilia

 Plauso di Legambiente al ministro Costa. 

Leggi tutto

Legambiente su contestazione disastro ambientale in Val d’Agri, un arresto e 13 indagati

 “Soddisfatti dell’applicazione della legge sugli ecoreati come richiesto nel nostro esposto: chi ha inquinato e chi non ha controllato deve pagare”.

Leggi tutto

Appia Day

Domenica 12 maggio torna l’appuntamento con la Regina viarum per chiedere la pedonalizzazione del tratto romano di una delle più suggestive aree archeologiche d’Italia.Da scoprire quest’anno attraverso le sette tappe dell’ArcheoGRAB e poi giù fino a Brindisi con il progetto APPIA WAY

Leggi tutto

Giornata della Terra 2019 dedicata alla protezione delle specie

Legambiente: “Quest’anno scegliamo la tartaruga marina, simbolo di longevità e libertà”.

Leggi tutto

Manifestazione per il clima a Roma 

Decine di migliaia i ragazzi in piazza a Roma con Greta per salvare il pianeta. In prima linea anche tanti giovani di  Legambiente provenienti da oltre 40 circoli della Penisola: dal Piemonte al Lazio, dall’Abruzzo all’Umbria, dalle Marche alla Toscana e Campania, dalla Basilicata alla Calabria fino alla Sicilia. Legambiente:

Leggi tutto

Venerdì 19 aprile Legambiente in piazza del Popolo a Roma al fianco di Greta

Legambiente sarà venerdì a Piazza del Popolo al fianco dell’attivista svedese per chiedere al governo azioni immediate per ridurre le emissioni italiane di gas serra.

Leggi tutto

Legambiente presenta il rapporto Condomini Aperti

Un nuovo modo di vivere in condominio promosso dalla campagna CIVICO 5.0: nel rapporto Condomini Aperti  le esperienze e le buone pratiche di 22 condomini italiani su progetti di riqualificazione energetica e di sharing.

Leggi tutto

Green Mobility, le proposte di Legambiente

Da Firenze con il Forum Quale Mobilità Legambiente rilancia al Governo le sue proposte per incentivare la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento.

Leggi tutto

Trivellazioni offshore, le associazioni chiedono chiarimenti al governo

 Fuori le carte e le risposte sulle trivellazioni offshore. Il governo chiarisca su dismissioni, moratoria, norme, via e banca dati.

Leggi tutto

L’alleanza tra le aree protette del Mediterraneo per combattere la plastica in mare

Il progetto MEDSEALITTER, nato dalla collaborazione tra Italia, Spagna, Francia e Grecia, propone un Protocollo di monitoraggio condiviso per sconfiggere il marine litter nel Mediterraneo.

Leggi tutto

Decreto sulla micromobilità elettrica

Legambiente: non va bene, troppi limiti alla circolazione dei monopattini e l’obbligo della patente per i minorenni non esiste in nessun Paese al mondo.

Leggi tutto

Le città elettriche

Ecco la nuova mobilità urbana: elettrica, connessa, condivisa, multimodale. Legambiente presenta il primo rapporto sulla mobilità a emissioni zero in italia realizzato in collaborazione con MotusE.

Leggi tutto

Trekker Street View di Google, i sentieri mappati da Legambiente

Dal Cammino di San Benedetto alle Cinque Terre passando dall’isola d’Elba e Pantelleria,  la Perla Nera del Mediterraneo. E poi la bellezza della Città Eterna  da scoprire attraverso la Regina Viarium – l’Appia Antica.

Leggi tutto

MedSeaLitter: alleati contro la plastica in mare

Dalla collaborazione tra Italia, Spagna, Francia e Grecia, una nuova “arma” per combattere  il marine litter nel Mediterraneo.

Leggi tutto

Si chiude a Milano il viaggio del Treno Verde 2019

Dodici tappe, 40 giorni di viaggio, 79 monitoraggi hotspot per misurare le polveri sottili, con un unico obiettivo: disegnare un futuro a zero emissioni. Oltre 30mila visitatori e 16mila studenti coinvolti. Le città italiane ancora sotto la cappa dello smog. Dall’inizio dell’anno già 17 Capoluoghi di provincia fuorilegge per i livelli di

Leggi tutto

Il Consiglio dei Ministri approva il disegno di legge “Salva mare”

Soddisfazione di Legambiente per l’approvazione in Cdm del ddl “Salva mare”: “Ottima notizia per il Mare Nostrum. Il Parlamento lo approvi prima dell’estate”

Leggi tutto

WALK, WATCH & CLEAN, ecco gli appuntamenti

Riprendiamoci la bellezza dei nostri territori: il 6 e 7 aprile liberiamoli dal degrado e dai rifiuti con l’iniziativa lanciata da Legambiente che unisce ambiente, scoperta del territorio, sport e attività fisica all’aperto.

