Chiaramonti David

Insegna Tecnologie e Processi di Conversione Energetica delle Biomasse (Bioenergy Conversion Technologies) presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze. E’ membro del CREAR e presiede il Consorzio per la Ricerca e la Dimostrazione sulle Energie Rinnovabili (RE-CORD), ente di ricerca no-profit fondato dall’Università di Firenze. I suoi principali interessi di ricerca ricadono nel settore bioenergie, biocombustibili e bioprodotti: in particolare, sui processi di produzione delle biomasse e sulla loro conversione termochimica e biochimica di queste in prodotti solidi, liquidi e gassosi, ed il loro utilizzo per la generazione di energia, nei trasporti, e nella chimica verde. E’ autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche, ed ha preso parte ad oltre 25 progetti Europei di Ricerca, oltre a quelli Nazionali. E’ membro dei comitati organizzatori e scientifici di alcune tra le principali Conferenze di settore, tra cui la European Biomass Conference and Exhibition (EUBCE), l’International Symposium on Alcohol Fuels (ISAF), e l’International Conference on Applied Energy (ICAE). David Chiaramonti è stato rappresentante nazionale nell’Agenzia Internazionale dell’Energia, IEA-Bioenergy Task 34 – Biomass Pyrolysis e successivamente IEA Task 39 (Liquid Biofuel), ed è oggi Country Representative presso l’UN-ICAO CAEP AFTF (ICAO task force on Alternative Fuels for aviation). E’ membro della European Biofuel Technology Platform (oggi Eur.Technology and Innovation Platform Bioenergy), precedentemente segretario tecnico dei Leaders for Sustainable Biofuels, ed è oggi coordinatore scientifico dell’Alternative Renewable Transport Fuels forum (DG Energy), che riunisce le principali aziende Europee produttrici ed utilizzatrici di combustibili rinnovabili sul tema delle policy. David Chiaramonti presiede infine il comitato scientifico internazionale (RAC) del German Biomass Research Center (DBFZ), il centro di ricerca del Ministero dell’Agricoltura Tedesco sulle Biomasse.

Condividi questa pagina sui social:

Mirko Laurenti

Reporting ambientale, fa parte dell' Ufficio Scientifico di Legambiente ed è il coordinatore del rapporto annuale Ecosistema Urbano.

Vedi tutti i suoi articoli