Campi di volontariato

Il tuo tempo libero per un mondo migliore. Partecipa ai nostri campi di volontariato, progetti entusiasmanti che si realizzeranno grazie al tuo contributo.

CAMPI DI PASQUA E PRIMAVERA IN ITALIA

Dal 17 al 22 aprile a Posada (Nu) i volontari di Legambiente lavoreranno alle opere realizzate per la tutela del delicato ecosistema dunale, in parte distrutte dall'alluvione dello scorso novembre, mentre a Favignana (Tp) parteciperanno alla valorizzazione del "Giardino dell'Accoglienza" dedicato ai migranti. Ancora disponibili i campi di Paestum (Sa), dal 24 aprile al 2 maggio, all'interno del  progetto Paestumanità, dove i volontari parteciperanno alla gestione dell'Oasi Dunale, e a Finale Ligure (Sv), dal 10 al 17 maggio, per la preparazione di una parte del tracciato cicloturistico per un' importante manifestazione sportiva, coniugando l'impegno dei volontari con il turismo responsabile.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CAMPI ESTIVI DI VOLONTARIATO!

Legambiente propone anche quest'anno un ampio programma di campi interessanti e divertenti che spazierà dalle isole minori (Alicudi, Favignana, Arcipelago Toscano, Asinara, Itaca) alle cime montane (Carnia, Dolomiti, Pescomaggiore), dalle spiagge più belle (Posada, Gallipoli, Porto Cesareo, Acciaroli) ai borghi più suggestivi (Noli, Alpignano, Anticoli Corrado), dai fondali più ricchi di vita e cultura (Plemmirio, Pozzuoli, Torre Guaceto) ai luoghi dove l'associazione realizza le sue campagne (Venezia, Roma, Arezzo, Finale Ligure).

Attraverso i campi si potrà poi intervenire concretamente per la difesa della legalità (Brindisi, Petralia Soprana, Sala Biellese), del patrimonio culturale (Paestum, Sernaglia della Battaglia) e della biodiversità (S. Rossore, Val Codera).
Senza dimenticare i tantissimi campi all'estero.
Come sempre c'è un'ampia offerta di campi per i ragazzi dai 15 ai 17 anni che svolgeranno attività e laboratori su tematiche ambientali e si allarga quella per le famiglie con bambini, sia al mare che in montagna.

Per i bambini dai 6 ai 14 anni Legambiente offre anche i campi estivi per bambini.

Guarda la mappa dei campi 2014 in Italia.

Le iscrizioni sono aperte!

SEMINARIO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI DI CAMPO

Dal 9 all'11 maggio Legambiente organizza il 22° Seminario di formazione e scambio per responsabili di campo a Paestum (Sa). Il seminario servirà a formare i responsabili e i vice responsabili dei gruppi di volontari. La scadenza per le prenotazioni è venerdì 18 aprile 2014. La scelta di Paestum si inserisce nel progetto di azionariato ambientale Paestumanità finalizzato a restituire alla collettività un bene dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. La partecipazione al Seminario e l’esperienza di un campo in Italia con Legambiente sono i requisiti minimi per diventare responsabili.

RISERVATO AI CIRCOLI

I nostri volontari in campo a Paestum nell'estate 2013 e Favignana nell'estate 2011.