New York chiama Roma

Il 21 settembre mobilitazioni in tutto il mondo contro i cambiamenti climatici. Appuntamento anche a Roma, in bici ai Fori Imperiali

Anche Roma sarà tra le piazze mondiali che domenica 21 settembre si mobiliteranno per la People’s Climate March contro i cambiamenti climatici in occasione del vertice dei capi di Stato che si svolgerà a New York sul tema.

People's Climate March

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha convocato per il 23 settembre a New York un vertice sul clima, per discutere con i capi di stato, le aziende, la società civile il problema urgente dei cambiamenti climatici e cercare di indirizzare le prossime scelte degli stati verso un economia a basse emissioni di CO2, anche in vista delle prossime COP di Lima e Parigi (dicembre 2014 e 2015).

L’appuntamento sarà preceduto il 21 settembre, sempre a New York, dalla People's Climate March, la più grande mobilitazione sul clima mai organizzata dove sono attese 1milione di persone. In contemporanea, in tutto il mondo, Roma compresa, si svolgeranno eventi a sostegno della grande marcia di New York.

New York chiama Roma

Nella capitale il ritrovo sarà, sempre il 21 settembre, in via dei Fori Imperiali. Una biciclettata legherà simbolicamente New York a Roma, oltre a contributi video direttamente dalla marcia. Ad arricchire la giornata banchetti di associazioni e aziende, mostre, dibattiti e molto altro.

Appuntamento alle ore 15:00 al Colosseo per la biciclettata, alle ore 16 in via dei Fori Imperiali per stand, musica, dibattiti, proiezioni.

Iniziativa del Coordinamento Power Shift Italia promossa e organizzata da Italian Climate Network,  Legambiente e Kyoto Club in collaborazione con Avaaz Italia.
Aderenti: Oxfam Italia, Younicef, Campania Eco Festival, Deep Blue, GIT Banca Etica Soci Lazio, EcoLifeStyles for CO2 reduction, Spezia Polis, Alleanza per il Clima, Anev, Assorinnovabili, Bike Pride, Coldiretti, COMI cooperazione per il mondo in via di sviluppo, FIMA Federazione Italiana Media Ambientali, Giornalisti nell'erba, Green Cross, La Nuova  Ecologia, Libera Accademia Di Roma LAR, Mekanè, ReBike Altermobility, #Salvaiciclisti, Sport Against Violence SAV, Rete Mobilita Nuova, Università Popolare Dello Sport UPS, VeloLove, WWF Italia.

Il sito internazionale di People's Climate March
L'adesione individuale su Avaaz.org
Il comunicato stampa di lancio
Il commento sul blog di Legambiente