Futuro Nepal, partecipa ai progetti per le comunità colpite dal terremoto

Tre progetti per costruire futuro in Nepal. Abbiamo bisogno del tuo aiuto, fai una donazione

Il 25 aprile 2015 un terremoto devastante ha colpito il Nepal. Le statistiche ufficiali contano oltre 8.000 morti, 15.000 feriti e un numero imprecisato di persone senzatetto. I numeri restituiscono l’idea dell'immane catastrofe che ha colpito questo piccolo Paese himalayano ma non riescono a raccontare il senso profondo di sconvolgimento che questa tragedia comporterà in futuro per la comunità nepalese, soprattutto per le comunità di montagna, le conseguenze sociali, politiche ed economiche.
Come in ogni catastrofe gli aiuti rischiano di fermarsi al momento delle prime fasi emergenziali, al soccorso e all’assistenza delle vittime, o di concentrarsi sulle aree più note dei sentieri battuti dai viaggiatori stranieri, o sulla ricostruzione del prezioso patrimonio architettonico della Valle di Kathmandu.
Legambiente, già presente in Nepal nel 2013 come partner della Cobat EV-K2 – CNR Top Recycling Mission, ha scelto di concentrare il proprio impegno per promuovere e sostenere tre progetti, che mirano, attraverso strumenti diversi, sulla ricostruzione sociale e culturale in un’area gravemente colpita dal sisma, il distretto di Sindhupalchowk e il distretto di Gorka. Il centro principale del distretto di Sindhupalchowk, Chautara, è stato l’epicentro della forte scossa del 12 maggio scorso.

A nove mesi dal terremoto siamo stati a Chautara, la popolazione ha bisogno di tutto il nostro aiuto. Leggi il report del viaggio >>qui

Aiutaci a sostenere il futuro in Nepal

I progetti promossi da Legambiente vogliono dare sostegno alla comunità locale, contribuire a costruire nel futuro un’alternativa allo spopolamento e all’abbandono della regione, soprattutto da parte dei giovani.

I progetti

Potenziamento della radio locale Sindhu, Chautara, Sindhupalchowk.
Fin dai primi momenti successivi al terremoto, quando le vie di comunicazione si sono interrotte, la radio locale Sindhu, gestita da giovani della città di Chautara, ha svolto un ruolo importantissimo nel diffondere informazioni alla popolazione.
Leggi i dettagli del progetto

Costruzione di un centro di aggregazione giovanile nell’Helambu Village Development Committee, Sindhupalchowk. Lo spopolamento delle aree montane rischia di essere una delle conseguenze a lungo termine del terremoto, accelerando una tendenza già presente nella società nepalese. Soprattutto i più giovani, infatti, tendono ad abbandonare i villaggi e piccoli centri di montagna per spostarsi verso Kathmandu. Leggi i dettagli del progetto

Nel distretto di Gorka, ed in particolare a Borlang, sosteniamo un progetto per la ricostruzione di un edificio scolastico. La ricostruzione della scuola, riferimento essenziale per i bambini e i ragazzi dei diversi villaggi della zona, rappresenta un punto di partenza per consentire alla comunità di tornare a condizioni di vita normali, garantendo la presenza nel territorio di un fondamentale centro di formazione delle giovani generazioni e anche di uno spazio pubblico che possa rispondere alle esigenze di un luogo comune dove incontrarsi e ritrovarsi. La scuola assolve a queste funzioni e la sua ricostruzione costituisce per questa comunità un’occasione di rinascita.

Leggi i dettagli del progetto

Puoi aiutarci a realizzare questi progetti:

• con una donazione sul C/C intestato a LEGAMBIENTE ASSOCIAZIONE ONLUS presso Banca Prossima – Roma IBAN IT50L0335901600100000135567
    causale: Progetto Nepal

• organizzando un evento di raccolta fondi
    per informazioni f [dot] ottaviani [at] legambiente [dot] it
  • attivando un “gemellaggio” con la redazione di Radio Sindhu, con la comunità che gestirà il centro culturale nell’Helambu Village Development Committee, o con la scuola di Borlang
    per informazioni f [dot] ottaviani [at] legambiente [dot] it

Puoi contribuire alle attività post-terremoto in Nepal anche attraverso i campi internazionali di volontariato <<qui
per contatti e maggiori informazioni http://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato

Pubblicato il11 agosto 2015