Dossier Abbatti l’abuso 2018

Che faccia ha l’abusivismo edilizio nel 2018? Dov’è? E’diventato un fenomeno socialmente accettato, oppure no? Gli abbattimenti si fanno? Quali problemi, reali o presunti, ostacolano l’intervento delle ruspe e il ripristino della legalità? Perché la stampa se ne occupa così tanto? Cosa serve per dare la spinta a una nuova, importante, stagione di demolizioni? Per chiudere definitivamente questa pagina vergognosa della nostra storia recente?

Sono queste alcune delle domande a cui Legambiente cerca di dare una risposta con questo dossier, analizzando il fenomeno a partire dalla distinzione tra la pesante eredità dei decenni passati e le forme attuali, ma consapevole che, nuovo o vecchio, il cemento abusivo nel nostro paese è ancora un problema enorme: dal punto di vista dell’affermazione della legalità, dal punto di vista urbanistico, della tutela del paesaggio e della sicurezza degli edifici.

Abbatti l’abuso: numeri delle (mancate) demolizioni
nei comuni italiani.

Scarica il dossier