5×1000

Codice fiscale

INVIATI UN PROMEMORIA

Scopri cosa facciamo con il tuo 5×1000

Con il tuo 5×1000 puoi difendere l’ambiente insieme a noi e a costo zero!

La natura ti ringrazierà, perché con il tuo 5×1000 insieme abbiamo fatto

e potremo fare ancora molto.

LOTTIAMO CONTRO LA CRISI CLIMATICA

La crisi climatica sta distruggendo il nostro pianeta. Con il tuo 5×1000 sostieni le nostre battaglie per ottenere cambiamenti concreti, ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica, far crescere le energie rinnovabili e l’economia circolare.

Più rinnovabili, più leggi per un modello green
Abbiamo lavorato molto per far nascere le comunità energetiche, ma non basta. Ci impegneremo per la transizione energetica nei territori, a partire da quelli socialmente più fragili.

Meno sussidi alle fonti inquinanti
Lottiamo contro le fonti fossili e contro le compagnie petrolifere per le estrazioni di petrolio e l’utilizzo di olio di palma nei carburanti. Continueremo la nostra battaglia perché la transizione ecologica sia rapida ed efficace.

LOTTIAMO CONTRO L’INQUINAMENTO DA PLASTICA IN MARE

I rifiuti in mare sono una delle più gravi emergenze ambientali del pianeta. Aiutaci a liberare questa risorsa vitale per l’ambiente dalla plastica e dai rifiuti che minacciano la sopravvivenza di specie protette, come le tartarughe marine.

Più attenzione sulle plastiche monouso
Ci impegneremo ancora di più per arrivare alla messa al bando dell’usa e getta di plastica e per favorire tutte le alternative già disponibili.

Più sensibilizzazione dei cittadini
Porteremo avanti campagne informative per scoraggiare l’utilizzo dell’usa e getta e l’abuso di plastica nelle abitudini di acquisto e consumo.

Più controllo e ricerca sulla plastisfera
Intensificheremo la ricerca scientifica sulla cosiddetta plastisfera, concentrandoci sui rischi da esposizione a virus e batteri conseguenti all’ingestione da parte degli organismi acquatici.

PROMUOVIAMO L’ECONOMIA CIRCOLARE E CIVILE

Non possiamo realizzare una vera transizione ecologica senza coinvolgere il mondo dell’economia nel cambiamento: sostieni il nostro impegno per valorizzare e accompagnare le imprese innovative che creano benefici ambientali e sociali.

Insieme si va più lontano

Accompagneremo il mondo produttivo verso l’economia circolare costruendo reti e confronto, distretti e presidi di economia civile, per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità.

Meno ostacoli burocratici

Chiederemo la rimozione degli ostacoli normativi e finanziari che impediscono o rallentano lo sviluppo dell’economia circolare.

Più impianti a sostegno dell’economia circolare

Promuoveremo la creazione di una rete di impianti di riciclo, indispensabili per chiudere il cerchio dell’economia circolare, come quelli per la produzione di biometano, per raggiungere l’obiettivo “rifiuti zero”.

LOTTIAMO CONTRO L’ECOMAFIA

L’ecomafia non risparmia nulla, dall’abusivismo edilizio ai traffici illegali di rifiuti, fino al saccheggio e all’agromafia. Lottiamo contro chi inquina e saccheggia l’ambiente, grazie all’impegno dei nostri circoli e a un team di avvocati che li sostiene nei territori più difficili per ottenere giustizia.

Più controlli contro chi inquina l’ambiente
Lavoreremo per far approvare nuove norme e garantire più risorse con cui migliorare il sistema dei controlli ambientali, fondamentale per prevenire i fenomeni illegali.

Più sanzioni per salvaguardare gli animali
Vogliamo norme più severe contro chi commette reati contro gli animali e minaccia il patrimonio di biodiversità del nostro Paese.

Più tutele per la salute dei consumatori
Ci batteremo perché diventino legge le nuove norme per tutelare la nostra salute e la qualità delle produzioni agroalimentari.

VALORIZZIAMO LE PERIFERIE E LOTTIAMO PER UNA GIUSTIZIA SOCIALE

Nelle periferie urbane e nei territori più marginali del nostro Paese si consuma la sfida per coniugare giustizia ambientale e giustizia sociale: sostieni il nostro impegno a favore delle persone più vulnerabili e delle aree meno valorizzate, in contrasto alla povertà, alle disuguaglianze e al degrado.

Più partecipazione

Creeremo nuovi presidi che stimolino processi di cittadinanza attiva e di partecipazione nelle periferie.

Meno povertà energetica

Proporremo modalità innovative e cambiamenti normativi per l’accesso ai diritti energetici per una più ampia fascia di popolazione.

Meno povertà educativa

Con le nostre attività nelle scuole e nei territori, moltiplicheremo gli sforzi per contrastare la povertà educativa, che anche a causa della pandemia si sta diffondendo tra le giovani generazioni.

Tutto quello che c’è da sapere

Cos’è il 5×1000?

È un sostegno alle associazioni e a costo zero per il cittadino, che può scegliere a chi destinare una quota del proprio IRPEF. È simile all’8 per mille ma non sostituisce: si può decidere di destinare entrambe le quote.

Cosa avete fatto?

Grazie al 5×1000 abbiamo finanziato progetti per monitorare lo stato di salute del mare, pulire le spiagge dai rifiuti, monitorare l’inquinamento da plastiche, salvare le specie a rischio e decine di progetti locali di rigenerazione urbana ed economia circolare e molto altro.

Come faccio a donare

È semplicissimo: basta firmare nel riquadro “Sostegno al volontariato…” che trovi nel tuo modello di dichiarazione dei redditi (730, Modello redditi o CU) e inserire il codice fiscale di Legambiente: 80458470582

SCOPRI GLI ALTRI MODI DI SOSTENERCI

Schierati dalla parte dell’ambiente e aiutaci a fare ogni giorno di più.