Dossier "STOP sussidi alle fonti fossili" 2014

17,5 miliardi di euro di sussidi diretti e indiretti alle fonti fossili in Italia. Da togliere al più presto per ridurre drasticamente l'uso delle fonti di energia più inquinanti e più dannose per il clima.

Il Mondo sta vivendo una drammatica crisi climatica, solo nel 2013 sono stati 22 milioni i profughi a causa dei disastri ambientali, e anche l’ultimo rapporto dell’Ipcc ha confermato tutti i rischi e le conseguenze di uno scenario di ulteriore riscaldamento nel sistema climatico con conseguenze nella temperatura degli oceani, nel ciclo dell’acqua, nel livello dei mari, nell’accelerazione degli impatti degli eventi estremi e temperature globali che potranno aumentare tra i 2 e i 4 gradi entro fine secolo. Per questo è fondamentale trovare un accordo internazionale in grado di fermare la crescita delle emissioni di CO2, da ratificare alla COP21 di Parigi nel 2015.

Dobbiamo fermare i cambiamenti climatici, e proprio mentre si concludono i lavori della COP20 a Lima abbiamo bisogno di scelte decise per fermare da un lato la crescita delle emissioni e dall’altro di mettere in campo misure per aiutare le popolazioni in difficoltà per i drammatici impatti dei cambiamenti climatici.

Una scelta indispensabile, potremmo dire ovvia, per fermare i cambiamenti climatici è quella di eliminare tutti i sussidi per le fonti fossili (si stimano 1.900 miliardi di dollari, nel 2011, i sussidi per le fonti fossili a livello mondiale). Perché la combustione delle fonti fossili è la causa principale dei cambiamenti del clima ed è semplicemente assurdo che beneficino di sussidi l’estrazione e il consumo di petrolio, carbone, gas quando oggi le fonti rinnovabili sono una concreta e sempre più conveniente alternativa.

E nel nostro paese? La contabilità dei sussidi diretti e indiretti alle fonti fossili non esista, cosa inaccettabile. Persino nei report internazionali la situazione italiana venga rappresentata come quella di un Paese che o non conosce i dati o li censura. Con le nostre analisi, contenute nel dossier "Stop sussidi alle fonti fossili 2014", abbiamo individuato 17,5 miliardi di euro tra sussidi diretti e indiretti nel 2014.

Leggi le edizioni precedenti:

- Stop sussidi alle fonti fossili 2013

- Stop sussidi alle fonti fossili 2012