Mobilitazione nazionale per la pace in Ucraina

24-25-e 26 febbraio attiviamoci per la pace in Ucraina partecipando alla mobilitazione organizzata in tutta Italia dalle Rete Pace e Disarmo. Dalle piazze delle nostre città chiediamo con forza il cessate il fuoco su questa  immensa tragedia umanitaria e ambientale.

Dopo un anno di guerra,  il terribile conflitto in Ucraina causato dall’invasione militare russa, purtroppo non accenna ad arrestarsi. In un anno abbiamo assisistito ad un susseguirsi indicibile di tragedie e violenze. Basta guerra! Ora la priorità è la pace.

Per questo il 24 il 25 e il 26 febbraio siamo scesi nelle piazze di tutta Italia insieme a tante altre associazioni e rappresentanti della società civile.

Legambiente è parte della rete Europe For Peace  Come tutti abbiamo seguito con apprensione l’evolversi di questo terribile conflitto.  Lo abbiamo fatto portando il nostro contributo,  evidenziando che le grandi sfide ambientali, come la lotta alla crisi climatica, attraverso una produzione energetica distribuita e rinnovabile e la diffusione di sistemi fondati sull’economia circolare, sono impegni che costruiscono anche giustizia sociale e pace. Lo abbiamo fatto raccontando nell’ultimo numero della Nuova Ecologia  i danni alla vita e all’ambiente del conflitto in Ucraina e  di tutte le guerre, che sono sempre insensate e tossiche.

Ci vediamo in piazza!
La pace è l’unica vittoria di cui l’umanità ha bisogno.