La Festa dell’Albero 2011

Facciamo respirare i nostri territori! 19, 20 e 21 novembre unisciti alle nostre iniziative lungo la Penisola: piantiamo nuovi alberi, i polmoni del Pianeta.

Gli alberi sono i polmoni del Pianeta producono ossigeno e assorbono anidride carbonica, il loro ciclo vitale è  indispensabile per la sopravvivenza di tutte le specie.

Per questo ogni anno li celebriamo con  tantissime iniziative lungo la penisola:  piantiamo giovani alberi e arbusti di diverse specie, è il nostro contributo per compensare le emissioni CO2, difendere la biodiversità dei territori, riqualificare zone degradate nelle nostre città.

Sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 novembre vi aspettiamo per dare vita insieme a nuove aree verdi!

Dedichiamo questa edizione de La Festa dell'Albero a Wangari Maathai, scomparsa lo scorso 25 settembre, biologa del Kenia, fondatrice del Green Belt Movement che dal 1977 ha piantato oltre 45 milioni di alberi in Africa. Prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nobel, era  affettuosamente soprannominata Mama Miti, la madre degli alberi.

Gli appuntamenti

Per le scuole

Opuscolo

Approfondimenti:alberi monumentali

Attestato amico dell'albero

Per informazioni chiamare lo 06.86268348 o scrivere a festa [dot] albero [at] legambiente [dot] it

L’albero racconta. Concorso letterario.

Per il terzo anno consecutivo proponiamo un concorso di scrittura rivolto ai bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. Il focus di questa edizione sarà su due importanti ricorrenze dell'anno 2011: l'anno internazionale delle foreste e 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Chiediamo ai piccoli narratori di scrivere un breve racconto che abbia come protagonista un albero secolare, testimone e protagonista dei cambiamenti ambientali e sociali e della nostra storia unitaria.
Per informazioni sul concorso clicca qui.

La Festa dell'Albero è organizzata in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Media Partner

Pubblicato il19 novembre 2011