Report Carovana delle Alpi

Le storie di esempi virtuosi di adattamento creativo e innovativo e di sostenibilità ambientale in quota, e quelle dei danni arrecati al fragile ecosistema alpino.

Dalle Alpi arrivano sempre più esperienze virtuose per rispondere alla  crisi climatica e allo spopolamento.  Protagonisti sono associazioni e operatori locali, piccoli comuni, enti culturali, in prima linea nel ripensare l’azione territoriale.  A dimostrarlo le 19 bandiere verdi 2023 assegnate da Legambiente all’arco alpino che ben raccontano la rivoluzione in atto nei territori montani fatta di  iniziative e progetti concreti. Per citare un esempio, il Comune di Balme (TO) ha scelto coraggiosamente  di basare le prospettive future del Comune sulla natura preservata e sul paesaggio tradizionale, anche attraverso delibere impopolari come quella contro la fruizione turistica con i veicoli a motore.     

Adattamento creativo e innovativo, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio le parole d’ordine e d’azione che accomunano i 19 vessilli green 2023. Primeggia Il Piemonte con 5 Bandiere Verdi, seguita da Friuli-Venezia Giulia con 4, Veneto con 3 bandiere, Lombardia e Valle d’Aosta con rispettivamente 2 bandiere, Alto Adige, Liguria e Trentino rispettivamente con una bandiera. 

Torniamo a raccontare le storie di Carovana delle Alpi, con il nostro Report  Bandiere Verdi e Nere 2023 ponendo l’accento in particolare sulle esperienze virtuose che meritano di essere replicate, tanti piccoli ma nobili gesti che contribuiscono a migliorare il nostro Paese. Poi ci sono 11 Bandiere Nere  che vanno nella direzione opposta:  sfregi all’ambiente, segni di un’economia che guarda al passato.

>> Leggi il report per scoprire le buone pratiche in quota  

>> Il nostro comunicato stampa 

 

 

 

Report Carovana delle Alpi
Ogni anno Legambiente fotografa la situazione ambientale e culturale dei territori montani e assegna un vessillo che distingue le varie esperienze: le Bandiere Verdi, che premiano pratiche innovative ed esperienze di qualità ambientale e culturale e le Bandiere Nere, che segnalano le lacerazioni dell’arco alpino.

Carovana delle Alpi
Carovana delle Alpi è una campagna di informazione nata nel 2002 per raccontare il territorio alpino, un’ecosistema fondamentale per la conservazione della biodiversità in Europa reso  fragile dai mutamenti climatici e da uno sfruttamento eccessivo delle risorse. Da luglio a ottobre, i circoli locali di Legambiente organizzano passeggiate, trekking e incontri per guidarvi alla scoperta del territorio alpino.

>> segui la campagna su facebook https://www.facebook.com/legambiente.alpi/

Summit Carovana delle Alpi
L’appuntamento annuale delle realtà virtuose in quota.