Premio Minazzi Ambientalista dell'anno 2012


In lizza sette persone e un movimento che hanno lottato per rendere migliore il nostro paese. Il premio è dedicato a Luisa Minazzi, coraggiosa attivista contro l'amianto. 

Al via la VI edizione del Premio Ambientalista dell'anno, dedicato a Luisa Minazzi, la coraggiosa attivista di Casale Monferrato (Al) scomparsa nel 2010, che ha lottato in difesa dei diritti delle persone esposte all'amianto. Ed è proprio il circolo locale di Legambiente del paese martoriato dalla fibra-killer che da quest'anno lo organizza in sua memoria. 

Otto i candidati. Una insegnante che ha promosso un sistema per l'insegnamento a distanza evitando la chiusura dell'unica scuola di una piccola isola; un imprenditore che innova nel segno della responsabilità sociale e della sostenibilità; un attivista che combatte contro le grandi opere inutili che deturpano il suo territorio; un ricercatore che lotta in difesa delle farfalle; l'inventore del maggiore festival cinematografico italiano dedicato all'ambiente; un sindaco capace di fronteggiare l'emergenza idrogeologica e ricostruire nel senso della sostenibilità; una bambina che con il suo blog è riuscita a promuovere la costruzione di un parco nel suo quartiere; un movimento che si impegna per la mobilità leggera su due ruote. 

Sette persone e un movimento che hanno lottato in difesa dell'ambiente e reso migliore il nostro paese.

   

Come votare

Guarda la galleria fotografica degli otto candidati, leggi le motivazioni della loro candidatura, scegli il tuo Ambientalista dell'anno e mandaci il tuo voto. 

Come? Compilando la scheda che trovi nel numero di Settembre di La Nuova Ecologia o in allegato in fondo a questa pagina e inviandola: 

  • via posta a Legambiente Piemonte, via Maria Ausiliatrice 45, 10152, Torino 
  • via fax al numero 011-210001
  • via email all'indirizzo ambientalista2012 [at] lanuovaecologia [dot] it (specificando il proprio nome, cognome, data di nascita, indirizzo e indicando, ovviamente, il candidato scelto)

C'è tempo fino al 10 novembre. 

   

Files
Temi:
Pubblicato il17 settembre 2012