Ecosistema Rischio


Progetto di monitoraggio, prevenzione e informazione per la mitigazione dei rischi naturali e antropici.  

l’Italia è un Paese esposto a rischi di origine naturale e antropica. Negli ultimi anni, alle peculiari caratteristiche geomorfologiche e climatiche del territorio italiano, si sono aggiunti elementi che hanno esponenzialmente aumentato il pericolo cui la popolazione è quotidianamente esposta.

L’abusivismo, la cementificazione, l’eccessiva antropizzazione di alcune aree, la scarsa qualità del costruito, le speculazioni connesse alle superfici forestali percorse dal fuoco e la mancata manutenzione del nostro territorio rappresentano elementi che hanno accresciuto la fragilità verso i rischi naturali.

Ecosistema Rischio, il nuovo progetto di Legambiente e Dipartimento della protezione civile, concentrerà l'attenzione  in particolare su:

rischio idrogeologico:  Operazione fiumi

rischio incendi boschivi: Non scherzate col fuoco

rischio industriale

L’obiettivo di Ecosistema Rischio è quello di promuovere attività di informazione rivolte alla popolazione, iniziative di tutela del territorio, indagini di monitoraggio sull’operato delle amministrazioni comunali nella mitigazione dei rischi naturali e antropici.

 

Temi:
Pubblicato il14 luglio 2011