40anni

In questi 40 anni abbiamo scritto pagine importanti della storia del nostro Paese, insieme a  una comunità straordinaria di decine di migliaia di volontari in tutta Italia.
E non è finita qui.

Abbiamo festeggiato in modo diverso da come avevamo immaginato, ma sempre insieme.
Perché l’Italia ha ancora bisogno di tutti noi.

Tanti auguri Legambiente.

In occasione dei 40 anni di Legambiente, puoi sostenere la campagna Tartalove ordinando il volume “La nostra Italia. I 40 anni di Legambiente”. Un racconto di quattro decenni di attività attraverso i contributi di 80 autori e 28 interviste ad altrettanti compagni di viaggio. Puoi ricevere il volume in pdf al tuo indirizzo mail, oppure a casa in formato cartaceo.

LA #RIEVOLUZIONE È INIZIATA

Da 40 anni lottiamo per realizzare la nostra idea di rievoluzione: fermare la crisi climatica e le ecomafie, liberare il mare dai rifiuti e diffondere stili di vita sostenibili, proteggendo il territorio e chi lo vive. Perché le rivoluzioni cambiano il mondo, ma le evoluzioni lo rendono migliore.

Saremo in tanti. Saremo inarrestabili.

LA #RIEVOLUZIONE È INIZIATA

Saremo in tanti. Saremo inarrestabili.

40 ANNI DI BATTAGLIE

LA NOSTRA STORIA SEI TU.

La costruzione del muro virtuale dei ricordi di questi bellissimi 40 anni è stata un vero successo. Sono state pubblicate tante foto bellissime, a partire dalle prime manifestazioni degli anni ’80, come quelle note contro il nucleare, ma anche di quelle meno conosciute o delle nostre campagne storiche da Goletta Verde al Treno Verde. I mattoni sono diventati sempre più numerosi e il social wall che avevamo immaginato si è trasformato in una grande muraglia legambientina: un’opera straordinaria che ha segnato la storia del nostro Paese e che non potevamo non fissare in questa nuova pubblicazione.

oppure sfoglialo qui di seguito: