Campi di volontariato

Primavera tra faggete e castagneti toscani

CODICE: Vol13
PAESE: ITALIA
SETTORE: Promozione del territorio
CONTRIBUTO: 150
TARGET: Adulti
DATA INIZIO: 25 / 3 / 2016
DATA FINE: 29 / 3 / 2016

PROGETTO:  Il rifugio le cave è un centro di educazione ambientale. L'educazione ambientale vuole essere favorita in questo contesto attraverso una esperienza di volontariato, che può produrre un effetto di richiamo per tutti coloro che sono appassionati di temi naturalistici e tutela ambientale. Attraverso la valorizzazione di questa struttura e dell'opera volontaria dei partecipanti si vuole pertanto rafforzare la fruibilità del rifugio  protagonista di percorsi di ecoturismo e educazione ambientale rivolta alle scuole. I lavori previsti durante il campo hanno quindi  lo scopo di rendere più accogliente la struttura, provvedere alle normali azioni di rifornimento legna, pulizia sentieri ed abbellimento spazi interni/esterni.

Maggiori informazioni su www.rifugiolecave.it e pagina facebook: Rifugio Cascina Le Cave

CIRCOLO: Legambiente Prato, è presente sul territorio da oltre 20 anni e si occupa di tutela e valorizzazione dei beni ambientali, diffusione e didattica delle principali problematiche legate all'ambiente quali sostenibilità, energie rinnovabili, rifiuti. Gestisce presso la Riserva Naturale Acquerino Cantagallo il Rifugio Cascina Le Cave, riconosciuto da Legambiente Nazionale come Centro di Educazione Ambientale (CEA) aperto alle scuole e alla cittadinanza. Legambiente Prato si avvale della presenza di operatori con specifiche competenze in ambito ambientale, scientifico e di volontariato internazionale, anche in lingua inglese, quali guide ambientali escursionistiche, formatori ambientali, operatori della promozione delle energie rinnovabili, esperti faunisti, biologi e geologi.

LUOGO: Nel cuore dell’Appennino toscano, al confine nord della provincia di Prato, nel 1998 è stata costituita la Riserva Naturale dell’ Acquerino-Cantagallo. All’interno del parco a 795 mt. s.l.m. si trova il Rifugio Cascina le Cave. Il Rifugio Le Cave si raggiunge esclusivamente a piedi dal paesino di Cantagallo, attraverso una rete sentieristica CAI accessibile e ben segnata. Ci sono 2 diversi sentieri che conducono al rifugio, Sentiero CAI 36a e 36 che rispettivamente impiegano 45 minuti e 1,30 minuti a piedi per raggiungere il rifugio.

Elemento di immediata identificazione dell'area è senza dubbio la presenza di estese foreste, dominate soprattutto da dense faggete e castagneti, oltre a rimboschimenti di conifere e boschi misti di latifoglie. Info su: http://www.comune.cantagallo.po.it/ e anche http://www.comune.vernio.po.it/

LAVORO: Sono previsti lavori di ripristino della struttura interna (pulizie generali, ritinteggiatura e manutenzione prima dell'inizio della stagione primavera-estate) e anche possibili lavori nelle aree limitrofe esterne: raccolta legna per la caldaia a biomasse, pulizia sentieri limitrofi etc. I lavori verranno effettuati durante la mattina.

ALLOGGIO: La sistemazione sarà presso Rifugio Cascina Le Cave – Cantagallo (Po). Il rifugio è un’ antica cascina in pietra e dispone di 24 posti letto (letti a castello) suddivisi in 4 camerate; è dotato di 3 bagni e 3 docce con acqua calda. Ci sono inoltre una cucina attrezzata, sala da pranzo e sala giochi interni. Forno a legna esterno e griglia per barbecue!. Il rifugio è alimentato da un pannello fotovoltaico per l'elettricità e da caldaia a legna per riscaldamento ed acqua calda! Il rifugio si raggiunge esclusivamente a Piedi con un sentiero di 45 minuti in salita (vedi descrizione sopra).

REQUISITI RICHIESTI: Passione per la natura e la montagna, sapersi adattare al cammino e alla vita isolata dalla città (wi-fi non disponibile, in alcuni punti assenza copertura di rete della linea del cellulare).