La green economy del riciclo degli inerti.
Presentazione del Rapporto Cave 2011 di Legambiente, con i numeri ed il quadro normativo aggiornati, il punto sull’impatto economico e ambientale dell’attività estrattiva. Oggi in molti Paesi europei il recupero e riutilizzo degli inerti da edilizia ha portato a una profonda innovazione nel settore delle costruzioni e permesso di creare nuove imprese e posti di lavoro in un ambito strategico della green economy. Anche in Italia non esistono più scusanti credibili per non ridurre in maniera significativa il prelievo di materiale da cava e l'impatto elle attività estrattive.
Giovedì 10 Novembre 2011 ore 14.00 Sala Inertech Padiglione C5 - Fiera di Rimini-Ecomondo
Presidente di sessione
Edoardo Zanchini, Legambiente Responsabile Ufficio Urbanistica
ore 14:00 – 14:30
Accoglienza e registrazione
ore 14:30 – 14:45
Presentazione del Rapporto Cave 2011 di Legambiente
Gabriele Nanni, Legambiente ufficio urbanistica
ore 14:45 – 15:30
Utilizzo di inerti di riciclo nella realizzazione di infrastrutture viarie: ricerca e normativa tecnica come supporto all'applicazione
Prof. Marco Pasetto, Dipartimento di Costruzioni e Trasporti Università di Padova
Il risparmio energetico nella costruzione di strade con materiali riciclati. Il caso applicativo del Passante di Mestre.
Alessio Velo, Responsabile tecnico Eco.Men.® del Gruppo Mefin® Spa
L’esperienza del Progetto Europeo SARMa
Ubaldo Cibin, Regione Emilia-Romagna
h 15:30 - 17:30
Tavola rotonda: Obiettivi di sostenibilità per le attività estrattive
Intervengono:
Paola Gazzolo, Assessore Sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa, protezione civile Regione Emilia-Romagna
Cirino Mendola, Presidente ANEPLA
Piero Torretta, Vice Presidente ANCE
Paolo Barberi, Presidente ANPAR
Alberto Pacher, Assessore Ambiente e Lavori Pubblici Provincia Autonoma di Trento
Sen. Francesco Ferrante, Commissione Territorio e Ambiente del Senato