Leggi tutto

Piano di conservazione e gestione del lupo

Soddisfazione di Legambiente per il piano di conservazione e gestione del lupo del ministero dell’Ambiente :” Bene puntare su prevenzione e convivenza. Piano necessario, ora Regioni approvino e si stanzino risorse necessari”.

Leggi tutto

Periferie in cammino: lo speciale della Nuova Ecologia di aprile

La rigenerazione urbana attraversa le aree marginali delle nostre città. E lo fa a piedi. Da Milano a Reggio Calabria c’è un’Italia fatta di persone che con le escursioni ricostruiscono comunità, riscoprono luoghi nascosti, denunciano degrado e generano benessere. A loro Nuova Ecologia dedica la storia di copertina del numero

Leggi tutto

Campi di volontariato di Legambiente

I campi di volontariato di Legambiente, al via a giugno, sono, quest’anno più che mai all’insegna della solidarietà e della condivisione.

Leggi tutto

Direttiva Europea sulla plastica monouso, l’Europarlamento formalizza l’accordo

«Un passo importante nella lotta all’inquinamento da plastica dei nostri mari. Ora l’Italia mantenga la sua leadership e approvi in tempi rapidi il disegno di legge ‘Salvamare’ proposto dal ministro Costa»   «Il voto di oggi da parte dell’Europarlamento sulla Direttiva sui prodotti di plastica monouso è un passo importante nella

Leggi tutto

Legambiente presenta Stop Sussidi alle fonti fossili

Risorse pubbliche spese a sostegno dell’oil and gas e mancati introiti: ecco tutti i numeri tra finanziamenti diretti e indiretti, riduzioni di accise, esenzioni e deducibilità dall’imponibile. 300 miliardi di dollari secondo l’IAE il valore complessivo di sussidi alle fonti fossili nel 2017. 18,8 miliardi di euro in Italia.

Leggi tutto

BikeSummit 2019, economia del cicloturismo in Italia

Presentati i risultati del rapporto Isnart-Unioncamere e Legambiente: nel nostro Paese sempre più turisti si muovono in bici. Nel 2018 oltre 77 milioni di presenze per un giro d’affari di 7,6 miliardi di euro all’anno. Cresce il PIB (Prodotto Interno Bici) e raggiunge i 12 miliardi di euro.

Leggi tutto

Rifiuti, L’Ue condanna l’italia per 44 discariche

Legambiente: “Ancora una volta l’Europa ci costringe a risolvere cronici problemi ambientali. Estendere subito le competenze del Commissario di governo a questi siti inquinati”.

Leggi tutto

Viaggio nell’Italia delle buone e cattive acque

Alla vigilia della giornata mondiale dell’acqua, ecco il report di Legambiente sullo stato di salute dei corpi idrici italiani. 

Leggi tutto

Giornata mondiale dell’acqua, NaturaSì e Legambiente presentano “Plastic free”

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, per liberare l’acqua dalla plastica per abbassare la febbre del pianeta. NaturaSí prima in italia a mettere in campo azioni concrete per eliminare le bottiglie di plastica dagli scaffali.   L’emergenza clima non è più rinviabile e la nostra spesa quotidiana

Leggi tutto

Decreto Sblocca Cantieri, Lega partito leader del condono edilizio

“L’abusivismo si combatte con le ruspe. Per evitare il ricatto elettorale locale centralizzare le competenze ai Prefetti”.

Leggi tutto

Green Mobility. È l’ora di partire anche in Italia

È uscito il primo numero di QualEnegia. Nuova logica dei contenuti, nuova diffusione.

Leggi tutto

Global Strike For Future, Legambiente presenta 10 proposte al Governo Italiano per combattere i cambiamenti climatici

In milioni in marcia in tutto il mondo per salvare il pianeta. L’Italia prima nazione per numero di adesioni con 235 località coinvolte. I giovani volontari del Cigno verde in prima linea in 150 iniziative italiane. Legambiente presenta 10 proposte al Governo Italiano per ridurre gas climalteranti causati dai combustibili fossili: dalla cancellazione

Leggi tutto

I giovani di Legambiente scendono in piazza per lo sciopero globale del 15 marzo

Dopo l’adesione nazionale ai #Fridaysforfuture i volontari dell’associazione saranno presenti in 108 città per difendere il clima come Greta e i tanti ragazzi di tutto il mondo. Ad oggi sono 1325 gli eventi in programma per il  ‘Global strike for future’ in 98 paesi del mondo: l’Italia seconda nazione per numero di manifestazioni (140) dopo

Leggi tutto

Il 15 e 16 marzo torna Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite

Due giorni di mobilitazione green per la scuola ma anche per il clima. 3mila classi e oltre 80mila tra studenti, insegnanti e genitori insieme a Legambiente per abbellire gli spazi scolastici e partecipare anche all’interno delle scuole con la campagna  #unalberoperilclima al Globalstrikeforfuture.

