Ricevi il promemoria
Logo unik design studio

Anche quest'anno scompariranno 10 milioni di ettari di foresta.

Anche quest'anno finiranno in mare oltre 8 milioni di tonnellate di plastica.

Anche quest'anno consegneremo alle nuove generazioni un pianeta in emergenza per la crisi climatica.

Anche quest'anno le api resteranno a rischio di estinzione.

5x1000 a Legambiente

Difendi l'ambiente con il tuo 5x1000.
Non costa nulla, cambia tanto.

Inserisci questo codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi

Compila il form e ricevi il promemoria.
Ti invieremo anche una mini-guida digitale per donare il tuo cinque per mille a Legambiente.

Inviandoti il promemoria riceverai comunicazioni legate ad iniziative promosse da Legambiente. Leggi l'informativa

Cos'è il 5 per mille e perché donarlo a Legambiente

Il 5x1000 è un sostegno alle associazioni e a costo zero per il cittadino, che può scegliere a chi destinare una quota del proprio IRPEF.

Donando il tuo 5 per mille a Legambiente contribuisci a proteggere il verde del nostro paese, piantare nuovi alberi, contrastare la crisi climatica, liberare la natura dai rifiuti, salvare le specie in pericolo e molto altro ancora.

Storie di successo

DEFORESTAZIONE

Con il tuo aiuto abbiamo dato vita a nuovi polmoni verdi. Continua a sostenerci.

Abbiamo messo a dimora migliaia di alberi per ripopolare di verde l'Italia. Nel 2021 sono state 15mila le persone coinvolte negli oltre 500 eventi organizzati in collaborazione con scuole, imprese e cittadini.

PULIAMO IL MONDO

Abbiamo ripulito le aree verdi delle nostre città  grazie all'aiuto dei nostri volontari.

1000 aree verdi ripulite dai rifiuti grazie a 350mila volontari coinvolti nella 29esima edizione di Puliamo il Mondo e 160 km di litorali ripuliti dove c'erano in media 783 rifiuti ogni 100 metri di cui l'84% di plastica.

TARTARUGHE MARINE

Ci prendiamo cura delle tartarughe marine in pericolo.

Durante la stagione estiva vegliamo giorno e notte per proteggere i nidi delle tartarughe marine dalla deposizione alla schiusa delle piccole uova con centinaia di volontari impegnati lungo le spiagge italiane da Jesolo a Lampedusa. 100 le tartarughe marine recuperate e soccorse nel 2021 dagli operatori di Legambiente.

CRISI CLIMATICA

Lottiamo contro la crisi climatica.

In occasione della Cop26 di Glasgow abbiamo percorso 2500 km per andare a chiedere ai grandi del pianeta interventi concreti contro la crisi climatica. Più di 80.000 persone hanno aderito ai nostri appelli e sostenuto le campagne contro i cambiamenti climatici. Da 42 anni lavoriamo per promuovere e diffondere le energie rinnovabili, pulite, democratiche e di pace.

MARI, LAGHI E FIUMI

Insieme difendiamo il mare, i laghi e i fiumi da inquinamento, illegalità , fonti fossili e sfruttamento indiscriminato.

Nel 2021 sono stati 389 i monitoraggi nei mari e laghi italiani per denunciarne l'inquinamento grazie all'impegno di oltre 300 volontari.

Come si dona il 5 per mille?

È semplicissimo: basta firmare nel riquadro "Sostegno degli Enti del Terzo Settore..." che trovi nel tuo modello di dichiarazione dei redditi (730, Modello redditi o Certificazione Unica) e inserire il codice fiscale di Legambiente: 80458470582

Scadenze

• 30 Settembre
  • 730 PRECOMPILATO
  • 730 ORDINARIO
  • REDDITI PERSONE FISICHE
  • 30 Novembre
  • 730 correttivo
  • Redditi correttivo

Ecco quanto vale il tuo 5 per mille

Esempio A

• Reddito lordo € 15.000
  • VALORE DEL 5X1000 € 17,25

Cosa fai

Ci aiuti a preparare un volontario per la pulizia di una spiaggia con rastrelli, guanti cappello e tutto l’equipaggiamento necessario.

Esempio B

• Reddito lordo € 20.000
  • VALORE DEL 5X1000 € 24,00

Cosa fai

Contribuirai a mettere a dimora un nuovo albero e alla sua cura e manutenzione per i primi anni, per garantire la vita successiva della pianta.

Esempio C

• Reddito lordo € 40.000
  • VALORE DEL 5X1000 € 57,60

Cosa fai

Ci aiuti ad assicurare la cura e la riabilitazione di una tartaruga marina per 20 giorni, garantendo i presidi sanitari, gli alimenti e i medicinali necessari.

Esempio D

• Reddito lordo € 60.000
  • VALORE DEL 5X1000 € 96,35

Cosa fai

Contribuisci all’acquisto di un’arnia da donare a un apicoltore certificato. Con il tuo 5x1000 ci aiuti a salvare migliaia api.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci!

Ufficio donazioni
Tel.: 06 86268422 - email: sostieni@legambiente.it