La bellezza, il nostro futuro

Bellezza è il nostro immenso patrimonio di arte e cultura incastonato in paesaggi mozzafiato. Bellezza è un ambiente sano e pulito. Bellezza è agire nell'interesse del bene comune. Vogliamo proteggere tutta la bellezza che vive e resiste nel nostro Paese

La bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia. La nostra dote, la nostra ricchezza. Individuarla, tutelarla, crearne di nuova è la chiave per immaginare un futuro oltre la crisi. Perchè questo diventi realtà è necessario non solo investire risorse per contrastare il degrado, l'abbandono, il consumo insensato del territorio: la vera sfida è ricostruire il concetto di bene comune, l'orgoglio dell'appartenenza e della partecipazione alla vita collettiva. In attesa che la politica realizzi le riforme necessarie, Legambiente a questo proposito ha presentato una proposta di disegno di legge per la bellezza, c'è un'Italia del territorio, delle imprese, dell'associazionismo, della società civile che costruisce dal basso pezzi di cambiamento dando vita a esperienze di bellezza.

Premio sterminata bellezza

Per raccontare queste esperienze che rappresentano il meglio del nostro Paese, per condividere, valorizzare e riprodurre altrove i processi che hanno reso possibile percorsi di qualità, abbiamo istituito il premio Sterminata Bellezza, bando di partecipazione >>qui

I vincitori della seconda edizione>>qui
I vincitori della prima edizione >>qui