Leggi tutto

Un mondo di gocce

In Sicilia e Campania le scuole vincitrici del concorso che premia il migliore spot per promuovere l’uso sostenibile dell’acqua.

Leggi tutto

La Nuova Ecologia di marzo

In questo numero Cibo, etica e clima, dal campo alla tavola, dal giusto prezzo al rispetto dei diritti, dalla lotta alla fame allo stop ai pesticidi: l’agroecologia è la risposta alle sfide del millennio. 

Leggi tutto

Premiato il turismo amico dell’ambiente

Legambiente assegna gli Oscar dell’ecoturismo 2019. 

Leggi tutto

Smog e depurazione, Italia deferita a Corte Ue

Legambiente: “Il nuovo deferimento non ci sorprende. Realizzare al più presto un piano nazionale contro la ‘mal’aria’ e completare i sistemi fognari e depurativi su cui ci sollecita l’Europa, sempre attenta all’ambiente e alla salute dei cittadini”.

Leggi tutto

Biodiesel, segnalazione all’Antitrust per pubblicità ingannevole

Legambiente, Movimento difesa del cittadino e la delegazione italiana di Transport & Environment si rivolgono all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per la campagna pubblicitaria del biodiesel ENI diesel+ “-4% di consumi e -40% di emissioni gassose”.

Leggi tutto

Sequestro terreni in Friuli Venezia Giulia per uso non conforme di fitofarmaco

Legambiente : “Per fermare la moria delle api, applicare la legge sugli ecoreati e seguire l’esempio della Francia”

Leggi tutto

Se butti male… Finisce in mare! II edizione

Al via la seconda edizione del progetto educativo di Legambiente e Corepla rivolto alle scuole di Campania e Puglia. Quattromila volontari coinvolti, tra studenti e cittadini, in attività di citizen science  e di prevenzione dei rifiuti in mare e in spiaggia. Nel 2018 su 78 spiagge monitorate in 14 Regioni trovati una media di 620

Leggi tutto

Dissesto idrogeologico, Legambiente su approvazione ‘Proteggi Italia’

 Legambiente lancia un appello al premier Conte. “Bene lo stanziamento di risorse, ora occorre usare bene questi soldi. Priorità a progetti integrati di riduzione del rischio e di adattamento al cambiamento climatico”.  Negli ultimi cinque anni stanziati 7,6 miliardi per il risarcimento dei danni provocati dal maltempo.

Leggi tutto

L’8 marzo fai un gesto di solidarietà per tre donne coraggiose

Regala un sorriso a chi non molla con una donazione ad Alleva la Speranza, il crowdfunding di Legambiente e Enel a sostegno di aziende di allevamento del centro Italia colpite dal sisma del 2016  L’8 marzo non ti accontentare di regalare una mimosa: fai sorridere Alessia, Amelia e Teresa, fai

Leggi tutto

Stabilimenti balneari sostenibili e inclusivi

Da quest’estate parte il marchio Ecospiagge per tutti di Legambiente e Village for all. Per valorizzare il rispetto dell’ambiente e garantire a tutti la possibilità di vivere la spiaggia in modo autonomo.

Leggi tutto

I Paesi UE inadempienti sulla Direttiva Quadro Acque

 La denuncia nel report della Commissione Europea pubblicato oggi. In Italia solo il 43% dei fiumi sono in buona salute – A rischio 40 specie ittiche. 

Leggi tutto

#NotInmytank

Legambiente, promotrice della campagna NotInmytank insieme ad una coalizione di associazioni, invita i cittadini a partecipare alla consultazione pubblica on line per chiedere alla Commissione Europea di modificare il testo presentato la scorsa settimana, rimuovere le troppe eccezioni e vietarne l’uso nei carburanti.

Leggi tutto

Legambiente aderisce ai #Fridaysforfuture e allo sciopero globale

Legambiente aderisce ai #Fridaysforfuture e allo sciopero globale del 15 marzo “GLOBAL STRIKE FOR FUTURE”. Anche i giovani del Cigno Verde in piazza per difendere il clima come Greta.

Leggi tutto

Sinergie: creare valore con Legambiente

 A Milano al via oggi presso l’Auditorium SKY il V workshop sul volontariato aziendale organizzato dall’associazione ambientalista.  Tra i temi del giorno l’impegno delle aziende per la sostenibilità dei territori. Nel 2018 Legambiente ha coinvolto ben 120 aziende. Riqualificate 380 aree e raccolte oltre 31 tonnellate di rifiuti indifferenziati.

Leggi tutto

“Siamo noi l’europa che accoglie”

Evento di chiusura della campagna Welcoming Europe. Per un Europa che accoglie . Bilancio positivo, in Italia raccolte 65.000 firme.

Leggi tutto

Legambiente presenta il dossier Stop pesticidi

Al convegno sull’Agricoltura libera da pesticidi, Legambiente presenta il dossier Stop pesticidi. Solo 1,3% i campioni alimentari fuorilegge ma 34% dei campioni regolari è contaminato da uno o più residui di fungicidi e insetticidi: il record è di un campione di peperone con 25 residui.

Leggi tutto

Treno Verde 2019: torna la Campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane

 Viaggio in 12 tappe, da Palermo a Milano, per una mobilità a zero emissioni.  Combattere lo smog e i cambiamenti climatici, ridurre il numero delle auto, potenziare il trasporto pubblico, ridisegnare le nostre città: a bordo del Treno Verde il Manifesto per una mobilità a zero emissioni.

Leggi tutto

Spazio Mediterraneo, il nuovo intervento di Legambiente e Unipol

Dalla riqualificazione del patrimonio edilizio alla lotta ai cambiamenti climatici. Legambiente e il Gruppo Unipol presentano il nuovo intervento  che sarà realizzato ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Leggi tutto

Regioni, autonomia differenziata per Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna

Legambiente: “Così si rischia di allargare le differenze sociali ed economiche tra Nord e Sud del Paese e di creare una frattura irreversibile nella stessa idea di parità di accesso a servizi essenziali  o di diritto alla fruizione di beni pubblici da parte dei cittadini.  Si apra un confronto in Parlamento e

Leggi tutto

Olio di palma nei biodiesel

Riconosciuto dalla Commissione Europea come causa di deforestazione ma con qualche eccezione: potrà essere impiegato nella miscela dei biocarburanti quello che viene da piccole piantagioni o prodotto su terreni inutilizzati. 

Leggi tutto

L’appello di Legambiente, scienziati e docenti per un modello agroecologico

Numerosi ricercatori e docenti universitari hanno già sottoscritto l’appello di Legambiente per un modello di sviluppo agricolo sostenibile. Un documento con cui l’associazione intende sostenere con forza le ragioni dell’agricoltura biologica, ma anche evidenziare quanto la ricerca scientifica e la sperimentazione siano importanti per costruire un modello agricolo basato sull’agroecologia.

Leggi tutto

Le tre grandi mistificazione della battaglia pro-trivelle

Ambientalisti aperti al confronto con forze sociali e governo sul futuro energetico del Paese.  

Leggi tutto

PlanUp

Decarbonizzare l’economia attraverso Piani nazionali Energia e Clima partecipati in Europa. Su www.planup.eu una piattaforma per condividere dati, esperienze e informazioni sulle migliori performance in tema di energia e emissioni. 

Leggi tutto

La Nuova Ecologia di febbraio

Città senza smog. Aree pedonali, trasporto pubblico e infrastrutture per bici e ciclologistica. Come rovesciare la realtà e trasformare le aree urbane.La guerra di Bolsonaro. In Brasile la lobby dell’agroindustria, della destra evangelica e delle forze armate minaccia le aree protette e le popolazioni che le abitano.Ma c’è ancora chi lotta per

Leggi tutto

Fondi Europei per l’ambiente

Legambiente e Prodos insieme in un percorso di costruzione delle competenze.

Leggi tutto

La corsa ad ostacoli dell’economia circolare in Italia

Il 33% dei rifiuti urbani e speciali prodotti nel nostro Paese in attesa dei decreti per semplificare il loro riciclo, sottraendoli alla discarica legale o abusiva e agli inceneritori.  

Leggi tutto

“6 MESI”: il corto vincitore del Panda Award sostiene l’ICE contro le gabbie

Dal 5 al 18 febbraio il cortometraggio M6NTHS (6 MESI), della regista olandese Eline Helena Schellekens, sarà in esclusiva online sui siti delle 140 associazioni che sostengono l’Iniziativa dei Cittadini Europei contro le gabbie negli allevamenti, “End the Cage Age”. Il film, che racconta la vita di un suinetto che cresce

Leggi tutto

Trivelle, blitz di Legambiente a Ravenna

La protesta di Legambiente all’incontro dell’oil and gas organizzato dal sindaco Michele De Pascale: “Appuntamento anacronistico; per il clima e per tutelare i posti di lavoro è necessaria una politica di riconversione del sistema energetico nazionale”.

Leggi tutto

VOLONTARIXNATURA

Migliaia di giovani in tutta Italia per prendersi cura dell’ambiente. Il progetto di Legambiente per diffondere la cultura del volontariato e la pratica della citizen science. Acqua, aria, legalità, arte, e biodiversità: 5 campi d’azione per un grande progetto nazionale di monitoraggio scientifico partecipato.  Occuparsi dell’ambiente, dedicargli un po’ del proprio tempo,

Leggi tutto

2 febbraio, Giornata mondiale delle zone umide

Iniziative di Legambiente in tutta Italia: passeggiate, visite guidate, birdwatching e citizen science, per valorizzare queste aree fondamentali per biodiversità e mitigazione cambiamenti climatici.

Leggi tutto

Pendolaria 2018, il rapporto sullo stato del trasporto ferroviario in Italia

Cresce il numero di chi prende treni regionali e metropolitane: 5,6 milioni di persone al giorno. Ovunque si investa, i pendolari del treno aumentano. Ma aumentano le differenze tra le Regioni e le opere necessarie ai pendolari sono senza risorse. Legambiente: “Nel 2019 si rischia un taglio del servizio. Basta parlare di

Leggi tutto

Sea Whatch3, Legambiente a Siracusa

“Il governo nazionale e il ministro dell’Interno Matteo Salvini  imparino dalla lezione impartita questa mattina dall’amministrazione di Siracusa.  Restiamo Umani.”

Leggi tutto

Sisma: con “Alleva la speranza” rinasce una stalla distrutta dal terremoto

Con il sostegno della campagna a favore degli allevatori colpiti dal sisma del 2016, “Alleva la speranza”, Silvia Bonomi potrà finalmente ricostruire la sua stalla andata distrutta durante il terremoto.

Leggi tutto

Trivelle, più che una moratoria un time-out

Greenpeace, Legambiente e WWF sull’emendamento riformulato e depositato oggi al Senato 

Leggi tutto

Fastweb e Legambiente insieme per un futuro più sostenibile grazie al digitale

Ogni anno risparmiate 195 mila tonnellate di anidride carbonica.

Leggi tutto

Sgombero Cara di Castelnuovo di Porto: “Insensato e indegno di un Paese civile”

Il presidente di Legambiente Stefano Ciafani esprime tutto lo sgomento dell’associazione sullo sgombero del secondo Cara più grande d’Italia, alle porte di Roma, senza nessuna ragione plausibile e senza alcun dialogo con gli enti locali.

Leggi tutto

Mal’aria 2019, il rapporto annuale annuale sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane

Città soffocate dallo smog e invase dalle auto private. In Italia se ne contano 38 milioni. Nel 2018 in ben 55 capoluoghi di provincia superati i limiti giornalieri previsti per le polveri sottili o per l’ozono. Brescia è la città che ha superato il maggior numero di giornate fuorilegge con 150 giorni

Leggi tutto

Processo Resit

Legambiente: “Bene la conferma delle condanne, ora la rinascita della Terra della Fuochi deve ripartire dal risanamento delle aree avvelenate dalle ecomafie”.

Leggi tutto

#NotInMyTank: No all’olio di palma nei motori. Salviamo le foreste e gli oranghi

Firma la petizione su sumofus.org. Legambiente, insieme alla colazione di ong europee promotrici della campagna,  invita tutti a firmare la petizione. Raccolte al momento oltre 500mila firme, ma l’obiettivo è raddoppiarle.

Leggi tutto

Quaglie, la vita in gabbia di un uccello allevato per scopi alimentari

Video investigazione in allevamenti italiani. Associazioni chiedono la fine di tutte le gabbie in UE. Firma la petizione END THE CAGE AGE!

Leggi tutto

Etichette benessere animale: “Ecco perché possono essere ingannevoli”

CIWF e Legambiente lanciano petizione ai ministri delle Politiche agricole e della Salute per etichettatura volontaria sul metodo di allevamento. 

Leggi tutto

Trivellazioni di petrolio

Legambiente: “Non solo il Mar Ionio, ma anche l’Adriatico centro meridionale e il canale di Sicilia sono sotto attacco dalle compagnie petrolifere: sono 96 le richieste di prospezione, ricerca e coltivazione in attesa di via libera”.

Leggi tutto

La Nuova Ecologia inaugura il 2019 con un nuovo direttore

Racconta l’attivismo dei millennial contro la crisi climatica e le 100 notizie verdi del 2018. Ci sono anche un’intervista a Giorgio Nebbia, tra i padri del pensiero ambientalista e uno speciale sul clima realizzato dai giovani partecipanti al corso Laura Conti.

Leggi tutto

Legambiente e Kyoto Club su normativa dell’end of waste

“Sventato il pasticcio che si stava consumando in Parlamento, ora si approvi al più presto la norma sulle materie prime seconde per fare decollare definitivamente il riciclaggio dei rifiuti e l’economia circolare, evitando così la realizzazione di altri termovalorizzatori” «La semplificazione del riciclo dei rifiuti urbani e speciali, la normativa

Leggi tutto

Approvata la legge di bilancio

Legambiente: “Da questa manovra ci aspettavamo molto di più per l’ambiente e il clima.  Che fine ha fatto la misura tanto acclamata in campagna elettorale per cancellare i 16 miliardi di euro di sussidi ambientalmente dannosi, a partire da quelli per le fonti fossili?”

Leggi tutto

Rischio climatico in Italia: i numeri e i casi più rilevanti del 2018

2018, cronaca di un’emergenza annunciata: il bilancio degli impatti dei cambiamenti climatici in Italia nella ricerca di Legambiente in collaborazione con il Gruppo Unipol.  

Leggi tutto

Cotton fioc, dal 1 gennaio 2019 vietati quelli di plastica non compostabile

Legambiente: “La prima buona notizia dell’anno per l’ambiente. E nel 2020 bando alle microplastiche nei cosmetici. Il Consiglio dei ministri approvi subito il ddl Salvamare sull’inquinamento da plastica”

Leggi tutto

Forum degli Appennini

Cambiamenti climatici, tutela della biodiversità, ma anche agricoltura, biodistretti e turismo sostenibile tra i temi da mettere al centro dell’Agenda comune, il percorso partecipato e condiviso dal basso  proposto da Legambiente per rilanciare l’economia nella dorsale appenninica.

Leggi tutto

Economia circolare ed efficienza energetica

In discussione a Bruxelles misure contro l’obsolescenza degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici. Legambiente e MDC: “Il Governo sostenga le ragioni dell’ambiente e dei consumatori e voti per elettrodomestici riparabili”.

Leggi tutto

Legambiente su emendamento direttiva Bolkestein

“Regalo di Natale al comparto balneare. Così non si risolve il problema e si continua a concedere concessioni senza controlli e a canoni bassissimi a fronte di guadagni rilevanti”. In Italia oltre il 60% delle coste sabbiose occupato da stabilimenti balneari. 52.619 le concessioni demaniali marittime in continuo aumento: 19,2 milioni

Leggi tutto

Chiude Cop24, inadeguata la risposta dei governi all’urgenza della crisi climatica

Legambiente: “Serve protagonismo dell’Europa e dell’Italia per ridare slancio alla Coalizione degli Ambiziosi  e tradurre in azione l’Accordo di Parigi. La sfida è contenere il surriscaldamento del pianeta entro 1,5 gradi centigradi”.

Leggi tutto

Clima, 35mila firme per chiedere lo stop alle fonti fossili

 Babbo Natale ai Fori Imperiali con il pacco dono di Legambiente per il Governo.

Leggi tutto

Ritorno a Riace. Reportage dal comune calabrese su la Nuova Ecologia di dicembre

 Su la Nuova Ecologia di dicembre: reportage dal piccolo comune della Calabria simbolo dall’accoglienza dei migranti nel nostro Paese;  inchiesta sui boschi perduti dopo la tempesta Vaia che ha colpito le Alpi centro meridionali; focus  sull’avanzata in Europa dei partiti che mettono al centro l’ambiente.

Leggi tutto

EcoNatale: Legambiente si fa in 4 per un mondo migliore

Dalle donazioni ad “Alleva la Speranza” per le imprese nelle zone terremotate del centro Italia e a “Tartalove” per salvare le tartarughe marine, ai regali solidali: l’agenda del mare e le confezioni natalizie per contribuire al sostegno dei bambini di Chernobyl.

Leggi tutto

Pendolaria 2018, Legambiente: ecco le vere opere incompiute

26 infrastrutture senza risorse che interessano oltre 12 milioni di italiani. Sulle linee peggiori nulla è cambiato. Ancora degrado e ritardi dalla Lombardia alla Sicilia, dalla Roma-Lido alla Circumvesuviana. Diminuiti del 4,7% i treni regionali dal 2010 ad oggi ma finalmente arrivano treni nuovi, in particolare al Nord.

Leggi tutto

Clima, ecco le performance di 56 paesi nel Rapporto Germanwatch

Presentato a Katowice il report sulle performance climatiche dei principali paesi del pianeta realizzato in collaborazione con CAN, NewClimate Institute e per l’Italia con Legambiente. Solo in pochi hanno avviato politiche in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Passo indietro dell’Italia che scende al 23°posto. 

Leggi tutto

A Casale Monferrato assegnato il Premio Luisa Minazzi

Il docente universitario Giovanni De Feo è l’Ambientalista dell’anno 2018. A Casale Monferrato il Premio Luisa Minazzi promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia.

Leggi tutto

Manovra: ecotassa sulle auto inquinanti

Legambiente: “L’Italia finalmente introduce una tassazione più favorevole alle auto pulite, ma la proposta deve essere migliorata.

Leggi tutto

Legambiente, Greenpeace e Wwf contestano le scelte di Eni

«Sempre più impegnata nel rilancio di fonti fossili in tutto il Mondo a fronte di investimenti minimi nelle rinnovabili, in conflitto con gli impegni presi dall’Italia sul clima». Le associazioni scrivono al vicepremier Di Maio affinché si definiscano all’interno del Piano Nazionale energia e clima gli indirizzi strategici per l’azienda controllata

Leggi tutto

Civico 5.0, Legambiente lancia la sfida per condomini più green

“Riqualificare 30mila condomini da oggi al 2030 puntando su interventi edilizi e di efficientamento energetico.  Così si avrebbe in bolletta un risparmio di quasi 400 milioni di euro annui per le famiglie”.

