Illumina il riciclo, per il corretto smaltimanto delle lampadine esauste

Sabato 9 e domenica 10 maggio 10 info point, in altrettante città italiane, per smaltire correttamente le lampadine a basso consumo

VI edizione per l'iniziativa di informazione e sensibilizzazione organizzata da Legambiente e Ecolamp, il consorzio per lo smaltimento e il recupero di apparecchiature di illuminazione.

Perchè e' importante smaltire correttamente le lampadine a basso consumo?

• contengono una piccola quantità di mercurio nocivo se disperso nell’ambiente, non vanno gettate con gli altri rifiuti
  • dal loro trattamento si recupera oltre il 95% dei materiali, tra cui vetro, metalli e plastiche

I volontari di Legambiente ed Ecolamp il 9 e il 10 maggio avranno modo di spiegare nel dettaglio tutti gli aspetti dello smaltimento delle lampadine, presso gli info point organizzati nei centri commerciali delle maggiori città italiane.

Iniziative 9 e 10 maggio>>qui

Non tutti sanno che le lampade a basso consumo esauste, in quanto RAEE, sono destinate ad una raccolta differenziata; che dal loro trattamento in appositi impianti può essere recuperato oltre il 95% dei materiali, in particolare vetro, metalli e plastiche, evitando allo stesso tempo la dispersione nell’ambiente della quantità di mercurio, seppure minima (da 1 a 5 mg), contenuta in alcune di esse.

I primi 15 cittadini che in ciascuna località posteranno, sulla pagina Facebook di Ecolamp, una propria foto presso l’info point, riceveranno uno zainetto Ecolamp in omaggio.

maggiori informazioni su www.ecolamp.it

Files