Treno Verde 2015, a bordo


Il Treno Verde ospita uno spazio espositivo e d’incontro dedicato ai temi dell’agroecologia e della sana alimentazione. Un percorso interattivo ed esperienziale che coinvolgerà studenti e visitatori  

 

I CARROZZA 
Agricoltura o agricolture? Da dove nasce il cibo? Dal mondo dell’agroecologia alla scoperta della terra, a partire dalla difesa e tutela del suolo fino alla mitigazione dei mutamenti climatici e alla riduzione dei consumi. Speciale didattica: un percorso interattivo per scoprire da dove nasce il cibo. 
 

II CARROZZA 
La terra e il territorio. Chi produce il cibo? Produzione del cibo nel rispetto dei territori e le buone pratiche tutte italiane che consentono al nostro Paese di praticare una green economy capace di raccogliere frutti nell’ambito economico, sociale, ambientale e turistico, a partire dagli Ambasciatori del Territorio. 
Uno spazio speciale sarà dedicato al treno e al turismo ecosostenibile e slow attraverso i binari d’Italia. 
 

III CARROZZA 
“Chi Mangia? Cosa mangia?”. Dall’etichettatura alla corretta e sana alimentazione, dalla stagionalità alla dieta mediterranea. Speciale didattica: impariamo a fare la spesa sostenibile, zero imballaggi e massima qualità. 
 

IV CARROZZA 
Agricoltura e sociale. Il percorso mostra si conclude con uno specifico sull’agricoltura sociale,  dagli orti in città ai diritti, fornendo anche una nuova prospettiva sulla legalità,  raccontata attraverso le esperienze di Libera Terra. 
 

LE INIZIATIVE 
In ogni tappa, saranno organizzati workshop tematici sui temi dell’agroecologia, della nutrizione e scambi di esperienze tra le migliori realtà del territorio italiano. Un percorso di didattica interattiva ospiterà gli studenti in un viaggio che lega a doppio filo l’agricoltura all’ambiente, attraverso esperimenti e laboratori. 
La cucina viaggiante a bordo Treno Verde permetterà ai ragazzi degli Istituti agrari e alberghieri di sfidarsi ai fornelli con ricette biologiche, a kilometro zero, sostenibili e senza sprechi.

 

PER INFORMAZIONI SULLE INIZIATIVE A BORDO DEL TRENO VERDE LEGGI I COMUNICATI STAMPA

 

Treno Verde verso Expo

Progetto in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

 

 

<< Treno Verde 2015 

 

Temi:
Pubblicato il05 febbraio 2015