Settimana della bellezza

Dal 13 al 21 aprile organizziamo visite guidate ed eventi culturali lungo tutto lo Stivale per celebrare la ricchezza dei territori e del nostro patrimonio storico artistico.
Piemonte Lombardia Veneto Friuli-Venezia Giulia Emilia-Romagna Liguria Toscana Marche Umbria Lazio Molise Campania Puglia Basilicata Sicilia Sardegna
Dal 13 al 21 aprile è la “settimana della bellezza”. La nostra risposta all’annullamento della settimana della cultura 2013 da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha sospeso per il momento l’ormai storica settimana primaverile di apertura gratuita dei luoghi statali dell’arte.
"La settimana della bellezza" prevede eventi culturali e visite guidate lungo tutta la Penisola per approfondire la conoscenza del territorio e dei suoi caratteri identitari. Quello che ci preme sottolineare è l’assoluta necessità di un’inversione di tendenza rispetto ai tagli finanziari fatti in questi ultimi anni alla cultura e quella di una nuova governance dei beni culturali.
Partendo dalla considerazione che la bellezza è la principale caratteristica che il mondo ci riconosce crediamo che la chiave per immaginare un’altra Italia oltre la crisi sia proprio ragionare sulla bellezza. Una diversa politica per i beni culturali di cui abbiamo delineato le caratteristiche nel disegno di legge sulla bellezza .
Iniziative in tutte le regioni, consulta la cartina geografica per gli appuntamenti

Pubblicato il04 aprile 2013