INFORMATI

Giornata mondiale Zone Umide 2023: il ripristino che rigenera i territori

1 Febbraio 2023

Il report di Legambiente sugli Ecosistemi Acquatici: dal laghetto delle libellule a Trento al polo di eccellenza per le zone umide in Emilia-Romagna, 12 buone pratiche e 10 proposte per tutelarli e valorizzarli.  Focus sui Contratti di Fiume per una gestione strategica della risorsa idrica e il “ritorno” della Lontra

Emergenza smog, cambio di passo cercasi

30 Gennaio 2023

Nel 2022, 29 città su 95 hanno superato i limiti giornalieri di PM10. Le situazioni peggiori a Torino, Milano, Modena, Asti, Padova e Venezia che hanno registrato più del doppio degli sforamenti consentiti.

Legambiente presenta la prima edizione di Parchi Rifiuti Free

20 Gennaio 2023

Raccolta differenziata: ancora insufficiente nei 498 Comuni dei 24 Parchi nazionali, con una percentuale media del 60,79%. Solo in 9 Parchi raggiunto dai Comuni l’obiettivo del 65%. Sono 265 i Comuni ricicloni e 87 i Comuni rifiuti free.

Strada in salita per la scuola italiana. I dati del report Ecosistema Scuola

18 Gennaio 2023

Strada in salita per la scuola italiana, a pesare i ritardi soprattutto al Sud Italia e nelle Isole sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici, sull’efficientamento energetico e sull’accesso ai servizi di base.

L’Osservatorio contro il Greenwashing lancia Tassonomia Indipendente

18 Gennaio 2023

Una coalizione di esperti e ONG ha lanciato una propria Tassonomia Indipendente basata sulla Scienza: banche, investitori e assicuratori potranno verificare se i loro investimenti sono veramente verdi e in linea con la scienza sul sito www.greenwashed.net

“Fronte del ghiaccio” sulla Nuova Ecologia di gennaio

10 Gennaio 2023

I ghiacciai delle Alpi in discesa libera, sentinelle di una crisi climatica che in montagna chiede una direzione comune verso mitigazione e adattamento. Speciale post Cop27 .  Agricoltura, l’inchiesta “Gioventù in campo”.  I numeri e le storie del Rapporto Ecomafia in “Mutazione criminale”.  Le storie di “Palestina Anno Zero”.

LA NUOVA ECOLOGIA NEWS

COSA PUOI FARE

FAI UNA DONAZIONE

La tua donazione finanzia l’impegno quotidiano di Legambiente: dal contrasto alla crisi climatica, alla lotta all’inquinamento e alle ecomafie, fino alla tutela di fauna, flora e beni culturali. Per costruire insieme un futuro più sostenibile e solidale.

DIVENTA SOCIO

Diventa socio Legambiente: con il tuo prezioso aiuto porteremo avanti le nostre iniziative in difesa della natura e una piccola, grande, parte di te sarà con noi ogni giorno, permettendoci di fare ancora di più.

Iscriviti subito o contatta il circolo più vicino a te.

APRI UN CIRCOLO

Non c’è un Circolo nella tua zona e desideri aprirne uno? Siamo convinti che il territorio vada valorizzato, preservato e raccontato. I modi per farlo sono tanti, la volontà e l’amore per la nostra terra ancora di più, ma c’è bisogno di unire le forze, di allargare i presidi territoriali di legalità e d’impegno sociale e collettivo.

FAI UNA DONAZIONE

DIVENTA SOCIO

Iscriviti subito o contatta il circolo più vicino a te.

DIVENTA VOLONTARIO

" sd_margin_bottom="0px" el_id="infinite"]

Stiamo lavorando per noi!

Il tuo pianeta ha tanto da raccontarti.

Iscriviti alla newsletter di Legambiente