Appia Day 2019

Domenica 12 maggio, centinaia di eventi uniranno idealmente i luoghi più suggestivi dell’antica consolare che unisce la Capitale e Brindisi.

Apertura straordinaria e gratuita dei monumenti, visite guidate, passeggiate nella natura accompagnate dalla descrizione storica dei luoghi, trekking, ciclotour, musica,  teatro, attività ludiche per bambini, degustazioni, mostre, incontri culturali.

Tutto questo è Appia Day, una grande festa lungo l’antica consolare organizzata da tante realtà nazionali e locali unite da un’idea: riappropriarsi del passato per far germogliare una migliore idea di futuro, sottolineare che i beni culturali e ambientali sono un bene comune e che lo scopo finale della loro conservazione deve essere l’uso e il godimento pubblico.

La novità di quest’anno:
ciclopasseggiata lungo l’Archeograb

Immergiti nella millenaria magia della capitale.
L’Archeograb è il tratto archeologico del GRAB, il grande raccordo anulare delle bici, e rappresenta uno degli itinerari più suggestivi di Roma: disegnato appositamente per Appia Day 2019 è un percorso di 18 chilometri da godersi in bicicletta, che si sviluppa attraverso sette tappe in altrettanti luoghi e monumenti simbolo del territorio: Arco di Druso, Ex Cartiera Latina, Caffarella Vigna Cardinali, tombe di via Latina, Acquedotti laghetto, Villa dei Quintili Santa Maria Nova, Mausoleo di Cecilia Metella. Ai partecipanti verrà distribuita una mappa dell’Archeograb, cartacea e virtuale: a ogni tappa verrà apposto un timbro sulla mappa e al termine del tour coloro che avranno raccolto tutti i sette timbri riceveranno maglietta e borraccia realizzate per gli amici di Appia Day 2019.

Vi aspettiamo!

Tutti gli appuntamenti e le informazioni su www.appiaday.it

Comitato promotore Appia Day