Il fotovoltaico da appartamento arriva a Scampia

#UnPannelloInPIù di Legambiente ed Enel X fa tappa a Napoli nel quartiere di Scampia. Donati i primi pannelli solari da appartamento alle famiglie in difficoltà per ridurre la spesa dei consumi in bolletta e aiutare l’ambiente.

Napoli, la vivacità e la ricchezza della sua periferia ancora protagonista del cambiamento. Dopo la prima comunità energetica rinnovabile e solidale nata a  San Giovanni a Teduccio, periferia est di Napoli, parte anche a Scampia un percorso di riscatto, bellezza e concretezza attraverso le rinnovabili.

Proprio da Scampia è partita la campagna di raccolta fondi #UnPannelloInPiù di Legambiente ed Enel X allo scopo di contrastare la povertà energetica aiutando le famiglie in difficoltà a ridurre la spesa dei consumi in bolletta e informare i cittadini sulle grandi potenzialità del fotovoltaico da appartamento.

>>DONA ORA

Grazie alla campagna, che oggi inizia il suo viaggio itinerante lungo la Penisola, e alla stretta collaborazione con l’VIII Municipalità di Napoli e alla rete delle associazioni del territorio, saranno donati e installati i primi pannelli fotovoltaici da appartamento alle famiglie di Scampia.  Un percorso del “noi”  per creare modelli di giusta transizione ecologica e per una città più rinnovabile e più gentile.

Infatti, una delle soluzioni più semplici e pratiche per combattere il caro energia e ridurre il costo delle bollette arriva proprio dal fotovoltaico da appartamento: economico, di facile installazione e attivazione e in grado di coprire i consumi di elettrodomestici, come la televisione, il frigorifero, lavatrice il condizionatore, con un risparmio in bolletta fino al 25%, generando anche benefici ambientali. Permette, infatti, di produrre energia pulita, contribuendo al contrasto della crisi climatica e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico: evita l’immissione in atmosfera di 145Kg di CO2 all’anno, equivalenti alla quantità di CO2 assorbita da circa 10 alberi.

Dopo la tappa di Napoli, la campagna itinerante proseguirà il suo viaggio alla volta Brindisi (10 giugno), Palermo (13 giugno), Roma (15 giugno), Cagliari (18 giugno), Firenze (21 giugno), Torino (23 giugno), Milano (25 giugno) e a Bologna (27 giugno). 

Il roadshow di 9 tappe lungo la Penisola sarà raccontato anche sui canali social di Legambiente e su quelli di Enel X con l’hashtag #UnPannelloInPiù.

Un pannello da appartamento per vincere insieme sfida sociale e climatica e per lavorare sulla consapevolezza delle comunità e dei cittadini per un futuro 100% rinnovabile elettrico per tutti.

>> DONA ORA

Hanno già dato il loro sostegno alla campagna: Selvaggia Lucarelli, Carolina Crescentini, Donatella Finocchiaro, Federico Quaranta, Simone Rugiati, Massimiliano Ossini, Lorenzo Baglioni, Vittoria Schisano, Marco Martinelli, Luca Guidara, La Scienza Coatta, Letizia Palmisano, Zeudi Di Palma – Miss Italia 2021.

INFO: #UnPannelloInPiù