CicloAppennina, green fondo a L’Aquila il 18 giugno

Avviso a tutti gli amanti della bici e della natura, arriva la prima ciclopedalata mai realizzata in Italia: più si pedala più si piantano alberi! Una gara non competitiva aperta a tutti, l’unico vincitore sarà l’ambiente. Ecco le coordinate per partecipare.

Ecco un nuovo traguardo da raggiungere per  ciclisti più e meno esperti. E la soddisfazione è assicurata per tutti. Si tratta di una competizione simbolica, aperta a tutti, che lega per la prima volta in Italia i chilometri percorsi dai partecipanti alla messa a dimora di alberi. L’iniziativa realizzata con la collaborazione di Legambiente insieme a Misura e ViviAppennino, si svolgerà il 18 giugno 2023 in un tratto della Ciclovia dell’Appennino, circondato dalla bellezza dei parchi d’Abruzzo, lungo due percorsi ad anello, uno di 40 e l’altro di 70 km.

Alla partenza della CicloAppennina, prevista a L’Aquila,  ogni partecipante avrà in dotazione delle “foglie” di cartone che dovrà depositare in appositi contenitori lungo il percorso. Ogni foglia corrisponde a un numero di alberi che nasceranno in Italia. Più chilometri verranno percorsi, da più persone, maggiore sarà il totale di foglie, e quindi di alberi, che verranno seminati.

Dal giorno precedente la gara, il 17 giugno, presso la Villa comunale dell’Aquila, sarà allestito un villaggio accoglienza con stand, iniziative, degustazioni e attività per i più piccoli!

Iscrivendoti alla pedalata riceverai il pacco gara composto da: zaino, borraccia, maglia tecnica e prodotti alimentari e contribuirai alla realizzazione di boschi che avranno l’obiettivo di generare sempre più alberi per il futuro!

Scopri di più sul percorso e iscriviti!  www.cicloappenninamisura.it

La Ciclovia dell’Appennino

La Ciclovia dell’Appennino è il percorso cicloturistico più lungo d’Italia: 3100 km dalla Liguria alla Sicilia, 14 regioni, 26 aree protette, più di 300 comuni attraversati e 44 comuni tappa in cui Misura ha realizzato altrettante postazioni di sosta e ciclo-officina, con colonnine per la ricarica di e-bike. Un progetto ambizioso, nato dalla collaborazione tra Misura insieme con Legambiente e Viviappennino. A dare valore al progetto la nascita dell’APP CicloAPPennino, per scoprire e riscoprire i territori e le bellezze di questo percorso: una guida ciclo-turistica, scaricabile gratuitamente su Google play e Apple store, che comprende e descrive oltre 300 punti di interesse, informazioni dettagliate sul tracciato, eventi e notizie locali.