Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013

Anche quest'anno contemporaneamente in tutta Europa tante buone pratiche per la riduzione dei rifiuti con ben 5399 azioni approvate. Un record!

La Settimana è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono tenuti a seguire.

Obiettivo del Comitato italiano è stimolare quanti più soggetti possibile - Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese, Associazioni di categoria, ecc. (i cosiddetti “Project Developer”), a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 16 al 24 novembre 2013.

ll numero di azioni che hanno animato la Settimana 2013 è di ben 5399. Un risultato straordinario, la partecipazione è aumentata rispetto all'anno scorso quando l'Italia aveva già primeggiato in Europa con 5261 azioni, il paese con maggiori adesioni tra i 27 aderenti. Un grande successo a conferma del fatto che sono sempre di più gli enti, le associazioni, i gruppi di cittadini e le aziende informati, consapevoli, motivati a ridurre l'impatto dei rifiuti sull'ambiente.

Per maggiori informazioni  www.menorifiuti.org

Pubblicato il12 settembre 2013