Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Dal 18 al 26 novembre 2023 in tutta Europa è lotta contro gli sprechi: partecipa con la tua azione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), le iscrizioni sono aperte.

Dal 18 al 26 novembre i cittadini di tutta Europa potranno unire le forze per realizzare un cambiamento concreto nelle loro vite, promuovendo gli obiettivi di riduzione, riuso e riciclo dei materiali.

Partecipa anche tu alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) la più grande campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti in Europa che ogni anno coinvolge attivamente associazioni, imprese, pubbliche amministrazioni, scuole e cittadini a ridurre il proprio impatto sull’ambiente con una azione concreta da registrare e condividere sulla piattaforma www.ewwr.eu

>> come partecipare

Focus tematico 2023: il packaging

Ridurre la produzione dei rifiuti legati al mondo degli imballaggi è un tema di grande attualità:  oltre il 40% della plastica e il 50% della carta utilizzata in Europa sono proprio destinate alla realizzazione di imballaggi.  Negli ultimi anni il volume di rifiuti da imballaggio è notevolmente cresciuto, parallelamente all’aumento di consumi da asporto o a domicilio. Per rispondere a questa tendenza, la Commissione Europea ha posto obiettivi ambiziosi: tutte le tipologie di imballaggio, infatti, dovranno essere riutilizzabili o riciclabili entro il 2030.

Che fare allora? Spazio alla creatività! Munirsi di contenitori per la spesa, prediligere acquisti sfusi, informarsi e divulgare notizie sul tema, ma anche eventi di scambio e acquisti tramite Gruppi di Acquisto Solidale: queste e moltissime altre azioni posso essere registrate alla SERR!

Partecipare è semplice, basta iscriversi sulla piattaforma europea www.ewwr.eu

Le azioni più meritevoli vincono!

Ogni anno vengono selezionate  e premiate le azioni più originali e meritevoli per celebrarel’impegno della società civile, delle amministrazioni pubbliche e delle imprese, verso un futuro più sostenibile.
Nel 2022 l’Italia ha partecipato con  5.778 azioni. >> Ecco i vincitori

Il comitato direttivo della SERR
In Italia, AICA svolge il ruolo di segreteria organizzativa, su mandato del comitato nazionale, composto da: Ministero della Transizione Ecologica, Regione Siciliana, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Utilitalia, CNI Unesco (invitato permanente), ERICA Soc. Coop. (partner tecnico) e Federconsumatori Lazio.  A livello europeo, la SERR è guidata dallo Steering Committe (SC), i cui membri sono: ACR+ (Association of Cities and Regions for sustainable Resource management), ADEME (Agence de la transition écologique), AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), Bruxelles Environnement-Leefmilieu Brussel, EMWR (The Eastern-Midlands Regional Waste Office), Commissione Europea, European Committee of the Regions, Lipor (Intermunicipal waste management of Greater Porto), Principato di Monaco (Environment Directorate), VKU (Verband kommunaler Unternehmen) e WasteServ Malta.

Info >> www.ewwr.eu