Leggi tutto

Legge Bilancio, passa emendamento su micro-mobilità elettrica in città

Passa alla Camera in commissione bilancio un emendamento alla legge di bilancio, proposto da Legambiente, che apre alla micro-mobilità elettrica nelle città. “Finalmente – commenta il vice presidente di Legambiente Edoardo Zanchini – si autorizza la sperimentazione nelle città della circolazione su strada di veicoli di mobilità personale a propulsione

Leggi tutto

Giornata Mondiale del Suolo: senza suolo non si vive. E non è rinnovabile!

SOIL4LIFE, il progetto europeo per la salvaguardia di questa fondamentale risorsa presentato oggi a Roma: “Agricoltura sostenibile e stop al consumo di suolo devono diventare parte della strategia nazionale contro il cambiamento climatico”.

Leggi tutto

COP24: domani al via in Polonia la conferenza sul Clima

Legambiente: “In Polonia si gioca molto del futuro dell’Accordo di Parigi. Per il successo di questa conferenza sul clima sarà cruciale un chiaro e forte impegno dell’Europa, tradurre in azione l’accordo del 2015 e prevedere impegni di riduzione delle emissioni sempre più ambiziosi”.

Leggi tutto

No Tav, Legambiente aderisce alla manifestazione

Legambiente aderisce alla giornata di mobilitazione No Tav in programma l’8 dicembre a Torino, per ribadire il proprio no alla linea ad alta velocità Torino Lione, un’opera inutile, dannosa per l’ambiente e costosa.

Leggi tutto

Approvato alla Camera il decreto Salvini

“Di sicurezza in Italia c’è molto bisogno. Proprio per questo serve al nostro paese una legge del tutto diversa da quella approvata oggi alla Camera con voto di fiducia”. Così il presidente di Legambiente Stefano Ciafani sull’approvazione definitiva del decreto Salvini.

Leggi tutto

Forum QualEnergia, i temi della seconda giornata

Geotermia e comunità locali: storie positive dal territorio. Mobilità: verso l’azzeramento delle emissioni al 2040. Al via la seconda giornata del Forum QualEnergia 2018.

Leggi tutto

Legambiente su Strategia climatica europea di lungo termine  

“Risposta inadeguata della Commissione europea all’urgenza della crisi climatica che stiamo vivendo. L’Europa e l’Italia possono e devono impegnarsi per zero emissioni nette entro il 2040”.

Leggi tutto

Forum QualEnergia, Italia è sempre più rinnovabile

Si è aperto oggi il Forum QualEnergia, con la presentazione del dossier Comuni Rinnovabili di Legambiente, con le migliori 100 storie dal territorio italiano.

Leggi tutto

#savepongo, “No all’olio di palma nei motori”

Legambiente promuove in Italia la campagna europea lanciata da una coalizione di ONG ambientaliste per chiedere la messa al bando dei carburanti prodotti con olio di palma e lo stop ai sussidi.

Leggi tutto

L’accoglienza che fa bene all’Italia

 Accoglienza diffusa per stare tutti meglio. È questo il senso dell’incontro organizzato questa mattina a Roma da Legambiente in occasione della presentazione del suo dossier L’accoglienza che fa bene all’Italia, alla vigilia del passaggio in aula alla Camera dei deputati del decreto Sicurezza. Una raccolta di storie che coinvolgono 100 comuni e

Leggi tutto

Tutela della biodiversità e produzioni green: rilanciare la bio-economia delle foreste

In Italia presenti 11,8 milioni di ettari di foreste: la sola filiera legno genera l’1,6% del Pil con 300mila persone occupate.  Un patrimonio messo a dura prova da incendi, con una media 9200 ogni anno e quasi sempre dolosi, cambiamenti climatici e eventi estremi.

Leggi tutto

Terra dei Fuochi

Legambiente: “Ancora non ci siamo. Serve intensificare le attività di intelligence e controllo nelle zone dove il fenomeno degli incendi è ancora presente e accelerare la bonifica dei siti inquinati”.

Leggi tutto

Rifiuti, no agli inceneritori in Campania

 Legambiente: “La Campania non può ridursi a teatro di questa commedia politica. No agli inceneritori, si realizzino per ogni provincia del centro sud nuovi impianti per trattare l’organico differenziato raccolto da sempre più comuni ricicloni”.

Leggi tutto

Dopo il condono ora gli inceneritori

Salvini dichiara: un inceneritore per provincia. Legambiente: “Dopo il condono ora gli inceneritori: più che il Governo del cambiamento sembra l’esecutivo Berlusconi dei primi anni 2000.” 

Leggi tutto

Approvato Dl Genova con i condoni edilizi

Legambiente:” Una scelta scellerata che di certo non fa bene al Paese, alla tutela del territorio, alla sicurezza dei cittadini e del patrimonio edilizio”.

Leggi tutto

Decreto Genova: oggi in Aula al Senato

Domani sit in ore 9.30 a Piazza Vidoni, vicino a Palazzo Madama per dire no ai condoni.

Leggi tutto

Inquinamento fuori controllo: già 11 le città fuorilegge per PM10 in Italia

Ozono e polveri sottili responsabili di numerose morti premature in Europa e in Italia. Cittadini più informati e soluzioni partecipate grazie al progetto CAPTOR: una rete europea di cittadini, Ong, scienziati e istituzioni contro l’inquinamento atmosferico. 

Leggi tutto

Migranti: sgombero presidio Baobab a Roma

Legambiente: “Piena solidarietà a Baobab Experience. Con lo sgombero di questa mattina e azioni di questo tipo si alimenta solo un clima di caccia alle streghe e insicurezza”.

Leggi tutto

Legge “Salva Borghi”: subito i decreti attuativi e più risorse

Già duecento firme di sindaci all’appello che Legambiente, Anci, Associazione Borghi Autentici d’Italia e Uncem hanno indirizzato al Presidente del Consiglio Conte.

Leggi tutto

Legambiente presenta i dati dei progetti fishing for litter

Negli ultimi sei mesi recuperate 4,8 tonnellate di rifiuti dai fondali marini nei progetti sperimentali del ‘fishing for litter made in Italy’ realizzati nell’Arcipelago Toscano, a Porto Garibaldi (Fe), Manfredonia (Fg) e Terracina (Lt) grazie al coinvolgimento dei pescatori. 

Leggi tutto

Oggi Cdm sul maltempo

L’Italia continua a spendere troppo per le emergenze, in media 3,5 miliardi di euro all’anno dal dopoguerra ad oggi, e poco per la prevenzione. Ad oggi individuati dalle Regioni circa 9.000 interventi sul territorio per 30 miliardi di euro complessivi.

Leggi tutto

Decreto Sicurezza, Legambiente: “Il dl Salvini aumenterà solo l’insicurezza”

Pesante errore per il Paese smantellare il sistema SPRAR. Gravissima la vendita dei beni confiscati alle mafie. Inaccettabile l’eliminazione della protezione umanitaria. La riduzione dei diritti e delle possibilità di legalizzazioni accrescerà il numero di clandestini.

Leggi tutto

Maltempo: il clima sta cambiando, Italia impreparata

Esondano i fiumi nel palermitano. Dodici i morti. In Veneto la conta dei danni. Italia sempre più fragile e insicura anche a causa dei cambiamenti climatici. 7,5 milioni i cittadini che vivono o lavorano in aree a rischio frane o alluvioni.

Leggi tutto

Dl Genova, il Governo del cambiamento vuole approvare norme salva abusi

 Legambiente: “Ai senatori chiediamo di avere il coraggio di cancellare i due condoni previsti per Ischia e per le zone terremotate del Centro Italia”.

Leggi tutto

Ecosistema Urbano 2018, il rapporto di Legambiente sulle performance ambientali delle città capoluogo

Ecco l’Italia che fa, che fa bene e spende bene: Mantova, Parma, Bolzano, Trento e Cosenza guidano la classifica del rapporto di Legambiente sulle performance ambientali delle città. 

Leggi tutto

Voto Pe su direttiva plastica monouso

Legambiente: “Un passo importante nella lotta all’inquinamento da plastica dei nostri mari.  L’Italia giochi un ruolo da protagonista per raggiungere l’accordo, ribadendo l’importanza delle bioplastiche”. “L’Europarlamento con il voto di oggi ha introdotto importanti miglioramenti alla proposta di direttiva della Commissione sui prodotti di plastica monouso, inviando un forte messaggio

Leggi tutto

No fonti fossili, Legambiente presenta dossier su attività Eni

L’associazione presenta un dossier sulle attività di Eni, il più grande gruppo energetico italiano controllato dallo Stato italiano, attivo in ben 71 paesi con investimenti in crescita nell’estrazione di idrocarburi dal sottosuolo. 

Leggi tutto

No fonti fossili

No fonti fossili. Legambiente presenta dossier su attività Eni e lancia una mobilitazione internazionale contro le fonti inquinanti Il 26 luglio la giornata di mobilitazione contro le fonti inquinanti promossa da Legambiente insieme ad una rete di associazioni internazionali.  Legambiente: “Il Governo italiano sia coerente con gli impegni sottoscritti a

Leggi tutto

Legambiente presenta il rapporto Ecomafia 2018

Nel 2017 boom di arresti per crimini contro l’ambiente e di inchieste sui traffici illegali di rifiuti.

Leggi tutto

Biodiversità marina a rischio e marine litter. I dati di Legambiente e l’anteprima spiagge e fondali puliti

Giornata mondiale della biodiversità: i dati di Legambiente.

Leggi tutto

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante