Le città italiane alla sfida del clima

Nuove strategie e politiche di adattamento per rispondere all’emergenza climatica nelle città italiane. Dossier di Legambiente

Il clima che cambia aumenta i rischi sanitari legati alle ondate di calore, acuisce l’impatto degli eventi atmosferici estremi e incide sui livelli di smog in città. I cambiamenti climatici in atto richiedono nuove forme di risposta alle emergenze e ai pericoli che incombono anche sulle nostre città. Nuove forme di pianificazione e di gestione delle aree urbane sono necessarie per mettere in sicurezza i cittadini e ridurre gli impatti sui quartieri e sulle infrastrutture dei centri urbani.

Il dossier di Legambiente “Le città italiane alla sfida del Clima”, elaborato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, presenta dei risultati utili e interessanti per definire l'entità degli impatti dei mutamenti climatici nelle nostre città. L'analisi rispondere ad alcuni interrogativi indispensabili per individuare le priorità di intervento.

• mappa del rischio climatico nelle città italiane >>qui