Legambiente presenta Ambiente Italia 2015, gli indicatori per capire l’Italia. Analisi e idee per uscire dalla crisi (Edizioni Ambiente)


In occasione dell’incontro Il Green Act che serve all’Italia Legambiente presenta, a corredo delle sue proposte, il rapporto annuale sullo stato del paese: Ambiente Italia 2015, gli indicatori per capire l’Italia. Analisi e idee per uscire dalla crisi (Edizioni Ambiente)
Grazie ai numerosi dati raccolti e al quadro tracciato dagli indicatori, il volume curato da Duccio Bianchi ed Edoardo Zanchini, è infatti un utile strumento per “inquadrare” l’Italia e fornire informazioni concrete a supporto della discussione proposta da Legambiente.

I dati e gli indicatori consentono di capire l’Italia di oggi e immaginare quella di domani: crescita economica, sviluppo e diseguaglianze, economia e educazione, energia e trasporti, ambiente e turismo, agricoltura e beni culturali, cambiamenti nelle società e nel territorio. I cambiamenti e le tendenze in atto nel nostro paese vengono letti sia con riferimento alla situazione di altre nazioni europee sia nell’ambito di un orizzonte temporale che guarda a prima della crisi del 2008. Va infatti sottolineato come molte fra le tendenze individuate affondino le loro radici in scelte sbagliate o in occasioni sprecate: è solo a partire da questa consapevolezza che è possibile costruire una ripresa verde dell’economia e della società italiana.


Ambiente Italia 2015 è disponibile in libreria e in versione e-book 

 

 

Temi:
Pubblicato il25 febbraio 2015