Al via “DICA Europa!”: il progetto per un nuovo Terzo settore

DICA Europa!

Dialogo, Integrazione, Competenze e Abilità per un nuovo Terzo settore

 Per individuare le forme più opportune di accesso alle risorse finanziarie dell’Unione europea e formare figure professionali specializzate

Prende il via ufficialmente DICA EUROPA!, un progetto finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale PON “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione” (SPAO) e sviluppato da Studio Saperessere e Prodos Consulting, in partenariato con Cittadinanzattiva, Arci e Legambiente Scuola e Formazione.

Attraverso l’organizzazione di 40 corsi di formazione su tutto il territorio nazionale, l’erogazione di 20 ore di formazione online, di 10 webinar e la realizzazione di oltre 10 eventi di networking, il progetto ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti (volontari, associati e attivisti che lavorano nel Terzo settore) gli strumenti pratici e metodologici per individuare le forme più opportune di accesso alle risorse finanziarie dell’Unione europea ed elaborare proposte progettuali in linea con gli standard della Commissione europea. In particolare, il percorso intende formare figure professionali appartenenti agli enti di terzo settore, dotate di specifiche conoscenze teoriche e abilità operative nell’ambito del project management per la progettazione sociale.

L’iniziativa, inoltre, incentiva lo scambio di esperienze, promuove il networking e favorisce la creazione di reti collaborative tra organizzazioni provenienti da diversi settori, coinvolgendo tutti gli attori dell’innovazione sociale. Al fine di elaborare un programma didattico capace di rispondere adeguatamente alle esigenze dei destinatari, è prevista un’attività iniziale di analisi preliminare dei fabbisogni formativi degli operatori del terzo settore, anche in relazione al territorio di appartenenza.

Per maggiori informazioni, è possibile contattarci attraverso l’indirizzo di posta elettronica info@dicaeuropa.it e attraverso il sito ufficiale , online da oggi, www.dicaeuropa.it . Attraverso l’apposito form presente nella Home è  possibile accedere alle selezioni e partecipare gratuitamente alle attività formative di progetto.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante