Una maglietta per il GRAB


Adesso il GRAB si può indossare. Acquistando online la T-Shirt disegnata dalla pittrice De Berardis su worthwearing.org si contribuisce alla realizzazione di una App che guida romani e non alla scoperta del Grande Raccordo Anulare delle Bici

Acquistando una maglietta 100% etica e 100% green è possibile contribuire alle spese della prima APP interamente dedicata al GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette di Roma, progetto coordinato da VeloLove con Legambiente, Touring Club Italiano, Parco Regionale dell’Appia Antica, Roma Natura e Vivilitalia. L’APP descriverà il percorso e i tanti punti di interesse che incontra e sarà ricca di informazioni sui servizi dedicati alle bici nella Capitale, sulle connessioni col trasporto pubblico, sulle strutture turistiche e ricettive bike friendly.
Il progetto del GRAB, che ha già ottenuto riconoscimenti e premi internazionali, punta alla realizzazione di un anello ciclopedonale di 44,2 km che si sviluppa interamente all’interno della Capitale, collegando parchi, ville storiche, bellezze artistiche e architetture contemporanee con i percorsi fluviali di Tevere, Aniene e Almone. La legge di stabilità 2016, grazie all’impegno del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, rende disponibili le risorse economiche per realizzare il GRAB e altre 3 grandi ciclovie di interesse nazionale.
La maglietta ha il marchio EarthPositiveTM, una linea che produce abbigliamento equosolidale e biologico utilizzando esclusivamente energia eolica e solare. Sulla t-shirt la greenway della Capitale è stata rappresentata pittoricamente dall'artista Alessandra De Berardis con un unico e continuo tratto di china sul foglio che racconta bene l'eccezionalità del percorso del GRAB nella sua sequenza ininterrotta di luoghi unici. La Linea, peculiarità pittorica della De Berardis, è l'ideale chiave di lettura del GRAB: il percorso della ciclovia sfrutta itinerari esistenti, li rammenda tra loro, crea un percorso unico sfruttando una sequenza di tragitti oggi discontinui. E' stimolante, anche, come l'autrice sia riuscita a sintetizzare con la Linea i tanti punti di interesse attraversati dal GRAB, raccontandoli dinamicamente ora col disegno che accenna all'originale (il Colosseo, le Terme di Caracalla, l'Appia Antica), ora con un dettaglio (Castel Sant'Angelo e San Pietro), ora con un simbolo (la Caffarella, i Parioli o il Quadraro vecchio).
La T-shirt, in edizione limitata, è disponibile in 4 taglie per uomo, donna e bambino ed è acquistabile online con un contributo di € 20 all’indirizzo https://worthwearing.org/store/grab-velolove/grab-roma-sposa-la-bici.


L’Ufficio stampa di Legambiente 06 86268353-76-99

 

Temi: