Attività del Comitato Scientifico di Legambiente

Nuove sfide e nuovi temi da approfondire al centro della sfida presente e futura di Legambiente.

L’ambientalismo scientifico è sempre stato uno dei tratti distintivi di Legambiente, sempre presente fin dalla sua nascita e nelle competenze di molti dei fondatori – da Gianni Mattioli, Massimo Scalia a Laura Conti, da Marcello Cini a Giuliano Cannata.  L’associazione ha iniziato il suo percorso di ambientalismo scientifico grazie a loro, i fisici protagonisti della battaglia contro il nucleare, i medici che lanciavano i primi allarmi sui rischi per la salute provocati dallo smog e da molte produzioni industriali, i biologi che denunciavano l’inquinamento di mari e fiumi.

Il Comitato Scientifico di Legambiente è stato e continua ad essere il mezzo per dare forza e concretezza a un’idea di ambientalismo che critica la neutralità della scienza e guarda alle competenze tecnico-scientifiche come ad una risorsa decisiva nella battaglia per lo sviluppo sostenibile. Sono tante le tematiche che negli anni Legambiente ha saputo approfondire con rigore e competenza, trovando al contempo la ricaduta sociale e di proposta politica per incidere sul cambiamento del Paese.

Nuove sfide e nuovi temi da approfondire sono al centro della sfida presente e futura di Legambiente. Un lavoro in continua evoluzione che tiene conto di tre aspetti prioritari: capacità di approfondimento rigoroso e critico della realtà e delle diverse questioni ambientali così da tenere insieme gli aspetti filosofici umanistici con quelli più prettamente tecnicoscientifici; capacità di fare rete tra le migliori esperienze presenti in Italia nei campi della ricerca scientifica di nostro interesse, coinvolgendo anche le università, i centri di ricerca e i giovani ricercatori, da cui passa la nostra capacità di contaminare la società di domani; disponibilità a mettere le competenze al servizio della funzione sociale, partecipativa, politica che la nostra associazione svolge attraverso incontri e la produzione di documenti di analisi e approfondimento

Incontri e seminari del Comitato Scientifico

Energia e clima, quali decisioni prioritarie per il 2030:
programma
approfondimenti

Carbon sink, il ruolo dei sistemi agrari e forestali:
programma
sintesi dell’incontro a cura di Vanda Bonardo e Beppe Croce