Partecipa a un campo di volontariato estivo

Impegno civile e cura dei territori in Italia e all'estero. Azioni concrete da condividere con i tuoi compagni di viaggio per un mondo migliore. Un campo di volontariato è un'esperienza da non perdere. Iscriviti subito.

Si apre la stagione estiva dei campi di volontariato organizzati da Legambiente. Un'offerta vastissima di proposte per difendere le risorse che ci appartengono. Il tempo messo al servizio del bene comune non è mai sprecato, lascia un segno tangibile nei territori e nelle persone che incontrerete. Un'esperienza da cui uscirete senza dubbio arricchiti di nuove esperienze e amicizie.

Ecco qualche esempio.

Siracusa, in due turni (22-31 luglio, 1-10 agosto), offrirà la possibilità di avere un rapporto diretto con l’archeologia e con il mare, grazie a eccezionali immersioni presso secche e relitti. I volontari saranno impegnati nella pulizia della costa e dei fondali; si dedicheranno, inoltre, alla sensibilizzazione dei turisti e locali alle principali tematiche ambientaliste. A Pozzuoli (5-14 agosto) il progetto prevede  la mappatura e rilievo in 3D dei manufatti romani, per giungere alla realizzazione di cartine descrittive a fini divulgativi. I partecipanti prenderanno parte a monitoraggi, pulizia dei fondali e altre attività didattiche. Nel tempo libero avranno l’opportunità di godere delle principali bellezze del territorio. Sia per Siracusa che per Pozzuoli saranno attivati campi snork, sub e corso sub.

Un buon incontro tra mare e biodiversità promette il campo di Asinara (Ss), anche questo in due turni (13-20 agosto, 20-27 agosto). Sono previste attività di rimozione rifiuti che verranno trasformati poi in opere artistiche da distruggere e differenziare ove possibile. I volontari avranno la possibilità di partecipare al progetto europeo MED-JELLYRISK (censimento, catalogazione e studio dei comportamenti delle meduse). Mare e biodiversità anche all’estero: in collaborazione con l’associazione Swimtrekking – come il campo di Asinara – Legambiente organizza una settimana nella bella e tranquilla Itaca (2-11 agosto) con programma analogo a quello di Asinara e di Torre Guaceto  (Br) dal 12 al 20 luglio. Quest’ultimo è stato pensato, però, per la categoria under18 con lo scopo di educare al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente attraverso l’esplorazione del mondo marino a nuoto.
Non solo mare per i volontari. Chi volesse dedicare una settimana alla valorizzazione del territorio, potrebbe farlo anche in fascinose località montane. Un campo per le famiglie è quello di Lamon (26 luglio-5 agosto), che impegnerà i partecipanti nella pulizia e manutenzione di sentieri immersi nel verde. Non è questa l’unica località ad alta quota proposta ai volontari: Legambiente organizza campi anche a Pescomaggiore (Aq) dal 21 al 30 luglio e a Rifugio Le Cave (Pd), sempre pensato per tutta la famiglia, dal 20 al 29 agosto. Dal 28 luglio al 7 agosto, invece, in Val Cordera (So) sarà possibile dedicarsi alla pulizia del territorio e a lavori agricoli che permetteranno di apprezzare tutte le risorse del luogo.
Per la valorizzazione dell’Oasi Fontane Bianche è studiato il campo di Sernaglia della Battaglia (Tv) previsto per la settimana che va dal 1 al 10 agosto. Fontane Bianche è un’area data in concessione a Legambiente Sernaglia dal Genio Civile nel 1991, nel tempo quest'area è passata da 20 a 33 ettari grazie all'ottima gestione dell'associazione. Ora servono volontari che mantengano e garantiscano continuità a questa cura; gli interessati alloggeranno in un’antica villa dotata di tutti i servizi necessari. L’unico requisito richiesto è una buona propensione alla vita di gruppo e voglia di collaborazione.

Scegli il tuo campo

Campi estivi per ragazzi dai 15 ai 17 anni