Festival della Partecipazione a L’Aquila, gli appuntamenti del Forum Disuguaglianze Diversità

Dall’11 al 14 ottobre più di 50 eventi e oltre 300 relatori daranno vita a l’Aquila alla terza edizione del Festival della Partecipazione, un luogo di idee e dibattiti aperto a tutti nato per contribuire alla trasformazione del Paese attraverso la partecipazione dei cittadini.

In perfetta sintonia con lo spirito del Festival, vi segnaliamo i seguenti appuntamenti organizzati dal Forum Disuguaglianze Diversità, di cui Legambiente è parte insieme ad altre organizzazioni di cittadinanza attiva.

Sabato 13 Ottobre

16:00 – 17:00 Le consultazioni del Forum

Ridiamo ossigeno ai quartieri

Le disuguaglianze nell’accesso alla ricchezza comune, ovvero all’ambiente e ai luoghi di socializzazione, cultura e cura, vanno assieme alle disuguaglianze economiche e di ricchezza privata, cumulandosi. Organizzazioni di cittadinanza si stanno alleando a Napoli, Roma, Padova e Torino per costruire, anche attraverso ricerca e analisi strategie integrate per uscire da queste trappole di sottosviluppo socio-ambientale. Vittorio Cogliati Dezza, coordinatore per il Forum Disuguaglianze Diversità del progetto e già Presidente di Legambiente, illustrerà l’impianto progettuale e raccoglierà idee e adesioni.

Domenica 14 Ottobre

10:00 – 11:00 Le consultazioni del Forum

Il Programma Atkinson per l’Italia: diritto universale all’eredità di ricchezza

La disuguaglianza di ricchezza tende a ridurre le capacità di realizzazione delle persone in ogni dimensione della vita e spesso si cristallizza nel tempo trasferendosi di generazione in generazione. La proposta “Diritto universale all’eredità di ricchezza”, che fa parte del Programma Atkinson per l’Italia, studia un duplice modo di affrontare questa disuguaglianza: prevedendo che ogni cittadino riceva “un’eredità” nel passaggio all’età adulta e tassando in modo progressivo tutti i trasferimenti e le donazioni tra vivi. Elena Granaglia illustrerà i principi ispiratori della proposta e i diversi aspetti confrontandosi con le obiezioni e i dubbi dei partecipanti.

Domenica 14 Ottobre

11:00 – 12:00 Le consultazioni del Forum

Il Programma Atkinson per l’Italia: orientare il cambiamento tecnologico

Il cambiamento tecnologico produce effetti sul lavoro, sui nostri consumi, sulle disuguaglianze. Il segno di questi effetti non è già scritto, ma dipende da noi, che attraverso lo Stato finanziamo la ricerca e possiamo orientare l’azione delle imprese. Con la proposta “Orientare il cambiamento tecnologico”, all’interno del Programma Atkinson per l’Italia, vogliamo riprendere l’indirizzo collettivo del cambiamento tecnologico, valutandone in anticipo l’impatto sociale, e non a cose fatte. Fabrizio Barca darà anticipazioni sul lavoro in corso, che proprio a L’Aquila, il 15 novembre prossimo, troverà un primo momento di presentazione.

Il ForumDisuguaglianze Diversità ha inoltre collaborato con il Comitato Scientifico del Festival all’ideazione e costruzione degli eventi “Il lavoro nelle ricostruzioni post sisma” (venerdì 12 ottobre alle 17:30 all’Auditorium del Parco) e “Per una politica pubblica della ricostruzione e dello sviluppo. Giustizia, diritti e partecipazione dei cittadini” (sabato 13 ottobre alle 17:30 all’Auditorium del Parco).