Biodiversità a rischio

La perdita di biodiversità nel Pianeta avanza con passi da gigante.Tra 40 anni il 60% degli ecosistemi mondiali sarà degradato. Leggi il nostro dossier.

Dossier  biodiversità a rischio 2012: numeri, previsioni, fattori di perdita e politiche di tutela della diversità biologica in Italia e nel mondo.

La Settimana delle Aree Protette, dal 19 al 27 maggio, ha rappresentato un'occasione per promuovere il ruolo di tutela e conservazione svolto dai parchi nel contrastare la perdita di biodiversità. Un appuntamento importante in cui vogliamo sottolineare una questione che ci sta particolarmente a cuore e per cui ci stimo battendo: la revisione della legge 394/91. Sono passati oltre venti anni dalla sua approvazione, ora ha bisogno di essere svecchiata ed adeguata alle esigenze attuali al fine di rendere la funzione dei parchi ancora più incisiava ed efficiente.

Camoscio day: accendiamo i riflettori su 20 anni di impegno dei parchi appennininici per la conservazione della specie. Visite guidate ad alcune aree faunistiche, aree espositive e mostre a tema durante le quali saranno date informazioni sulla biologia e storia del camoscio appenninico, una delle entità faunistiche più rare in Italia. Info www.camoscioappenninico.it

Per informazioni chiamate  06.86268364 / 06.86268403 / 06.86268368

Files