Hai voglia di viaggiare? Ecco i nostri campi di volontariato! 

Partecipa a un’esperienza unica in Italia o all’estero per conoscere nuove persone e posti fantastici all’insegna della cittadinanza attiva, della giustizia sociale e climatica, e della tutela di ambiente e biodiversità. 

Ci sono due modi di viaggiare, partire e conoscere posti e gente nuova oppure viaggiare facendo volontariato, che dà un valore aggiunto all’esperienza perché ti immergi completamente in un’altra comunità, sei accolto in un contesto protetto fai cose che fanno i locali con i locali.  Ecco, questi sono i nostri campi di volontariato estivi che da oggi trovi live sul nostro sito!  

Partecipare ai nostri progetti significa viaggiare in modo diverso, scoprendo luoghi che difficilmente si visiterebbero perché fuori dai circuiti turistici, come piccoli borghi che conservano ancora tutta la loro autenticità o addirittura inaccessibili, come aree marine protette a cui non si può arrivare se non con autorizzazioni. 

Le proposte sono tantissime. Soggiorni in Italia per chi non rinuncia al mare, ma anche per chi ama la pace della montagna e la magia dei piccoli borghi. E come sempre anche tante esperienze da fare all’estero per combinare insieme la scoperta di posti nuovi, la voglia di rendersi utile e la possibilità di formarsi sui temi che ci toccano tutti.   

Nella nostra area dedicata ai campi di volontariato potrai scegliere quello più adatto a te: ci sono i campi per adulti (dai 18 anni in su), per minorenni (15-17) e per famiglie, bambini e bambine dai 4 ai 13 anni accompagnati da uno o più adulti, in Italia e all’estero. 

Qualche esempio? In Abruzzo campi per adulti per il recupero e la valorizzazione delle architetture spontanee in pietra a secco e dei sentieri che erano parte delle antiche vie tratturali, opere murarie e infrastrutture legate alla storia millenaria degli agricoltori e dei pastori sulle montagne, e alla tradizione della transumanza, inserita dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale. 

A Lampedusa, per tutta l’estate campi per la tutela della spiaggia dei Conigli che rappresenta un delicato ambiente costiero e per la protezione e la sorveglianza dei nidi della tartaruga Caretta caretta. 

In Toscana, nella tenuta di San Rossore a Pisa, nel Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, due campi per preservare e recuperare gli ambienti naturali di una delle zone umide più importanti del Tirreno.  

In Sardegna, nella penisola del Sinis, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre, sono disponibili campi di volontariato per sensibilizzare e informare  turisti e cittadini sulla corretta fruizione delle spiagge, per adulti e per ragazzi. 

E poi campi in collaborazione con ASD Swimtrekking, con attività di nuoto esplorativo e raccolta di rifiuti presenti in mare, per adulti e per ragazzi, in tante località costiere, dal Cilento in Campania, alla costa degli Etruschi in Toscana, per adulti e per ragazzi.  

Inoltre troverai centinaia di campi all’estero grazie alla collaborazione con altre organizzazioni di volontariato, in Europa, ma anche in Asia, in America centrale, in America meridionale e in Africa.  

E se proprio non resisti ad aspettare l’estate per tornare a viaggiare, abbiamo già organizzato quattro brevi campi in primavera, a Pasqua e a fine aprile! 

Consulta l’elenco completo e iscriviti! >> volontariato.legambiente.it



Rossella Fasano

Rossella Fasano

Coordinatrice Campi di volontariato Legambiente In Legambiente dal 2013 si è occupata di coordinamento di progetti a livello nazionale e internazionale, in ambito volontariato, cittadinanza attiva e tutela dell'ambiente e curandone la comunicazione. Fa parte dell'ufficio Volontariato e coordina nello specifico le esperienze dei campi di volontariato.


Vedi tutti i suoi articoli