Servizio Civile Universale, ecco i nostri progetti

Servizio Civile Universale con Legambiente: hai tempo fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 per scegliere il tuo progetto. Ti aspettiamo!

Siamo pronti a trasmetterti tutte le nostre competenze per difendere il futuro del Pianeta e del tuo territorio. Scegli ora il tuo progetto.

Ecco l’elenco dei nostri progetti divisi per regione:

PIEMONTE

Uniti per il clima
I ragazzi in servizio civile saranno in prima linea per contrastare il cambiamento climatico. Si dovranno rendere le istituzioni e le persone più consapevoli dell’emergenza ambientale e promuovere comportamenti responsabili modificando abitudini e stili di vita. Durante i 12 mesi di servizio civile si svolgeranno le attività di raccolta dati e monitoraggio sullo stato di salute dell’aria e delle acque e loro divulgazione, per ricercare insieme concrete soluzioni volte a mitigare e ostacolare il cambiamento climatico.

Svolta sostenibile
Durante i 12 mesi di servizio civile, l’impegno dei ragazzi sarà indirizzato a sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali, della sostenibilità, della promozione di stili di vita sani e responsabili e alla tutela ambientale, attraverso lo scambio di buone pratiche tra realtà diverse.

Cantieri di comunità
Lo sviluppo sostenibile parte dalla rete locale di filiere e comunità solidali, strumenti per migliorare il benessere sociale, culturale, associativo e relazionale. Gli operatori volontari costruiranno una cultura della solidarietà, diffonderanno buone pratiche e stimoleranno forme di cittadinanza attiva.

LOMBARDIA

Volontari x esempio: giovani volontari per il benessere della collettività
I volontari in servizio civile organizzeranno eventi per parlare di rifiuti abbandonati nelle aree pubbliche cittadine, di ambiente e salute umana e di responsabilità sociale. Un anno per rendere protagonisti i più giovani e incentivare i modelli di consumo e sviluppo più sostenibili.
>> Fai domanda

Attivare x  salvaguardare = Azioni di cittadinanza attiva per la tutela delle risorse naturali
I volontari in servizio civile saranno impegnati a cambiare gli stili di vita in Lombardia, per combattere il cambiamento climatico, per favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. Con le pratiche locali sostenibili di sviluppo e consumo, i cittadini lombardi saranno così capaci di ridurre l’impronta ecologica e contenere le pressioni antropiche sull’ambiente.
>>Fai domanda

VENETO

Riflettori sull’ambiente
Riflettori sull’ambiente ha come obiettivo ampliare la cultura ambientalista tramite la sensibilizzazione e l’informazione legata alla sostenibilità ambientale e attraverso la riscoperta e la cura del territorio, con azioni promosse in particolare da giovani tra i 15 e i 30 anni e con il coinvolgimento di associazioni ed enti del territorio promotori della causa. Questa sinergia viene messa in atto per coinvolgere un pubblico più ampio, anche attraverso lo sviluppo di eventi esterni che siano un momento di comunicazione forte su temi e problemi ambientali e soluzioni individuate, in modo da innescare la partecipazione della popolazione in quel circuito virtuoso che chiamiamo cittadinanza attiva.

TOSCANA

Obiettivo Terra
Ai volontari in servizio civile sarà chiesto di fare attività di campionamenti delle acque o censimento di rifiuti dispersi nell’ambiente, diffondere campagne social, redigere dossier tematici e comunicati stampa, organizzare iniziative, eventi e incontri dentro e fuori dalle scuole.

La sotenibilità al centro
Nei 12 mesi di servizio civile, volontari e volontarie dovranno promuovere il modello di sviluppo sostenibile del territorio, valorizzando le buone pratiche ambientali ed ecologiche e i corretti stili di vita, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini come contrasto ai cambiamenti climatici, preservando il capitale naturale e favorendo lo sviluppo della coscienza ecologica.
>>Fai donada

Ambiente da vivere
Ai volontari in servizio civile sarà chiesto di creare iniziative e compiere azioni di informazione e sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale, della promozione di stili di vita più sani e compatibili con la salute dell’ambiente.

Tutto può cambiare
Ai volontari in servizio civile sarà chiesto di organizzare iniziative, eventi e incontri per stimolare una maggiore tutela delle risorse naturali valorizzando e promuovendo il cambiamento delle culture e dei comportamenti, così che siano volti a proteggere e ripristinare l’ecosistema terrestre.

LIGURIA

Genova e la transizione ecologica
Un progetto creato per consolidare la diffusione di buone pratiche in materia di economia circolare. I giovani in servizio civile saranno impegnati nell’insegnare la corretta gestione del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata, nel coinvolgere gli studenti nella raccolta di dati scientifici, nell’organizzare attività di pulizia spiagge, parchi e ripristino aree urbane e campi di volontariato.

UMBRIA -MARCHE

#YouthInAction2024
Ai volontari sarà chiesto di formare nuove generazioni di cittadini responsabili, partecipi di eventi dedicati alla protezione dell’ambiente, del territorio e dei beni comuni. Si entrerà nelle scuole per fare progetti/laboratori di educazione ambientale, di cittadinanza, di convivenza e coesione e si organizzeranno campagne di volontariato ambientale.

LAZIO

Ambiente bene comune, partecipa alla transizione ecologica
Il progetto interviene sulle principali criticità ambientali affrontate da Legambiente: l’inquinamento atmosferico, la sostenibilità in campo energetico, la gestione dei rifiuti, il consumo del suolo, la mobilità. L’obiettivo è far crescere la consapevolezza di tutte e tutti, dalle singole persone alle istituzioni, su questi temi.
>> Scheda progetto

CAMPANIA

GEOFILOS ATELLA 2024
I volontari in servizio civile saranno impegnati a far conoscere il territorio atellano, informando e sensibilizzando i cittadini su sostenibilità e cura del territorio.

Giovani per l’ambiente 2024
Nei 12 mesi di servizio civile, i volontari e le volontarie dovranno aumentare la consapevolezza ambientale dei cittadini, promuovendo i temi ambientali e dell’educazione allo sviluppo sostenibile

Diritto all’ambiente 2024
Ai volontari in servizio civile è chiesto di aumentare la conoscenza, impegnarsi per la valorizzazione e la manutenzione di parchi e oasi naturalistiche della provincia di Salerno.

PUGLIA

Energie giovani per la Puglia
I ragazzi in servizio civile contribuiranno allo studio e alla protezione dell’ambiente e del territorio. Si stimoleranno sia dei comportamenti responsabili verso l’ambiente, che lo sviluppo di una cittadinanza scientifica. Tramite l’azione degli operatori volontari verranno realizzate azioni per misurare e diminuire l’inquinamento da plastica e azioni per rendere città, parchi, scuole, università e spazi comuni più sostenibili.

CALABRIA

ASC – Ambiente, Sport e Cultura
Tra sport e ambiente, i 12 mesi di servizio civile saranno impiegati nell’organizzazione di eventi ludico-sportivi mirati a coinvolgere la cittadinanza per una difesa attiva dell’ambiente; campagna di sensibilizzazione sul corretto smaltimento dei rifiuti; eventi formativi in cui diffondere buone pratiche sostenibili.

SICILIA

Dimensione natura
Ai ragazzi del servizio civile è chiesto di contribuire alla salvaguardia ambientale e alla crescita della consapevolezza ambientale nelle comunità locali delle riserve naturali, realizzare azioni di conservazione della natura, valorizzare i territori e sensibilizzare la cittadinanza nelle 7 riserve naturali regionali siciliane.

Generazione Terra
Nell’ambito del programma “Beni comuni – spazi civici e giovani in Sicilia” che si pone come obiettivi dell’Agenda 2030 “di fornire un’educazione di qualità (obiettivo 4 dell’Agenda 20303) e rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili (obiettivo 11 dell’Agenda 2030)”, il presente progetto vuole promuovere l’educazione ambientale e l’attenzione all’ecosistema coinvolgendo i giovani nelle attività sul territorio sviluppate in occasione delle campagne dell’associazione rivolte ai cittadini quale strumento di informazione ambientale e di educazione, inoltre, promuovere la tutela e riappropriazione dei beni del territorio in un processo di consapevolezza dei luoghi che viviamo.
>> Scheda progetto

SARDEGNA

Lavoriamo per un bel clima 2024
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si promuoveranno stili di vita sostenibili e politiche efficienti che riducano la produzione di scarti.
>> Scheda del progetto (Pdf)
>> Fai domanda

Vuoi sapere se ci sono progetti di servizio civile attivi sul tuo territorio? Hai dubbi o bisogno di maggiori informazioni contattaci: serviziocivile@legambiente.it

Per ulteriori informazioni su come presentare la domanda puoi contattare anche: roma@ascmail.it; tel 0688650936 o consultare il sito: www.arciserviziocivile.it/roma