Gli Oscar nazionali dei vini e oli extravergine d'oliva


Legambiente premia i migliori oli e vini biologici d'Italia. Tra le eccellenze di vini e oli di tutta Italia, sono 48 (20 vini bio, 28 oli extravergine d’oliva) a spiccare nella vetrina di Legambiente con il riconoscimento nazionale come migliori prodotti italiani del 2014. Dal Veneto alla Calabria, si sono messe in luce aziende e prodotti di grande qualità. La premiazione dell’edizione 2014 delle “Rassegne degustazioni nazionali di oli e vini biologici”, nata 24 anni fa con la selezione dei vini, si è tenuta al Centro per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, a Rispescia (Gr), nel Parco regionale della Maremma. 

La selezione si è basata sulle eccellenze culturali ed enogastronomiche, selezionando con cura tutti i migliori prodotti a livello nazionale che hanno partecipato. Divisa nello specifico in Rassegna vini nazionali bio e Rassegna oli nazionali extravergine, ha visto trionfare realtà diverse del territorio italiano, tutte di grande importanza. 

Le produzioni di qualità e a marchio rappresentano il primo criterio di selezione, e di garanzia, per un prodotto che rappresenti la bellezza del nostro paese nel settore enogastronomico. La XXIVesima edizione della Rassegna nazionale rappresenta un percorso di qualità su cui Legambiente continua a puntare, e a promuovere, anche in un momento di grande crisi come questo. E proprio per far fronte alla crisi abbiamo inserito quest’anno il riconoscimento al vino con il miglior rapporto qualità-prezzo: un ulteriore riconoscimento che non premia solo la qualità ma anche la possibilità di rapportarsi con il mercato. Leggi tutto 

    
risultati rassegna oli

risultati rassegna vini

Temi:
Pubblicato il21 giugno 2014