Ricevi il promemoria
Logo unik design studio

FORESTE DISTRUTTE DALL’EMERGENZA CLIMATICA.

Estinzione delle specie a rischio.

Aria irrespirabile.

Energia dalle fonti fossili.

Crisi climatica inarrestabile.

5x1000 a Legambiente

Difendi l'ambiente con il tuo 5x1000.
La tua firma cambia tanto.

Inserisci questo codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi

Compila il form e ricevi il promemoria.
Ti invieremo anche una mini-guida digitale per donare il tuo cinque per mille a Legambiente.

Inviandoti il promemoria riceverai comunicazioni legate ad iniziative promosse da Legambiente. Leggi l'informativa

Cos'è il 5 per mille e perché donarlo a Legambiente

Il 5x1000 è un sostegno alle associazioni e a costo zero per il cittadino, che può scegliere a chi destinare una quota del proprio IRPEF.

Donando il tuo 5 per mille a Legambiente contribuisci a proteggere il verde del nostro paese, piantare nuovi alberi, contrastare la crisi climatica, liberare la natura dai rifiuti, salvare le specie in pericolo e molto altro ancora.

Storie di successo

DEFORESTAZIONE

Con il tuo aiuto abbiamo dato vita a nuovi polmoni verdi. Continua a sostenerci.

Abbiamo messo a dimora migliaia di alberi per ripopolare di verde l'Italia. Nel 2022 sono state 15mila le persone coinvolte negli oltre 500 eventi organizzati in collaborazione con scuole, imprese e cittadini.

CRISI CLIMATICA

In viaggio per monitorare i ghiacciai italiani a rischio scomparsa.

Grazie alla campagna Carovana dei Ghiacciai monitoriamo lo stato di salute dei ghiacciai alpini e chiediamo al Governo un Piano Nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici per arrivare a emissioni nette pari a zero al 2040. Inoltre siamo in prima linea nelle mobilitazioni contro la crisi climatica.

PULIAMO IL MONDO

Abbiamo ripulito le aree verdi delle nostre città  grazie all'aiuto dei nostri volontari.

1000 aree verdi ripulite dai rifiuti grazie a 350mila volontari coinvolti nella 30esima edizione di Puliamo il Mondo e 180km di litorali ripuliti dove c'erano in media 800 rifiuti ogni 100 metri di cui oltre l'80% di plastica.

TARTARUGHE MARINE

Ci prendiamo cura delle tartarughe marine in pericolo.

Durante la stagione estiva vegliamo giorno e notte per proteggere i nidi delle tartarughe marine dalla deposizione alla schiusa delle piccole uova con centinaia di volontari impegnati lungo le spiagge italiane da Jesolo a Lampedusa. Più di 100 le tartarughe marine recuperate e soccorse nel 2022 dagli operatori di Legambiente.

MARI, LAGHI E FIUMI

Insieme difendiamo il mare, i laghi e i fiumi da inquinamento, illegalità , fonti fossili e sfruttamento indiscriminato.

Nel 2022 sono stati 387 i monitoraggi nei mari e laghi italiani per denunciarne l'inquinamento grazie all'impegno di oltre 300 volontari.

Come si dona il 5 per mille?

È semplicissimo: basta firmare nel riquadro "Sostegno degli Enti del Terzo Settore..." che trovi nel tuo modello di dichiarazione dei redditi (730, Modello redditi o Certificazione Unica) e inserire il codice fiscale di Legambiente: 80458470582

Scadenze

• 30 Settembre
  • 730 PRECOMPILATO
  • 730 ORDINARIO
  • 30 Settembre
  • 730 correttivo
  • REDDITI PERSONE FISICHE

Scopri cosa facciamo grazie ai fondi del 5 per mille

Sfoglia l'ultima relazione illustrativa e scopri cosa facciamo concretamente grazie al contributo del 5 per mille.

Ecco quanto vale il tuo 5 per mille

Esempio A

• Reddito lordo € 15.000
  • VALORE DEL 5X1000 € 17,25

Cosa fai

Ci aiuti a preparare un volontario per la pulizia di una spiaggia con rastrelli, guanti cappello e tutto l’equipaggiamento necessario.

Esempio B

• Reddito lordo € 20.000
  • VALORE DEL 5X1000 € 24,00

Cosa fai

Contribuisci ad effettuare una visita veterinaria ed un check-up completo per verificare lo stato di salute di una tartaruga marina.

Esempio C

• Reddito lordo € 35.000
  • VALORE DEL 5X1000 € 48,09

Cosa fai

Contribuirai a mettere a dimora un nuovo albero e alla sua cura e manutenzione per i primi anni, per garantire la vita successiva della pianta.

Esempio D

• Reddito lordo € 60.000
  • VALORE DEL 5X1000 € 96,35

Cosa fai

Contribuisci all’acquisto di bee hotel, le casette in legno per le api e gli insetti impollinatori. Con il 5x1000 ci aiuti a salvare la biodiversità.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci!

Servizio donatori
Tel.: 06 86268422 - email: sostieni@legambiente.it