Pendolaria 2011

Si annunciano tagli ai treni in tutte le regioni. Vita sempre più dura per i pendolari! Leggi il nostro ultimo Rapporto Pendolaria: la situazione e gli scenari del trasporto ferroviario pendolare in Italia.

Leggi l'ultimo Rapporto Pendolaria  :  tutti i dati sulle politiche e i finanziamenti di governo e Regioni per il trasporto ferroviario.

Si profila una stagione di tagli e inevitabili incertezze che stopperanno gli investimenti nei nuovi treni. I disagi per i pendolari aumeteranno. Ben altra attenzione è stata riservata invece, come sempre, agli autotrasportatori e ai cantieri delle grandi opere.

La manovra recupera, infatti, un miliardo di euro all’anno per l’autotrasporto per rimborsare l’accisa sui carburanti, che sarà dunque pagata da tutti gli automobilisti (compresi i pendolari che usano l’auto). Per le infrastrutture, il Cipe ha previsto 4,8 miliardi di investimenti pubblici in grandi opere, come la Tav sulla linea Milano-Genova e Brescia-Treviglio, il Mose, il Tunnel del Brennero, la statale Jonica e altri interventi Anas. L’unica infrastruttura urbana inserita nell’elenco è la metropolitana di Napoli.

In questo la continuità tra i nostri governi è perfettamente lineare. Vi è uno strabismo nel premiare i cantieri delle grandi opere a scapito della mobilità urbana e pendolare che accomuna Lunardi, Di Pietro, Matteoli e Passera. L’augurio è che, con una manovra che ci dovrebbe permettere di rimanere in Europa, impariamo dagli altri Paesi a investire nelle città e nella mobilità sostenibile, aiutando così anche le famiglie.

Nell’ambito della campagna Pendolaria abbiamo monitorato i tagli al servizio ferroviario e gli aumenti tariffari già realizzati in molte Regioni nel 2011, che appaiono assai rilevanti e che, purtroppo, senza un nuovo intervento, si aggraveranno nei prossimi mesi.

Per questi motivi il 19 dicembre abbiamo protestato nelle principali stazioni del Paese: chiediamo più treni per i pendolari, nuove carrozze e migliori servizi. Guarda le immagini

Pubblicato il21 dicembre 2011