Corporate Fundraiser – Partnership con le imprese

Area: Partnership con le imprese
Riporta a: Coordinatore Partnership con le imprese
Tipo contratto: a tempo pieno e determinato di 6 o 12 mesi
Range RAL : da 15.800 € a 19.200 € (commisurato a competenze ed esperienza)
Finalità: La ricerca è finalizzata alla definitiva copertura della posizione che in caso avverrà al termine dei 6 o 12 mesi con la trasformazione del contratto in un Tempo Indeterminato.

La Direzione nazionale di Legambiente è alla ricerca di un/una Corporate Fundraiser, con esperienza pregressa di almeno 1 anno in ruoli analoghi, che si unirà al team interno che cura le Partnership con le imprese. La figura lavorerà all’intero ciclo progettuale delle partnership dell’associazione e allo scouting di nuove imprese, in linea con la policy e la strategia dell’associazione.

Il/Lacandidatə ideale si identifica pianamente nei valori dell’associazione; ha una formazione specifica, un’esperienza lavorativa pregressa nella gestione di partnership con imprese di almeno 1 anno ed ha eccellenti doti comunicative e relazionali.

La Figura così descritta, all’esito dei 6 o 12 mesi del contratto oggetto della richiesta ed essendo la stessa finalizzata anche alla definitiva coperta della posizione, potrebbe contare sulla prosecuzione del rapporto trasformato in tempo indeterminato.

MANSIONI E ATTIVITÀ

Il/La Corporate Fundraiser si unirà al team Partnership con le imprese svolgendo le seguenti mansioni e attività.

• Gestisce e cura i rapporti con le imprese interessate ad avviare collaborazioni con l’associazione, seguendo l’intero ciclo progettuale
  • Elabora ed attua un piano di ricerca al fine di individuare nuove imprese cui proporre collaborazioni su specifici progetti e campagne, in linea con i bisogni, la policy e la strategia associativa
  • Elabora e scrive proposte di partnership personalizzate, a seconda degli obiettivi di progetti e attività
  • Collabora alla stesura del profilo delle imprese al fine di valutarne performance di sostenibilità e le opportunità di collaborazione
  • Interagisce e collabora con gli uffici della Direzione nazionale di Legambiente, al fine di valutare le imprese e le attività da proporre
  • Stila i cronoprogrammi della progettazione delle attività legate alle partnership e i relativi costi, diretti e indiretti
  • Si assicura che il rapporto di partnership sia curato da tutti i soggetti coinvolti con il massimo impegno
  • Monitora le attività dei progetti legati alle partnership, individuando lo stato di avanzamento di ogni partnership
  • Supporta l’ufficio legale nella stesura, verifica e firma dei contratti di partnership
  • Supporta l’ufficio amministrativo per le procedure amministrative legate alle partnership
  • Realizza di periodici report narrativi di aggiornamento circa l’avanzamento delle attività e delle partnership
  • Partecipa alle principali attività legate alle partnership

REQUISITI E COMPETENZE NECESSARIE

• Corsi di formazione specifica su temi affini al corporate fundraising, al marketing e alla Corporate Social Responsibility
  • Eccellente capacità di utilizzo di Canva e di scrittura persuasiva
  • Approfondita conoscenza delle dinamiche aziendali che sottintendono i progetti di partnership
  • Spiccate capacità relazionali e di cura degli stakeholder
  • Capacità di coordinarsi e lavorare efficacemente su più progetti di partnership contemporaneamente
  • Capacità organizzative, di gestione del tempo e rispetto delle scadenze
  • Capacità di individuare problemi e rischi di processi complessi
  • Capacità di gestire processi in modo autonomo
  • Ottime capacità di negoziazione
  • Capacità di public speaking
  • Creatività e innovatività
  • Entusiasmo, proattività e dinamismo
  • Disponibilità a trasferte occasionali su tutto il territorio nazionale

REQUISITI E COMPETENZE DESIDERABILI

• Master di primo o secondo livello in temi affini al corporate fundraising, al marketing e alla Corporate Social Responsibility
  • Pregressa esperienza lavorativa in ruolo similare nel settore non profit
  • Pregressa esperienza nel settore non profit
  • Esperienze e attività di volontariato e cittadinanza attiva

MODALITÀ INVIO CANDIDATURE

Saranno prese in considerazione soltanto le candidature che rispetteranno i requisiti e competenze richieste. La candidatura, corredata di curriculum vitae (con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali D. Lsg. 196/2003), lettera e/o video motivazionale dovrà essere inviata tramite email all’indirizzo lavoraconnoi@legambiente.it  citando nell’oggetto il riferimento alla posizione “Corporate Fundraiser” entro il 28 marzo 2024.

La ricerca rispetta il D. Lgs. 198/2006 ed è aperta a candidatə di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso.