Orti in festa 2014, le iniziative di Legambiente

19, 21 e 22 giugno per visitare gli orti di Legambiente e imparare l'arte dell'orto urbano

19 GIUGNO

Andria (BT)

Legambiente Andria “Thomas Sankara” organizza in Via Achille Grandi (presso il Giardino Mediterraneo centro ludico della Villa Comunale di Andria) visite guidate dell'area verde, degustazione di prodotti dell’orto, proiezione del documentario del Parco dell'Alta Murgia  “Una terra strana”
Per info: 3294778384 http://www.legambienteandria.org/

Eboli– località S.Antonio Eboli (SA)
Visita guidata fra orti di città e passeggiata verso “i pini” alla scoperta della veduta di Eboli; merenda all’orto; laboratori con consigli sull’orticoltura e stagionalità delle produzioni; spettacolo musicale
info: Gino Buccino 3495442410

Napoli - Villa La Gloriette, Via Petrarca 50
Villa La Gloriette è un bene confiscato alla mafia. Attualmente è una struttura sociale, territoriale,  diurna, polivalente, aperta a persone vulnerabili con problemi di autonomia ed integrazione sociale, in particolare diversamente abili. Il 19 giugno sarà una giornata di sensibilizzazione per la realizzazione di un orto didattico di circa 1000mq - info: Paola Silvi  3388408138 paola [dot] silvi [at] tin [dot] it

20 GIUGNO
Montemarciano (Ancona)
A Villa Colle Sereno, in via IV Novembre 78, Legambiente Marche propone, a partire dalla mattina, la consegna degli attestati di partecipazione al Corso di Orticultura; a seguire laboratorio a cura dell'agronomo Vittorio Merli su come fare un orto in casa con consigli pratici e presentazione di alcune piante antiche. Nel pomeriggio la degustazione di alcune specie antiche di frutta e verdura e poi l’apericena con prodotti locali e biologici con intrattenimento musicale

Per info: Martina Moroni 071.200852

Barletta, Viale Marconi presso Orto Botanico

ore 11, apertura dell’Orto Botanico della città, a seguire i volontari del circolo di Legambiente Barletta presenteranno la proposta per l’adozione dell’orto botanico della città. Giuseppe Cilli 327 5424623

Cagliari – Ex Cava Monte Urpinu, Via Raffa Garzia (alla sbarra)
Dalle ore 19.30 al tramonto visita agli orti panoramici sociali urbani nell’Ex Cava realizzati dall’associazione AgriCulture di Monte Urpinu. Si potranno visitare gli orti condotti da ciascun socio prevalentemente con il metodo dell’agricoltura sinergica e applicazioni di permacultura legate all’assenza di acqua - info: Legambiente Cagliari – tel. 070659740 salegambiente [at] tiscali [dot] it  -   associazione [dot] agriculture [at] gmail [dot] com tel. 334 1170413

Quartu S.Elena (CA)– Istituto Comprensivo “Porcu-Satta”, Via Palestrina
“Magia Verde nel Giardino dei Semplici”. Alle ore 10 conferenza stampa per illustrare il percorso didattico che ha permesso la realizzazione di un orto nel giardino della scuola di Via Palestrina, a cui hanno partecipato con grande entusiasmo gli alunni della scuola dell'infanzia, della classe Prima A della scuola Primaria, gli alunni con disabilità del Liceo delle Scienze umane di Quartu S. Elena, i ragazzi e gli operatori dell'Associazione "Spazio Acca". Seguirà una visita all’orto: una vera magia verde!
info: Legambiente Cagliari – tel. 070659740 salegambiente [at] tiscali [dot] it

21 GIUGNO

Barletta - Orto Botanico
ore 17 visite guidate e laboratorio di orticoltura con distribuzione di piantine aromatiche italiane.Giuseppe Cilli 327 5424623

Cagliari – Istituto Comprensivo Randaccio-Tuveri-Don Milani, Via Venezia
Dalle ore 10 visita all’orto didattico nella Scuola Primaria Randacccio di via Venezia, ad un anno dalla sua realizzazione con il progetto interregionale Coltiviamo la rete. Parteciperà la Direzione scolastica, l’Amministrazione Comunale e le associazioni (Uil Pensionati, ADA, Comitati di quartiere) che hanno contribuito alla riuscita dell’orto.Parteciperà una rappresentanza del Circolo Legambiente di Isili con l’esperienza de ”L’Orto dei nonni e dei bambini” realizzato con la Provincia di Cagliari nelle scuole di Escolca, Gergei, Isili,  Nurri, Villanovatulo, Esterzili, e una rappresentanza della  Scuola Secondaria di 1°  grado di Selargius - info: Legambiente Cagliari – tel. 070659740 salegambiente [at] tiscali [dot] it

Fermo (Marche) - Via B. Tolomei 4
Laboratori aperti a tutta la cittadinanza sull’orticoltura. Presentazione del progetto Orto Didattico - info: Andrea Bagalini 3477611348
Jevoli (CZ)località Fossa d’Ajiailli

Il circolo La Ginestra propone l’Orto Insieme: giovani e anziani organizzano e preparano un orto con scambi di conoscenze. Lezioni di orticoltura

Per informazionilaginestrajevoli [at] gmail [dot] com ( laginestrajevoli [at] gmail [dot] com) 333277577

Isola di Lampedusa
Il circolo Legambiente Lampedusa presenta il progetto Porto l'orto a Lampedusa, promosso insieme all'associazione Terra!Onlus. L'obiettivo è creare dei luoghi di aggregazione e di socialità, di ricerca e sperimentazione agricola sull'isola di Lampedusa

Milano- Orti di via Padova - via Esterle/Palmanova
Laboratori sull'orticoltura per realizzare seeds bomb, riciclare vasetti per piantine; presentazione “progetto giardini condivisi”; aperitivo; info: Cristina Montonati 3389189434
Ottaviano (NA)

Lungo i “Sentieri di Legalità” (orti realizzati sui beni confiscati alle mafie), percorso guidato di orticoltura a partire dalle ore 9.00: “il pomodorino del Piennolo” le tecniche per la realizzazione del piennolo e "gli antichi sapori vesuviani". Info Roberta Vitiello 0818270866 cell. 338911700

Policoro (Matera)
Il Circolo Legambiente di Policoro organizza una campagna di sensibilizzazione online per il recupero degli spazi verdi urbani abbandonati al degrado; piantumazione di piante aromatiche - info: Stella Bonavita  tel. 338-2936350

Pontecagnano (Salerno) Via Stadio - Parco Eco-archeologico
Convegno nazionale "Piccola Agricoltura sfide globali”; merenda all’orto; visite guidate tra i 60 orti sociali che costeggiano il  parco; laboratori didattici per bambini sul compostaggio e l'orto del riciclo
info: Carla del Mese 349/0661498 - gia [dot] delmese [at] gmail [dot] com

Potenza Parco dell’Europa Unita
Nel pomeriggio attività di pulizia del Parco con i cittadini del quartiere
Daniela Pandolfo 3202480140 - Alessandro Ferri 3279434519

Roma 21 e 22 Giugno - Fosso di S.Agnese, Montesacro
Laboratori e visite guidate insieme all’associazione il “Fronte dell’Orto”, presso gli orti di guerra siti lungo la pista ciclabile Fosso di S.Agnese - info: Gabriella Guido 329 8113338

S. Stino di Livenza (Venezia)
dalle ore 09:30 il circolo di Legambiente Pascutto organizza dissodamento e preparazione del terreno pubblico ancora non assegnato al circolo. Posizionamento di cartelli esplicativi e richiesta dell’avvio della procedura di assegnazione degli orti sociali. Michele Bragato 3487914112

Succivo (Caserta) - Casale di Teverolaccio snc
Laboratori sull’orticoltura e visita guidata nel casale e al giardino dei sensi;raccolta delle noci
info: Antonio Pascale 3286176375 - laviteilpioppo.wordpress.com/

Trani (BT)
Laboratorio "Ricliorto": preparare un orto a casa a partire dai contenitori riciclati come vecchi bicchieri in plastica o bottiglie in pet; la scelta del terriccio passato a setaccio, la  realizzazione del compost e l’uso di  sementi autoprodotte (zucche brasiliane, nasturzio, senape, girasole)e poi ancora consigli di piantumazione biologica e dulcis in fundo come creare un supporto ornamentale fai da tè. Ma anche i segreti dell’orticoltura sinergica e rimedi biologici
info: Fabrizio Amicone (Fabrizio [dot] Amicone [at] gmail [dot] com), tel 3477529924

Varese - Mulini di Gurone
Il circolo di Legambiente Varese organizza "Open Day dell'orto" ai Mulini di Gurone con visita guidata e azioni pratiche sulla piantumazione
info: Valentina 339 4647363  sos mulini

22 GIUGNO

Arezzo
Laboratori di piantumazione presso l’area pubblica presa in locazione

Informazioni Chiara Signorini 3394057410

Barletta - 10.30 appuntamento in via Don Michele Tatò
Azione di guerrilla gardering! info: Giuseppe Celli 327 5424623

Gravina di Puglia (BA)
Per chi ama pedalare, può partecipare alla biclettata di sensibilizzazione lungo le zone abbandonate al degrado; bombe di semi! info: Gaetano 3469533792
Marina di Grosseto

Stabilimento balneare “Bagno Tirreno" ore 10,00. Laboratorio gratuito per costruire un piccolo orto aromatico (portatile) e per diffondere consigli sulla stagionalità dei prodotti maremmani. Info: Nunzio D’Apolito – educazione ambientale [at] festambiente [dot] it - 056448771

Milano
Costruzione di vasche e piantumazione con i volontari dell'associazione Il Giardino degli Aromi. Info: Ida La Camera 338/3052045 Circolo Legambiente Vivi Con Stile
Comune di Isola Capo Rizzuto (Kr) -  località Cepa
Orti aperti ai cittadini e alle scuole nei terreni confiscati alla 'ndrangheta. Visite guidate e laboratori per imparare l'arte dell'orto sostenibile. Merenda all'orto - info: Francesca Travierso 3397560884

Potenza - Parco dell'Europa Unit
Laboratori didattici per bambini, guerrilla gardening, esposizione vivaisti, aperitivo a Km0 info: Daniela Pandolfo 3202480140  - Alessandro Ferri 3279434519

Roma – Parco della Garbatella
Incontro con gli Orti del VIII Municipio (Orti Tre fontane, Eutorto, Hortus Urbis) e i cittadini. Laboratori per grandi e piccini: “Scopri le erbe odorose”, “Dalla foglia indovina che albero è?”, “Cestineria”. Banchetti per la degustazione dei prodotti degli orti, balli popolari, yoga della risata, musica e canti.
Info: Annamaria Baiocco 333 5743993  - legambiente [dot] garbat [at] libero [dot] it
Roma - Montesacro
ore 11, via del Fosso di S.Agnese: laboratori e visite guidate insieme all’associazione il “Fronte dell’Orto”, presso gli orti di guerra siti lungo la pista ciclabile Fosso di S.Agnese. Info: Gabriella Guido 329 8113338

Seregno (MB) - Parco 2 giugno - Via Asti